Cos'è la terapia familiare?
La terapia familiare è una tipologia di psicoterapia che coinvolge direttamente tutti i componenti familiari e il presupposto teorico alla base è che ciascun membro della famiglia deriva le sue modalità comportamentali dal tipo di relazioni che collegano i vari componenti della famiglia. L’ attenzione è quindi focalizzata sulle “interazioni comunicative” disfunzionali per risolvere i conflitti che si possono presentare all'interno del nucleo familiare. Durante la psicoterapia familiare, infatti, i membri della famiglia esprimono la propria opinione e i propri sentimenti riguardo ciò che causa la problematica, attraverso la mediazione e il supporto di uno psicologo. L'obiettivo è solitamente quello di modificare” la comunicazione patogena” tra gli individui per risolvere la situazione che ha scatenato il conflitto.
Modelli di terapia famliare
A seconda dell'orientamento del professionista scelto, esistono diversi modelli di terapia familiare. In base al problema e alle proprie necessità, è possibile scegliere la tipologia più adatta. Fra i principali tipi di modelli di terapia familiare troviamo:
- terapia familiare sistemica;
- terapia familiare sistemicorelazionale;
- terapia familiare strutturale;
- terapia familiare psicoanalitica;
- modello di Bowen;
- terapia familiare strategica (Cloe Madanes)
- terapia familiare ericksoniana
Cos'è la terapia familiare sistemica?
Fra i modelli più utilizzati per la risoluzione dei problemi familiari troviamo la terapia familiare sistemica. Il concetto fondamentale di questa terapia è il sistema di relazioni che esiste all'interno di ogni nucleo familiare: assumendo questo “approccio di Psicoterapia” , il terapeuta cerca di comprendere come funzionano le dinamiche familiari, le “alleanze” , i ruoli , la “ vittima designata”etc…e soprattutto scoprire i “giochi” e le loro regole.
Quando affidarsi alla terapia familiare?
La terapia familiare può essere utile in molteplici casi. Può aiutare a risolvere eventuali conflitti o problematiche che colpiscono uno o più membri. Ci si può affidare alla terapia familiare nel caso in cui ci siano casi di malattia o di morte di un familiare, conflitti nel rapporto genitorifigli, problemi relativi alla disoccupazione, casi di depressione, dipendenza da sostanze stupefacenti e qualsiasi altro problema che può avere effetti negativi sulle relazioni familiari.
Come si svolge la terapia familiare?
La terapia familiare si basa su diverse sessioni a cui partecipano due o più membri della famiglia. Il tipo e il numero di sedute dipenderà dal tipo di problematica da affrontare. In alcuni casi alla terapia familiare si può affiancare anche la terapia individuale di uno o più familiari. Il terapeuta dovrà adattare la psicoterapia a seconda del problema e dei partecipanti. In caso di presenza di bambini, ad esempio, la terapia dovrà utilizzare strumenti che siano adatti alla comunicazione dei più piccoli.
Che tipo di problemi si trattano di solito nella terapia familiare?
La terapia familiare può trattare una vasta gamma di problemi che affliggono la famiglia nel suo insieme. Fra i principali motivi per rivolgersi a un terapeuta familiare troviamo:
- depressione;
- mutismo selettivo;
- dipendenza;
- malattia di uno dei familiari;
- elaborazione del lutto;
- separazione o divorzio;
- conflitti fra genitori e figli;
- disoccupazione;
- disturbi alimentari;
- adozione;
- ansia e attacchi di panico;
- genitorialità;
- fobie;
- disturbi psicosomatici.
Quanto dura la terapia familiare?
La durata della terapia familiare varia da caso a caso e dipende dalla problematica da risolvere. Nonostante ciò, solitamente si tratta di un percorso piuttosto breve. I familiari parteciperanno alle sedute, durante le quali potranno parlare delle proprie emozioni con il supporto del terapeuta. In generale, la terapia familiare può prevedere dalle 5 alle 20 sessioni. Le sedute possono essere settimanali o mensili, a seconda delle necessità della famiglia e della decisione del terapeuta.
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Contenuto rivisto e corretto da Cristiano Grandi
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Bibliografia
- Cherry, K (2021). What Is Family Therapy? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/family-therapy-definition-types-techniques-and-efficacy-5190233
- Ackerman, C (2017). What Is Family Therapy? + 6 Techniques & Interventions. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/family-therapy/
- Evolution of family therapyHighlights. Australian Psychological Society. https://psychology.org.au/for-members/publications/inpsych/2019/august/evolution-of-family-therapy
- Johnson, J (2020). What to Know About Family Therapy. Healthline. https://www.healthline.com/health/family-therapy
- Family therapy. Encyclopedia of Children's Health. http://www.healthofchildren.com/E-F/Family-Therapy.html