Adulti con alto potenziale cognitivo: 8 segnali che possono indicarlo

Come si possono identificare le capacità cognitive elevate? Quali problemi possono affrontare gli adulti dotati? Scopri come identificarlo e affrontarlo.

31 OTT 2023 · Tempo di lettura: min.
Adulti con alto potenziale cognitivo: 8 segnali che possono indicarlo

Gli adulti dotati, ora conosciuti come ad alto potenziale cognitivo, possono finire per affrontare diversi problemi se non rilevano queste capacità. Queste persone sono solitamente appassionate, curiose, sensibili e intense. Cioè, tendono a mostrare un grande desiderio di imparare, di avere esperienze profonde e di contribuire al mondo. Ma quali sono i segni del talento negli adulti?

Cos’è il talento cognitivo?

Giftedness è un termine che non viene più utilizzato in psicologia; attualmente si chiama alto potenziale cognitivo e si riferisce a quelle persone che hanno un QI superiore alla media. Affinché le persone possano essere identificate come dotate, è necessario un test approvato dagli psicologi. Gli adulti dotati, o meglio, gli adulti con un elevato potenziale cognitivo, tendono a sperimentare problemi sociali. Pertanto, in molti casi, la mancata rilevazione di queste elevate capacità può portare a disturbi come ansia o depressione.

Caratteristiche degli adulti dotati

Ci sono alcuni tratti che potrebbero indicare che un adulto ha un elevato potenziale cognitivo e non sono stati rilevati. Alcuni dei segni di talento che possono essere un segno che abbiamo elevate capacità intellettuali:

  1. Pensiero divergente: ciò significa che si tratta di persone che hanno risposte insolite, originali e creative. Ciò implica anche che si tratti di persone molto impegnate nel proprio compito, intraprendenti e molto indipendenti. In effetti, ci sono molti scienziati, scrittori, artisti, compositori e filosofi che hanno pensatori divergenti.
  2. Non adattarsi: in molti casi, un adulto dotato può sentire di non adattarsi ai gruppi sociali. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che queste persone tendono a ignorare le regole sociali comuni, come ad esempio non essere d’accordo con ciò che pensa la maggioranza. Ciò significa che le persone con un alto potenziale cognitivo finiscono per non esprimere le proprie idee per non scontrarsi all’interno del gruppo.
  3. Forte concentrazione: il talento intellettuale significa anche che queste persone possono focalizzare la loro attenzione e concentrazione per lunghi periodi di tempo, nonché utilizzare l’energia in modo produttivo su un’ampia varietà di interessi e fare bene molte cose. Questo perché amano correre rischi e affrontare sfide diverse.
  4. Sensibilità: un altro segno di talento è che tendono ad avere un'elevata sensibilità. Ciò significa che le persone dotate o con un elevato potenziale cognitivo formano legami profondi e tendono a reagire in modo molto emotivo a situazioni diverse.
  5. Facoltà percettiva: capacità di vedere contemporaneamente diversi aspetti di una situazione. Questo può aiutarli a comprendere meglio se stessi e ciò che sta accadendo intorno a loro.
  6. Motivazione personale: più specificamente, un altro segno di un adulto dotato è l'entelechia, cioè avere un obiettivo, nonché la motivazione e la forza interiore e vitale per essere tutto ciò che una persona è capace di essere.
  7. Curiosità estrema: gli adulti e i bambini dotati sono molto curiosi del mondo che li circonda. Ecco perché vogliono costantemente saperne di più su tutto ciò che li circonda. Gli adulti con un elevato potenziale cognitivo, infatti, tendono a cercare di comprendere le sfumature e le complessità di tutto ciò che li interessa.
  8. Ampia gamma di interessi: un altro segno di talento cognitivo è che queste persone tendono a vedere la vita come piena di possibilità e nuove cose da scoprire. Sebbene alcuni possano gravitare verso una passione specifica, le persone con un alto potenziale cognitivo possono avere difficoltà a concentrarsi su un argomento e spesso saltano da un interesse all’altro.

Queste sono alcune delle caratteristiche principali che possono aiutare le persone a individuare i talenti. Tuttavia, è importante tenere presente che coloro che non hanno rilevato queste capacità potrebbero sentirsi come se stessero costantemente lottando per adattarsi al mondo, qualcosa che può influire sulla loro salute mentale.

I problemi degli adulti dotati

I problemi degli adulti dotati

Questi tratti tipici degli adulti con un elevato potenziale cognitivo possono finire per causare loro molto disagio e crisi, poiché devono affrontare decisioni costanti che sembrano portare alla negazione dei propri doni o al rifiuto degli altri. Per risolvere questo problema, puoi prendere in considerazione quanto segue:

  • Concentrati sulla conoscenza di te stesso: conoscere e comprendere tutti gli aspetti di te stesso può aiutare le persone ad avere una maggiore autostima. Infatti, può essere molto utile per loro comprendere e valorizzare le proprie conoscenze e intuizioni.
  • Trovare persone affettuose: essere in grado di mantenere relazioni profonde e significative con gli altri può anche aiutare gli adulti dotati a sentirsi meglio con se stessi.
  • Imparare a stabilire dei limiti: le persone con elevate capacità dovrebbero cercare di imparare a stabilire limiti sani nelle relazioni e imparare ad accettare i propri ritmi e bisogni personali.
  • Vai in terapia: se ritieni di essere un adulto con un alto potenziale cognitivo, potrebbe essere molto importante andare da uno psicologo professionista per capire come affrontare questi problemi.

Con un adeguato monitoraggio, gli adulti dotati possono avere il potenziale per raggiungere un alto grado di autorealizzazione. Anche così, nonostante i problemi che il talento può comportare, soprattutto a livello sociale, le persone possono trovare un modo per integrarsi e accettarsi per come sono.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale

Bibliografia

  • Piechowski, M.M., & Colangelo, N. (1984). Developmental potential of the gifted. Gifted Child Quarterly. 28, 80-88.
  • Sears, P.S., & Barbee, A.H. (1977). Career and life satisfaction among Terman’s gifted women. In J.C. Stanley, W.C. George, & C.H. Solano (Eds.). The gifted and the creative: A fifty-year perspective. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  • Terman, L.M., & Oden. M.H. (1959). The gifted group at midlife. Stanford. CA: Stanford University Press.
  • Webb, J.T., Meckstroth, E.A., & Tolan, S.S. (1982). Guiding the gifted child. Columbus: Ohio Psychology Publishing Company. 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