Sono il Dott. Francesco Tinacci, psicologo e psicoterapeuta.
Sono direttore clinico dell'Istituto di Psicoterapia Strategica-Interazionista TiB (Terapie Innovative Brevi) con sede ad Empoli e Livorno.
Sono specialista in Psicoterapia Breve Strategica.
Sono membro della Società Scientifica di Psicoterapia Strategica, dove mi occupo di ricerca sull'efficacia della psicoterapia breve dei principali problemi psicologici.
Ho svolto il tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso l'Unità Operativa di Psicologia Clinica e Psicoterapia, dell' Usl 6 di Livorno, sotto la supervisione del Prof. Fabio Leonardi, direttore scientifico dell' istituto in cui opero.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze.
Sono inscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana al n. 6101.
Svolgo la libera professione di psicologo e psicoterapeuta presso gli studi di Empoli e Porcari (LU).
Mi occupo della terapia in tempi brevi dei principali disturbi psicologici, sia dell'infanzia-adolescenza che dell'età adulta. Intervengo anche su problematiche di tipo relazionale; all'interno della coppia, nel rapporto con i figli e nelle relazioni lavorative.
Il modello di psicoterapia che applico si basa sul condurre il paziente a superare concretamente il problema. L'obbiettivo è far passare la persona dal subire al gestire un determinato aspetto della sua vita, fino a non farlo essere più un problema.
La terapia si fonda sulla comunicazione e sul promuovere concrete esperienze (al di fuori dello studio), che vanno a sbloccare la sintomatologia e cambiare il sistema psicologico del paziente.
Per questi motivi l'intervento è più breve rispetto a terapie più tradizionali, che prevedono l'analisi del passato.
L'intervento in media ha una durata che varia dalle 10 alle 15 sedute.
Alcune condizioni cliniche più strutturate (come i disturbi di personalità , alcuni disturbi alimentari e le psicosi) necessitano spesso di un trattamento più lungo ( in genere non si superano le 40 sedute).
La frequenza delle sedute è di una alla settimana rispetto i primi incontri, e poi di una ogni due settimane. Man mano che si rileva uno sblocco del problema la distanza fra una seduta e l'altra viene aumentata progressivamente.
In alcuni casi, anche quando il disturbo è completamente risolto, si può concordare con il paziente di svolgere delle sedute mensili o trimestrali per monitorare il cambiamento raggiunto e eventualmente confrontarsi su altri aspetti inerenti la crescita personale e lo sviluppo di risorse personali (prima bloccate dal problema).
Questo modello di terapia a livello teorico si riferisce alla Terapia Breve sviluppata al Mental Research Insitute (MRI) di Palo Alto in California a partire dagli anni 60: i disturbi psicologici non vengono visti come la causa di esperienze passate ne di aspetti interni al soggetto (per esempio di tipo neuro-biologico), ma come modalità di interagire con la realtà disfunzionali, e per questo modificabili.
Le specifiche aree di intervento sono:
Fobie specifiche
Attacchi di panico
Ossessioni
Disturbo ossessivo compulsivo
Ipocondria
Disordini alimentari (anoressia, bulimia, vomito compulsivo, binge eating)
Disturbi sessuali
Disturbi del controllo degli impulsi (uso compulsivo di internet, shopping compulsivo, gioco d'azzardo patologico)
Paranoia e manie di persecuzione
Depressione
Problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza
Problemi relazionali nei diversi contesti di vita (coppia, lavoro, scuola, famiglia).
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
12 Marzo 2024
Andrea
Paziente verificato
12 Marzo 2024
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Francesco è un professionista che personalmente mi ha aiutato molto perciò lo consiglio.
Come tutti i professionisti della salute, il risultato “della cura” dipende da quanto tu voglia fare per ”guarire” o comunque riprendere in mano una situazione che ti sta disturbando.
Quanto a me cercavo qualcuno che potesse aiutarmi a gestire meglio i miei studi universitari che stavo soffrendo, benché mi piaccia molto quello che sto studiando.
A distanza di un anno la situazione è cambiata in meglio, vivo bene i miei studi che non sono più il pensiero fisso della mia vita.
09 Novembre 2023
Daniela
Paziente verificato
09 Novembre 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Sono stata dal Dr.Tinacci a causa dei problemi di ansia principalmente legati al lavoro, mi sentivo a forte rischio burn out. Quello che mi ha sorpreso positivamente dell'approccio terapeutico è stato l'aspetto pratico delle possibili soluzioni da mettere in campo. Solitamente la psicologia classica, di cui ho fatto esperienza in precedenza, si basa molto sulla storia di vita, o comunque sul racconto di emozioni e sensazioni che creano il disagio, per raggiungere una consapevolezza che permetta il cambiamento. È sicuramente un metodo che può funzionare (e non metto in dubbio che funzioni), ma spesso richiede molto tempo e per determinate problematiche (come, appunto, l'ansia) a volte non è risolutivo. In questo caso invece vengono proposti degli strumenti e delle strategie concrete da attuare per ridurre lo stato ansioso e per riconoscere i propri limiti di energia e tempo oltre i quali è controproducente andare.
