Un amico a quattro zampe come un tesoro: scopri i 9 benefici di avere un animale domestico

Se hai un amico a quattro zampe, avrai conosciuto gli enormi benefici per la nostra salute mentale di avere un animale domestico. Ecco i 9 benefici più comuni.

16 DIC 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

benefici di avere un animale domestico

Avere un animale domestico nella propria vita è un grande impegno, ma porta con sé anche grandi benefici. Prendendo un animale domestico, si diventa consapevoli del prendersi cura di un'altra creatura per il resto della sua vita. Considerando che la cura di un animale comporta investire tempo e denaro, d'altra parte, avere un animale domestico ha molti vantaggi, tra cui quelli per la salute mentale.

Persone di ogni fascia d'età considerano che avere un animale domestico migliori l'umore, riduca lo stress e allevia la solitudine. Le responsabilità legate alla cura di un animale domestico non sono un lavoro, ma una routine rilassante che aiuta le persone a concentrarsi e a organizzare le loro giornate. Gli animali domestici forniscono amore e compagnia ai loro padroni nei momenti buoni e in quelli difficili. 

Gli animali domestici possono davvero migliorare la nostra salute mentale?

Tutti i proprietari di animali domestici sanno istintivamente che i loro amici a quattro zampe li fanno sentire bene. Che si tratti di un cane che vi saluta alla porta o di un gatto che vi fa le fusa contento, il vostro animale domestico è lì per offrirvi amore incondizionato e accettazione. Ma c'è una vera scienza dietro i benefici del possedere animali domestici. I benefici dei compagni animali vanno dalla salute del cuore all'aiuto contro lo stress, l'ansia ed anche la depressione. 

uomo-gioca-con-cane

I 9 benefici per la salute mentale di avere animali domestici

Gli animali domestici possono avere un enorme impatto sul nostro benessere mentale. Ecco solo alcuni dei modi in cui ci aiutano a sentirci più felici e in salute. Gli animali domestici sono molto più di semplici creature carine e coccolose con cui amiamo passare il nostro tempo. D'altronde, c'è un motivo per cui le persone che possiedono animali domestici spesso descrivono il loro gatto o il loro cane, ed ultimamente anche conigli, furetti, cavalli tra i più comuni, come parte della loro famiglia; ci fanno sentire meglio quando ci sono, sia fisicamente che emotivamente.

Oggi la ricerca continua a documentare questo tipo di effetti positivi nel nostro benessere mentale nell’avere un amico a quattro zampe. Ed ecco i 10 benefici per la salute mentale più comuni: 

  1. Ci aiutano a sentirci amati e felici: gli animali domestici possono aumentare i livelli di dopamina e serotonina che sono gli ormoni ci fanno sentire bene o felici. Il semplice atto di guardare il vostro animale domestico potrebbe rendervi più felici. Gli studi dimostrano che il contatto visivo con il vostro amico peloso può rilasciare un ormone che vi fa sentire felici. Questo ormone si chiama ossitocina ed è talvolta chiamato ormone dell'amore. Questo ormone favorisce lo sviluppo dei legami con gli altri fornendo un immediato stimolo all'umore.
  2. Ci fanno sentire meno soli: gli animali domestici sono i nostri compagni e possono farci sentire amati e accettati, in qualsiasi situazione. A prescindere da dove ci si trovi nella vita, gli animali domestici sono entusiasti di amarvi e di essere amati a loro volta. Non gli importa quanti soldi hai, dove vivi o cosa fai; loro ti amano e basta. Gli animali domestici forniscono una quantità infinita di amore che combatte i sentimenti di stress, solitudine, tristezza e altre emozioni negative. Le persone possono parlare, toccare e coccolare i loro animali da compagnia e questo è uno dei motivi per cui così tante persone hanno adottato animali domestici durante i periodi di isolamento per la pandemia. Secondo uno studio del 2021 condotto in Malesia, gli animali domestici sembravano migliorare la salute mentale e il benessere durante quei periodi di isolamento.

