GuidaPsicologi.it
I traumi dell'infanzia ci seguono nell'età adulta, è un peso che porteremo per tutta la vita. Vediamo alcuni esempi di traumi infantili e come affrontarli e superarli!
Dott.ssa Valentina Loforese
Confidiamo di essere nati con caratteristiche che ci contraddistinguono dagli altri, in modo unico e irripetibile.
Studio dott.ssa Federica Borroni
Il fatto di cronaca recente del padre di Lecco che dopo aver strangolato i suoi due figli si toglie la vita, ci riporta ancora una volta ad un caso di femminicidio indiretto.
Dott.ssa Monica Barzaghi
Nei periodi più difficili e complessi, nei quali le dinamiche individuali e famigliari si possono bloccare su modalità disfunzionali, bisogna innanzitutto ascoltare se stessi senza giudizio.
GuidaPsicologi.it
Il 13% dei figli di genitori separati cresce senza vedere il padre. Più cresce il bambino, più rara diventa la frequenza delle relazioni.
Dott.ssa Gabriella Comi
Come gestire i figli durante questo periodo di sospensione delle attività didattiche. Brevi spunti che potranno aiutare i genitori.
Dott.ssa Valentina Palvarini
In questo periodo di emergenza e di isolamento in famiglia, bambini, adolescenti e genitori potrebbero attraversare delle difficoltà, dalle più fisiologiche alle più impegnative. Come fare?
Dott.ssa Cristina Modica
Al giorno d’oggi separarsi non è più un’eccezione, ma rimane comunque una grande sofferenza per tutti i soggetti coinvolti.
Dott.ssa Anna Moscatelli
Un motivo di conflitto nel rapporto genitori – figli può essere quello delle regole. Così come per i figli può essere difficile rispettarle anche per i genitori talvolta non è facile imparti
GuidaPsicologi.it
Vivere in un ambiente tossico non ti aiuterà ad avere una buona qualità di vita.
Dott.ssa Cristina Fumi
Capita sempre più spesso che genitori affranti e stanchi si rivolgano a uno specialista in cerca di aiuto e risposte. Ecco l'opportunità per tutti di un sostegno alla genitorialità.
Dott.ssa Simona Volpi
“Tutti i genitori avrebbero bisogno di essere aiutati nel loro difficile mestiere”. Thomas Gordon
Una riflessione sull'efficacia di alternative alla tradizionale disciplina punitiva.
Dott.ssa Stefania Scarduelli
La famiglia mista (anche la coppia è famiglia!), si caratterizza per l'appartenenza di uno dei partner ad un gruppo culturale differente.
Dott.ssa Maria Putynska
Quando ci sono dei figli la decisione di separarsi è sempre una scelta sofferta. Ci sono delle trappole in cui non bisogna cadere e delle cose importanti che non si possono sottovalutare.
Dott.ssa Maria Teresa Caputo
Bambini mentalmente forti sono in grado di affrontare le grosse sfide della vita come gestire i problemi con maestria, rialzarsi dopo il fallimenti e tenere testa alle cose difficili.
GuidaPsicologi.it
Quando né la nuora né la suocera vogliono accettare che entrambe hanno bisogno di riconoscimento e rispetto reciproco, il conflitto può peggiorare, causando anche depressione o isteria.
Dott.ssa Ambra Filippelli
L'aspetto significativo e con risvolti, sicuramente negativi per la salute del minore, non è generalmente la separazione in sé, bensì il tipo di relazione della coppia.
Dott.ssa Ambra Filippelli
Le opportunità educative per il figlio/a dovrebbero originare e ri/trovarsi, innanzitutto, in famiglia, la quale dovrebbe creare "alleanze educative" con la scuola e non solo.
Dottoressa Daniela Noccioli
Capita che alcune coppie, per evitare ai figli il "trauma" della separazione, portino avanti una relazione ormai finita e che li rende infelici convinti di agire nell'interesse dei figli.
GuidaPsicologi.it
Molto spesso, le ostilità fra fratelli in età adulta provengono dall’infanzia.
Dott.ssa Annalisa Orsenigo
Chi è il caregiver? Qual è il suo ruolo? Perché è importante che si prenda cura di sé nello svolgere il suo lavoro?
Dott.ssa Giada Viprati Psicologa, Sessuologa e Consulente di Coppia
Il momento del parto rappresenta per la coppia un episodio decisivo, che porterà ad un passaggio evolutivo di grande importanza,un cambiamento inevitabile che a volte ci fa sentire impotenti
Itaca
Se potessimo rappresentarla con un oggetto, probabilmente uno “zaino” descriverebbe al meglio tutta l’eredità che ognuno di noi porta con sé dai propri avi.
Dott.ssa Moruzzi Sara
Alcuni propositi per il nuovo anno riguardano quelle che dovrebbero essere le intenzioni di tutti coloro che utilizzano le nuove tecnologie, perciò l'intero globo.
Dott.ssa Moruzzi Sara
Timorose di donargli qualcosa che lo metta in pericolo, ma estenuate dal vedere il figlio richiederlo perché altrimenti verrà escluso dagli amici, ecco 3 indicazioni fondamentali per compre.