Ovviamente bisogna partire da un desiderio di cambiamento che deve partire principalmente dalla persona e che richiede un impegno attivo.
Consiglierei quindi il Dr.Tinacci a chiunque desideri trovare in tempi brevi valide e pratiche strategie finalizzate ad affrontare e gestire l'ansia.
08 Novembre 2023
Lorenzo
Paziente verificato
08 Novembre 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Sono stato dal dottor Tinacci per un disturbo di tipo ossessivo e grazie alle sue spiegazioni e agli esercizi che mi ha assegnato, sono riuscito in circa 10 sedute a capire cosa avevo e a gestire il problema.
Il dottore è molto disponibile e preparato, lo consiglio vivamente.
08 Novembre 2023
Stefania
Paziente verificato
08 Novembre 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Un professionista che mette "in campo" strategie e saperi utili ad un buon percorso terapeutico. Disponibilità e professionalità.
08 Novembre 2023
Mirko
Paziente verificato
08 Novembre 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Il bello di questo percorso che ho intrapreso insieme al Dott. Tinacci è stato il riuscire a capire le dinamiche sul da farsi per aiutarsi da “soli”. Il Dottore ti mette a tuo agio subito e con delle tecniche specifiche riesce in breve tempo a farti rendere conto di aspetti semplici ma efficaci. Consiglio vivamente
22 Maggio 2023
Stefania
Paziente verificato
22 Maggio 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
È difficile raccontare in breve la propria esperienza. Il mio problema principale è la gestione dell'ansia e dopo questo percorso mi sento di avere gli strumenti per affrontarla con sicurezza. Ero arrivata ad un punto dove ne ero dominata totalmente. Essere seguita dal dott. Tinacci mi ha dato la sensazione di essere presa per mano e guidata fuori da quella nebbia ma con le proprie forze. Il dott. Tinacci mi ha dato da subito gli strumenti da utilizzare, all'inizio ovviamente è difficile adottarli ma pian piano vengono interiorizzati e capisci di aver ritrovato la strada, l'ansia farà sempre parte del mio carattere ma sapere di avere gli strumenti per gestirla mi da sicurezza. Piano piano ho capito anche altri aspetti di me e del mio vissuto perché sono riuscita ad avere una chiave di lettura diversa di me stessa rispetto a quella che avevo. Mi ha permesso di crescere interiormente e di riprendere in mano la mia vita. Mi sento di dire di essermi sentita compresa e non giudicata, guidata nell'utilizzo degli strumenti ma di essere io la chiave del mio cambiamento. Consiglio il dott. Tinacci a tutti coloro che si sentono in un vicolo cieco e si sono stufati di quella situazione di stallo, perché anche se è vero che la volontà di cambiare deve venire da dentro di noi, affidarsi al giusto professionista è la chiave di volta.
28 Marzo 2023
Alberto
Paziente verificato
28 Marzo 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Mi è stato molto di aiuto per superare momenti complicati che mi si presentavano regolarmente ogni anno. I suoi consigli e metodi sono stati davvero utili.
11 Gennaio 2023
Simone
Paziente verificato
11 Gennaio 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Al termine della prima seduta aveva già capito perfettamente la mia problematica, fornendomi già da subito degli ottimi consigli per superarla.
Il percorso è stato piuttosto breve e molto soddisfacente, mi sono sempre sentito a mio agio e questo mi ha permesso di aprirmi completamente, esprimendo anche cose che altrimenti sarebbero rimaste soltanto dentro di me.
Se in futuro dovessi averne nuovamente bisogno, ritornerei certamente da lui, che ve lo consiglio vivamente.
11 Gennaio 2023
Valentina
Paziente verificato
11 Gennaio 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Mi sono trovata davvero bene con il dottor Tinacci. È molto professionale, empatico e ti mette subito a tuo agio. Con lui oltre ad aver risolto il problema che avevo e per la quale mi sono rivolta a lui, ho migliorato vari aspetti della mia vita. Se dovessi avere ancora bisogno sicuramente mi rivolgerò a lui!
10 Gennaio 2023
Linda
Paziente verificato
10 Gennaio 2023
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Le sedute con il dott. Tinacci sono state efficaci per risolvere delle questioni che da sola non sarei stata in grado di gestire. Se dovessi avere altri problemi sicuramente mi affiderei a lui.
14 Ottobre 2022
Beatrice.
Paziente verificato
14 Ottobre 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Durante le sedute del dottor tinacci mi sono sentita accolta, mai giudicata. questo mi ha permesso di aprirmi e ha fatto sì che, attraverso il dialogo empatico e costruttivo che ne è derivato, ritrovassi l'equilibrio e la strada che avevo perduto. alla fine di questo percorso ho ritrovato la fiducia in me stessa, nelle mie capacità e nel futuro.
20 Settembre 2022
Gianluca
Paziente verificato
20 Settembre 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Il dottor Tinacci è un ottimo professionista. Avevo timore la prima volta di non riuscire ad aprirmi ma sono subito stato messo a mio agio dalla sua cordialità e professionalità. Il resto è venuto tutto in automatico. Percorso tutto sommato breve e sopratutto efficace, visto che l’obiettivo prefissato è stato raggiunto. Lo consiglierei sicuramente!
08 Luglio 2022
Tommaso
Paziente verificato
08 Luglio 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Avevo problemi di ansia e di autostima, e lui è stato davvero fondamentale nella loro risoluzione. Se in futuro avessi di nuovo bisogno di parlare con qualcuno, saprei da chi andare
05 Luglio 2022
Lorenzo
Paziente verificato
05 Luglio 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Ho avuto un ottima esperienza che mi ha permesso di trovare in fretta l’approccio corretto per affrontare i miei problemi. La strategia da lui utilizzata è efficace e relativamente rapida. Lo consiglio vivamente
17 Maggio 2022
Pino
Paziente verificato
17 Maggio 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Molto Professionale mi ha messo subito a mio agio, soddisfatto del mio percorso molto veloce, ringrazio di cuore il dottore , ovviamente consiglio vivamente chiunque abbia bisogno , di affidarsi a lui
07 Gennaio 2022
Leonardo
Paziente verificato
07 Gennaio 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Un professionista! Mi sono trovato subito a mio agio, cercavo una persona che prendesse a cuore la mia situazione e che mi aiutasse a fare il possibile per uscire da un brutto periodo della mia vita. Ad oggi mi sento più sicuro di me e affronto la mia vita con maggior coscienza e determinazione, lo consiglio vivamente a chi come me sente il bisogno di essere aiutato.
04 Gennaio 2022
Ambra
Paziente verificato
04 Gennaio 2022
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Francesco è stata una persona con la quale mi sono sentita subito a mio agio, come se ci conoscessimo da sempre. Una persona ed un professionista che mi ha consentito di ritrovare fiducia in me stessa e di riprendere a credere nelle miei idee, potenzialità ed emozioni. Grazie Francesco
21 Maggio 2021
B.
Paziente verificato
21 Maggio 2021
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Professionale e bravissimo! Mi ha aiutata ad accettare, capire, affrontare, dandomi i giusti mezzi nel caso avessi bisogno. Ora vivo più leggera e serena, perché, se anche dovessero affacciarsi i vecchi problemi, so cosa fare. Vivamente consigliato
24 Giugno 2020
Paola
Paziente verificato
24 Giugno 2020
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Ringrazio di cuore il Dott. Tinacci per la professionalità, ľempatia e la gentilezza. Grazie alla tecnica breve applicata nella terapia è riuscito nell'arco di poco tempo ad aiutarmi in modo davvero significativo. Consigliatissimo a chi vuole migliorare la propria vita!
10 Maggio 2019
L.r.
Paziente verificato
10 Maggio 2019
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Competente, serio, corretto, disponibile, soprattutto empatico. Aiuta a costruire un proprio "zainetto di attrezzi" grazie al quale si diventa autonomi ad affrontare anche le situazioni più complesse e critiche. Un sincero e profondo GRAZIE.
09 Maggio 2019
Paola
Paziente verificato
09 Maggio 2019
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Ho scelto il Dott. Tinacci perché adottava una tecnica innovativa nn tradizionale, generalmente chi entra in analisi ne esce 10 anni dopo. Questo percorso "Ti.B" si sarebbe concluso molto più velocemente e questa cosa mi faceva star bene, nn mi avrebbe creato dipendenza.
Mi sono affidata completamente a lui, ero a terra priva di speranza, un vicolo buio senza uscita, invece grazie alla sua professionalità ed esperienza sono risalita ed ho ripreso in mano la mia vita. Mi ha insegnato semplicemente a guidare,
ora ho i mezzi..
Un percorso che cambia la vita e che consiglio di fare a tutti con un medico così ben preparato.
Non ho mai speso i miei soldi così bene.
Paola
19 Dicembre 2018
Cinzia
Paziente verificato
19 Dicembre 2018
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Professionale ed umano allo stesso tempo.
In poco tempo mi ha portata a darmi le risposte per dare una svolta ad una situazione che era causa di grande sofferenza.
Lo ringrazio e lo consiglio vivamente.
19 Dicembre 2018
Anonimo
Paziente verificato
19 Dicembre 2018
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Un medico competente ed onesto, grazie al suo aiuto sono riuscito ad uscire dal disturbo ossessivo compulsivo di cui ho sofferto tanti anni.
19 Dicembre 2018
Anonimo
Paziente verificato
19 Dicembre 2018
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Una persona che ama il suo lavoro.
Dall'altra parte però,ci vuole un "paziente " volenteroso di collaborare. Il sorriso che aveva all'ultima seduta dopo che entrambi avevamo raggiunto il risultato sperato è stato di aiuto.
Continua così!
19 Dicembre 2018
Anonimo
Paziente verificato
19 Dicembre 2018
Opinione su Dott. Francesco Tinacci
Esperienza importante...con un professionista onesto...purtroppo anche in questo caso la forza ci va messa tutta...