Cos'è il cortisolo? 8 Effetti fisici e psicologici dell'ormone dello stress

Perché il cortisolo è chiamato l'ormone dello stress? In che modo avere un alto cortisolo influisce su di noi? Scopri i suoi effetti e come abbassarne i livelli.

12 APR 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Cortisolo, ormoni dello stress

Il cortisolo, noto anche come l'ormone dello stress, non solo colpisce il nostro umore, ma può anche interferire con l'apprendimento, la memoria e la nostra salute fisica generale. Quando le persone soffrono di stress cronico, significa che hanno livelli elevati di cortisolo nel corpo, il che significa che hanno maggiori probabilità di soffrire di un disturbo mentale come la depressione o l'ansia, così come una minore aspettativa di vita. Quindi come funziona il cortisolo e cosa possiamo fare per ridurre questi cosiddetti ormoni dello stress?

Cos'è il cortisolo o "l'ormone dello stress"?

Il cortisolo è un ormone che gioca un ruolo cruciale nella risposta del nostro corpo allo stress. Per questo motivo, viene spesso chiamato "ormone dello stress" a causa del suo coinvolgimento in questo processo, ma contribuisce anche a molti processi del nostro corpo. Questi includono, in particolare, quanto segue:

  • Regolazione della pressione sanguigna
  • Metabolismo del glucosio
  • Funzione immunitaria
  • Risposta infiammatoria
  • Rilascio di insulina

A cosa serve il cortisolo?

Quando sperimentiamo una situazione stressante o nervosa, le prime ghiandole a reagire contro lo stress sono le ghiandole surrenali, rilasciando cortisolo in risposta. Quando i livelli di cortisolo aumentano, il nostro corpo si prepara a rimanere e ad affrontare il problema o a fuggire verso la sicurezza. Questa reazione è conosciuta come "risposta di attacco o fuga".

Cosa succede se abbiamo il cortisolo alto?

Dopo che il pericolo o la pressione sono passati, in circostanze normali, il nostro cortisolo dovrebbe calmarsi. Quindi, anche i meccanismi attivati per accelerare le funzioni del nostro corpo e prepararsi a una risposta rapida dovrebbero tornare alla normalità.

Ma, quando il nostro cortisolo è costantemente alto, ciò implica che la nostra "normalità" è attivata da questo meccanismo,  quindi il corpo sente di essere sotto stress e allerta anche se non stiamo affrontando alcun pericolo. Di conseguenza, possiamo soffrire dei seguenti sintomi:

  1. Ansia: Il cortisolo è anche un ormone responsabile dell'ansia e dei suoi effetti sul nostro organismo. La ragione è che lo stress e l'ansia innescano risposte simili nel nostro corpo, poiché in entrambi è presente la risposta di lotta e fuga.
  2. Depressione: avere il cortisolo alto significa anche che si ha più probabilità di soffrire di depressione. La ragione è che questo tipo di meccanismo attiva il nostro livello di allerta, influenzando le nostre emozioni e l'umore.
  3. Mal di testa: le persone che sono sotto costante tensione a causa dell'azione del cortisolo e di altri ormoni dello stress possono avere mal di testa.
  4. Malattie cardiache: una delle funzioni del cortisolo è quella di far pompare più sangue al nostro cuore per far fronte a una risposta al pericolo. Quindi, se i vostri livelli sono alti, possono anche rendervi più propensi a soffrire di malattie cardiache.
  5. Problemi con la memoria e la concentrazione: alti livelli dell'ormone dello stress possono causare problemi con le funzioni cognitive come la memoria e la concentrazione. La ragione è che il costante stato di allerta fa sì che la nostra attenzione vaghi, rendendo difficile concentrarsi su certi compiti.
  6. Problemi di digestione: lo stress e gli ormoni coinvolti nella risposta allo stress hanno spesso una forte influenza sulla nostra digestione. Infatti, le persone con problemi di stress tendono ad avere difficoltà di digestione.
  7. Disturbi del sonno: essere in un costante stato di nervosismo dovuto alla presenza di cortisolo può anche portare a problemi come l'insonnia o l'ipersonnia (sonno eccessivo) a causa dello stato di allerta che il nostro corpo acquisisce.
  8. Aumento di peso: il cortisolo influenza anche la nostra fame e il metabolismo del nostro corpo. Pertanto, quando siamo sotto stress, possiamo spesso aumentare di peso a causa di questo ormone.

Come possiamo vedere, lo stress può attivarci molto di più rispetto a un qualsiasi altro momento generico. Per questo motivo, è importante sapere quando stiamo affrontando un problema serio e cercare l'aiuto di uno psicologo professionista se lo stress sta interferendo con il nostro modo di vivere.

Simptomi dell'ormone dello stress

Come si può ridurre lo stress e i livelli di cortisolo?

Oltre ad andare in terapia per imparare strategie per affrontare lo stress, ci sono anche una serie di cambiamenti che puoi fare nella tua vita per ridurre i livelli dell'ormone dello stress:

  • Fai attività fisica regolare: questo è uno dei consigli più ripetuti, ma c'è una buona ragione. L'esercizio costante non solo ci permette di aumentare la nostra autostima, la resilienza e la forza fisica e mentale, ma aiuta anche a ridurre i livelli di cortisolo. Infatti, fare 20-30 minuti di cardio al giorno è sufficiente per beneficiare di questi effetti.
  • Meditare: La meditazione è uno dei rimedi più efficaci per aiutarvi ad affrontare l'ansia e lo stress. Il semplice atto di respirare profondamente alcune volte al giorno aiuterà a calmare il tuo sistema nervoso, il che significa anche abbassare i livelli di cortisolo.
  • Socializzare di più: Gli studi dimostrano che l'isolamento porta a livelli più alti di cortisolo, il che significa più problemi con la nostra salute mentale. Pertanto, mettere da parte alcuni momenti nella settimana per socializzare e connettersi con gli altri vi aiuterà ad avere una minore percezione dello stress.
  • Prendere tempo per ridere: è importante trovare il tempo ogni giorno per divertirsi con qualcosa. La risata è uno dei meccanismi più efficaci per ridurre il cortisolo alto e altri ormoni dello stress. Pertanto, si dovrebbe cercare di lasciare un po' di spazio per rilassarsi e divertirsi ogni giorno.
  • Ascoltare più musica: È stato dimostrato che ascoltare la musica che ti piace e che si adatta al tuo umore aiuta a ridurre i livelli dell'ormone dello stress. Pertanto, l'ascolto di musica su base giornaliera vi aiuterà ad affrontare meglio lo stress.

Il cortisolo è diventato uno dei più grandi nemici della salute pubblica a livello globale. La ragione è che a causa dello stress e dei suoi effetti, le persone sono più a rischio di malattie fisiche e disturbi mentali. Pertanto, ridurre il livello dell'ormone dello stress vi permetterà di vivere una vita più sana.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Bergland, C (2013). Cortisol: Why the "Stress Hormone” Is Public Enemy No. 1. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/blog/the-athletes-way/201301/cortisol-why-the-stress-hormone-is-public-enemy-no-1
  • Scott, E (2021). What Is Cortisol? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/cortisol-and-stress-how-to-stay-healthy-3145080
  • Cassobbhooy, A (2020). What Is Cortisol? Web MD. https://www.webmd.com/a-to-z-guides/what-is-cortisol  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su stress