12 Consigli per sapere come uscire dalla depressione

Come possiamo riprenderci dalla depressione? Cosa possiamo fare per uscire dalla depressione? Scopri alcuni consigli che ti aiuteranno a superare questo disturbo.

28 APR 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Come uscire dalla depressione?

Essere depressi influisce sul modo in cui le persone pensano, sentono e agiscono. Infatti, la depressione può influenzare sia la salute fisica che le relazioni delle persone che ne soffrono. Allora cosa possiamo fare per superare la depressione?

Come riprendersi dalla depressione?

Di fronte a un disturbo depressivo, la soluzione migliore è cercare l'aiuto di un professionista della salute mentale per trattare i sintomi e capire la causa. Anche se riceviamo un trattamento, è importante sottolineare che dobbiamo lavorare su noi stessi per ottenere risultati migliori. Il disturbo depressivo può verificarsi a qualsiasi età e in chiunque. Tuttavia, è più probabile che ne soffriate a causa di quanto segue:

  • Ha una storia familiare di depressione
  • Avete vissuto un trauma, un evento molto stressante o un importante cambiamento di vita.
  • Si ha una malattia fisica cronica (per esempio, il cancro).
  • Prendete certi farmaci o altre sostanze

Per affrontare la depressione, è fondamentale sapere da dove viene e cosa la causa. Inoltre, il lavoro quotidiano è fondamentale per alleviare i suoi sintomi.

Come uscire dalla depressione?

Per uscire dalla depressione ci sono una serie di consigli che possono aiutare a controllare ciascuno dei sintomi associati a questo disturbo:

  1. Evitare lo stress: ci sono prove che collegano lo stress eccessivo allo sviluppo della depressione o dell'ansia. Infatti, le persone che hanno più probabilità di soffrire di depressione possono sviluppare la depressione a causa dello stress cronico. Anche se non è possibile evitare lo stress, ci sono alcune misure che possono aiutare ad affrontare meglio lo stress. Questi includono dormire a sufficienza, imparare a dire "no" alle richieste che non si riescono a soddisfare, prendersi delle pause dal lavoro o praticare esercizi di respirazione e meditazione.
  2. Fare esercizio ed avere una dieta equilibrata: un esercizio regolare e una dieta equilibrata possono aiutare a far fronte ai sintomi di un disturbo depressivo. Pertanto, uno dei modi per sapere come superare la depressione è provare a seguire queste sane abitudini.
  3. Dormi abbastanza: la ricerca mostra che c'è un legame tra la depressione e l'insonnia. In questo modo, la mancanza di sonno può peggiorare i sintomi della depressione, oltre ad essere una delle caratteristiche comuni di questo disturbo. Quindi, se si vuole uscire dalla depressione, un buon sonno è essenziale.                                                                       Uscire dalla depressione
  4. Evitare l'alcol e le droghe: l'alcol e le droghe possono aumentare il rischio di depressione e peggiorare i suoi sintomi. Infatti, le persone con un disturbo depressivo possono finire per rifugiarsi nell'alcolismo o nell'abuso di droga per far fronte ai loro sintomi nel modo sbagliato. Pertanto, per superare la depressione, è fondamentale evitare questo tipo di sostanze che creano dipendenza.
  5. Evitare i pensieri negativi: Le persone con un disturbo depressivo hanno spesso un dialogo interno negativo che le porta ad essere influenzate da pensieri negativi. Per sapere come uscire dalla depressione, è fondamentale cercare di evitare questi fattori scatenanti parlando di questi pensieri o discutendone con amici fidati o membri della famiglia.
  6. Fissare piccoli obiettivi: Uno dei modi per superare la depressione è cercare di fissare obiettivi che siano raggiungibili. In questo modo, fissare degli obiettivi raggiungibili può aiutare ad affrontare i sintomi della depressione. Per avere un obiettivo che vi aiuti dovrebbe essere qualcosa che potete controllare, gestibile, realistico e misurabile. Nel caso in cui non raggiungiate questo obiettivo, dovreste considerare cosa potete imparare dal processo invece di incolparvi per non averlo raggiunto.
  7. Pianificare attività piacevoli: le persone depresse spesso evitano certi eventi perché non sono "in vena". Questo è un approccio negativo che deve essere evitato per superare la depressione e i suoi sintomi. Quindi, potete programmare alcune attività che vi piacciono e cercare di impegnarvi in esse.
  8. Relazionati con persone che ti sollevano: Il sostegno degli amici e della famiglia sono essenziali per affrontare i sintomi di un disturbo depressivo. Socializzare e passare del tempo con loro è vitale per uscire dalla depressioneCome uscire della depressione
  9. Concentrarsi sul positivo: per quanto difficile possa sembrare la vita quotidiana, è importante ricordare le cose positive della tua vita. Poiché la depressione può offuscare il pensiero delle persone che ne soffrono, è normale che chi ne soffre enfatizzi troppo gli aspetti negativi delle situazioni e scarti quelli positivi. Per incoraggiare il pensiero positivo, è essenziale cercare di tenere in mente almeno tre cose positive ogni giorno, anche se sono piccole.
  10. Resistere alla tentazione di vivere nel passato o nel futuro: molte persone con un disturbo depressivo possono passare grandi momenti riscrivendo il passato o ricreando situazioni negative che non hanno più una "soluzione". Per uscire dalla depressione è essenziale cercare di lasciare andare il passato o il futuro e concentrarsi sul presente. La chiave è concentrarsi su ciò su cui si ha il controllo: il presente.
  11. Strutturate le vostre giornate: le persone con la depressione possono finire per soccombere alle loro emozioni o pensieri negativi ed evitare di fare cose che le aiutino a far fronte a questi sintomi. In effetti, la mancanza di routine può aumentare i sentimenti di impotenza e aumentare le sensazioni di perdita di controllo. Quindi, per uscire dalla depressione è vitale che cerchiate di strutturare le vostre giornate e seguire queste routine.
  12. Vai in terapia: Oltre a seguire tutti questi consigli, è essenziale che tu vada in terapia con uno psicologo professionista. Con il trattamento sarete in grado di affrontare i sintomi di questo disturbo in modo più efficace.

Anche se sapere come guarire dalla depressione o uscire da questo disturbo può sembrare difficile, la realtà è che questo disturbo può essere curato. Con lo sforzo e il lavoro, i suoi sintomi alla fine diminuiranno, permettendovi di affrontare meglio la vostra vita quotidiana.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Esposito, L (2016). Depression: 7 Powerful Tips to Help You Overcome Bad Moods. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/blog/anxiety-zen/201605/depression-7-powerful-tips-help-you-overcome-bad-moods
  • White, M (2020). What to know about avoiding depression. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/320502#diet 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su depressione