Dott.ssa Marta Cricelli
Capita di non riconoscerci nelle parole con cui gli altri ci descrivono. O di non voler essere come siamo. Che fare dunque quando la nostra identità sfugge o ci tiene in trappola?
GuidaPsicologi.it
I meccanismi di difesa ci aiutano ad affrontare alcune esperienze angoscianti e dolorose, proteggendo il nostro IO. Ma alcuni possono portare a condizioni patologiche. Quali riconosci?
Dr.ssa Rossella Valdrè, Psicoterapeuta e Psicoanalista
Le offerte terapeutiche, oggi, sono molte per ogni tipo di disturbo psichico. Perché dunque scegliere la psicoanalisi?
Arbia Psicoterapeuta Mely Maria
I segnali di malessere fisico o emotivo da cui possiamo ritrovarci affetti in periodi della nostra vita, vengono solitamente vissuti come “accidenti” da cui liberarci il prima possibile...
Filippo Bellavia
Predicare bene e razzolare male: tutti conosciamo il significato di questa espressione. Lo si attribuisce ai modi di una persona che sembra giusta e onesta ma si comporta diversamente.
GuidaPsicologi.it
L'inconscio influenza costantemente il nostro modo di pensare e di agire, a volte attraverso i sogni e in altri casi attraverso l'apparizione di un vero e proprio disturbo psicologico.
Dott.ssa Elisabetta Molteni - Psicologa Psicoterapeuta
Cosa penserà di me lo Psicologo? Posso detrarre le spese sostenute per una prestazione psicologica? La psicoterapia dura in eterno?
GuidaPsicologi.it
Il transfert può essere negativo o positivo a seconda dei sentimenti che entrano in gioco.
Dott.ssa Emanuela Marangon
La Psicanalisi è una Esperienza di Parola ." Esperienza" perché nella psicanalisi è implicato prima di tutto il corpo..questa esperienza si costruisce mediante la "presa di parola"
Francesca Pani
Cosa s’intende per inconscio? Quali sono le sue funzioni? Può arrivare a essere coscienza? Fino a che punto governa la nostra vita? Cerchiamo di rispondere con l’aiuto del dottor Tagliatti.
Dott. Luciano Marchet
Marco oggi entra con passo pesante, si toglie la giacca, rimane come d’abitudine in camicia.Al passo pesante all’entrata fa seguire un corpo pesante sul lettino.
Besana Claudia
Jung diceva che "Solo il guaritore ferito può guarire". Riflessioni su questo tema
Gramaglia Dr. Giancarlo
Il momento dell’accertamento e della comunicazione medica dell’invasione nefasta cancerogena è estremamente importante. La persona si stabilizza quando riabilita il diritto al proprio pensiero negato.
Dottoressa Marta Corradi
Le fiabe non sono sempre quello che appaiono a prima vista e uno sguardo ingenuo può non coglierne il significato più profondo.
Dott.ssa Iris Guazzetti
Intestino, stomaco, psicosomatica, ansia, stress, intestino irritabile, psicoterapia, psicologia, ACT
Dott.ssa De Carli Sara
Disturbo d'ansia generalizzato: tra le patologie più presenti in italia e nel mondo. Da dove deriva il disturbo e cosa possiamo fare.
Dott. Francesco Tinacci
Questo articolo illustra come si costruisce la sindrome del Binge Eating, mettendo in luce le possibili leve di cambiamento.
Dott. Gianfranco D'Ingegno
La diffusione della ludopatia dipende da una serie di fattori concomitanti, tra questi svolge un ruolo fondamentale la cultura occidentale.
Dott. Roberto Pasero
Non è raro che persone affette da disagio psicologico avvertano sensazioni di vergogna, come se il soffrire di una malattia psichica e non fisiologica fosse in qualche modo una colpa.
Dott.ssa Francesca Lecce
«L’ansia è come una sedia a dondolo: sei sempre in movimento, ma non avanzi di un passo», Jodi Picoult.