  3. Possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna: decenni di ricerche hanno trovato una correlazione tra l'abbassamento della pressione sanguigna e il possesso di animali domestici. Per esempio, alcuni studi hanno rilevato che accarezzare i cani può contribuire ad abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna delle persone. Altri studi hanno riscontrato una pressione sanguigna più bassa nei proprietari di animali domestici rispetto a coloro che non ne possedevano. Inoltre, altre ricerche hanno rilevato che i proprietari di animali domestici hanno livelli di trigliceridi e colesterolo più bassi e che i pazienti colpiti da infarto vivono più a lungo se hanno un amico peloso in casa. Ecco perché l'American Heart AssociationTrusted Source afferma che avere animali domestici, soprattutto un cane, potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. donna-con-cucciolo-di-gatto-in-braccio

  4. Riducono lo stress e l'ansia: gli animali domestici possono aiutare le persone a preoccuparsi meno, con effetti benefici sui livelli di stress e ansia. Inoltre, interagire con gli animali può diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, uno studio del 2015 di Trusted Source ha rilevato che crescere con un cane domestico è associato a livelli più bassi di ansia infantile.

  5. Vi incoraggiano a uscire: alcuni animali domestici, come i cani, hanno bisogno di stare all'aria aperta, quindi se si ha un cane si è più propensi a uscire di casa e a prendere aria fresca. Questo può essere particolarmente utile per le persone che soffrono di alcune patologie mentali. Per alcune persone avere un animale domestico può fare la differenza tra rimanere isolati in casa e uscire con l'animale.

  6. Ci spingono a fare più esercizio fisico: alcuni animali domestici richiedono un esercizio fisico regolare, il che significa che anche voi potreste fare più esercizio. L’esercizio fisico in sé può essere molto benefico per la salute mentale. È stato dimostrato che anche una breve passeggiata può ridurre l'ansia, la depressione e l'umore negativo.

  7.  Gli animali domestici possono ridurre i sentimenti di depressione: è stato dimostrato che gli animali domestici aiutano a ridurre i sentimenti di depressione, motivo per cui molti psicologi terapeuti e psichiatri li utilizzano talvolta come parte della terapia.

  8. Possono aiutare a ridurre i sintomi del disturbo da stress post-traumatico: i cani, in particolare i cani da assistenza, sono spesso prescritti ai veterani con PTSD grazie a una ricerca nella quale è stato riscontrato che sono una parte molto benefica del trattamento. I cani da assistenza possono contribuire ad alleviare i sintomi del PTSD, riducendo la depressione, migliorando la loro resilienza, riducendo i sentimenti di solitudine, preoccupazione e irritabilità migliorando il loro benessere psicologico generale.

  9.  Aiutano a prendersi cura di noi stessi: gli animali domestici possono anche aiutare le persone a gestire condizioni psicologiche o mediche svolgendo compiti specifici. Infatti, le persone che hanno un cane da assistenza, per esempio, sanno che il loro cane li avviserà in caso di crisi. Questo contribuisce nel ridurre il livello di stress delle persone affette da un disturbo mentale o patologia perché possono sentirsi più sicure che il loro amico peloso stia vegliando su di loro.

Nonostante i grandi benefici per la nostra benessere mentale dell'avere un animale domestico nella nostra vita, non bisogna dimenticare che in caso di disturbi mentali, oltre a riscontrare sollievo nel prendersi cura di un amico a quattro zampe, bisogna rivolgersi a uno specialista della salute mentale che possa accompagnarvi con un ulteriore percorso terapeutico. 

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • WebMD Editorial Contributors (2021) How pets affect mental health. Pets Web Md. https://pets.webmd.com/how-pets-affect-mental-health
  • Sutton, J. (2021). Pets & Wellbeing: 15 Benefits of Emotional Support Animals. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/pets-mental-health/
  • Simone, M. (2022). 10 Mental Health Benefits of Pets. Psych Central. https://psychcentral.com/health/pets-and-mental-health
  • Borchard, T. J. (2013). 6 ways pets relieve depression. Psych Central. https://psychcentral.com/blog/6-ways-pets-relieve-depression-2#1

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale