Vorresti un 2021 più felice? Consigli psicologici per affrontare il nuovo anno

Vuoi che il nuovo anno sia migliore del 2020? Trova la formula psicologica ideale per rendere il 2021 un anno diverso. Il primo passo su cui dovrai lavorare è la tua attitudine.

16 DIC 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Vorresti un 2021 più felice? Consigli psicologici per affrontare il nuovo anno

Il 2020 ha segnato inevitabilmente tutti quanti. La situazione causata dal Coronavirus ci ha costretti a vedere la vita da un'altra prospettiva. Nonostante le restrizioni riguardanti la possibilità di uscire e muoverci liberamente siano state presenti durante tutto l'anno, ci sono comunque anche delle cose buone in quest'anno così particolare.

Essendo a casa, abbiamo avuto la possibilità di goderci la compagnia della nostra famiglia, dei nostri coinquilini e ovviamente anche di noi stessi. Inoltre, il 2020 ha fornito a tanti la possibilità di pensare a se stessi, avendo più tempo per riflettere sulla nostra vita e sui nostri obiettivi. È ovvio e innegabile, tuttavia, che ci sono alcune conseguenze che possono aver lasciato delle ferite a causa dello stress che porta con sé una situazione pandemica.

Effetti psicologici del 2020

Gli effetti del coronavirus potrebbero comportare alcune ripercussioni sulla nostra salute mentale. È normale che in un momento di instabilità come quello di quest'anno le persone finiscano per subire dei danni emotivi.

1. Paura per la situazione attuale

L’incertezza fa in modo che l'ansia sia più presente. La paura per i familiari, gli amici, così come per la nostra carriera professionale, è un effetto normale in questi momenti. Il problema sorge quando diventa una preoccupazione costante nelle nostre giornate.

2. Cambiamenti riguardanti le abitudini alimentari e del sonno

Non uscire di casa e sentire ansia per questa situazione, può iniziare a influenzare le nostre abitudini in termini di alimentazione e sonno.

3. Difficoltà a concentrarsi

In queste situazioni, studiare o svolgere compiti complessi potrebbe essere più difficile. Avere pensieri ricorrenti sui nostri problemi potrebbe portare con sé una certa difficoltà a concentrarsi.

4. Peggioramento dei problemi di salute

Un malessere generalizzato può fare in modo che i nostri problemi di salute, mentali o fisici, peggiorino.

5. Abuso di tabacco, alcol e altre sostanze

Molte volte alcune persone ricorrono a sostanze come l’alcol o la droga per sfuggire alle situazioni spiacevoli. Per questo motivo, durante il lockdown, purtroppo si sono verificati casi di abuso di queste sostanze.

Nonostante le conseguenze che potrebbe averci dato questo 2020, come abbiamo detto, possiamo anche impegnarci a vedere alcuni lati positivi che hanno caratterizzato questa situazione.

I vantaggi del confinamento

Il 2020 non ci ha regalato solo cose negative, potremmo infatti trovare anche dei lati positivi e dei benefici derivanti dall’obbligo di rimanere in casa.

  • Apprezzare la solitudine

Molte persone vivono continuamente occupate e in costante movimento. La situazione che abbiamo dovuto affrontare ci ha costretti a frenare e a passare del tempo da soli o con la nostra famiglia. Nonostante dal punto di vista lavorativo sia un momento piuttosto complicato a causa delle conseguenze economiche di questa situazione di emergenza sanitaria, la realtà è che poter godere di questi momenti è qualcosa che dovremmo valorizzare.

  • Scoprire nuovi hobby

Stare a casa e non poter uscire potrebbe averci regalato la possibilità di scoprire un nuovo hobby. Forse aver scoperto una nuova passione ti aiuterà in altri aspetti della tua vita.

  • Stabilire nuovi obiettivi

Quando ci fermiamo, ci diamo il tempo di pensare a ciò che vogliamo veramente nella nostra vita. Per questo forse, in questo 2020, ti sarai reso conto di ciò che è veramente importante per te.

  • Imparare nuove abilità

Il lockdown potrebbe averci dato l'opportunità di apprendere nuove abilità. Ora possiamo usare queste nuove abilità nei nostri progetti che abbiamo in mente per il 2021.

Vedendo le cose positive che potrebbe averci concesso il 2020, ora è il momento di cercare di vedere il 2021 con occhi migliori. Nonostante quella attuale sia indiscutibilmente una brutta situazione a causa degli effetti psicologici causati dal Coronavirus, di seguito vi forniremo una guida per concentrarvi nel nuovo anno nel miglior modo possibile.

Come affrontare il 2021? Consigli psicologici per un nuovo anno migliore

Ora che il 2020 è quasi finito, è tempo di pensare a come affrontare il nuovo anno. Questo è un momento cruciale per valutare quali sono i nostri obiettivi più ambiti e come fare un passo verso di essi nel corso del 2021. Per questo motivo, vogliamo contribuire nella speranza di aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

1. Scopri quali sono i tuoi problemi attuali

"Essere consapevoli di ciò che ti sta accadendo è il primo passo per iniziare a migliorare".

Laura Valenzuela, Psicologa

Molte volte ci concentriamo sulla ricerca di obiettivi e non importa quanto ci sforziamo, non riusciamo nell’intento. In queste situazioni, forse il problema sta nella nostra situazione psicologica e personale. Pertanto, l'aiuto di uno psicologo professionista può essere essenziale. Scoprire quali sono i nostri fallimenti e porvi rimedio può essere una buona ricetta per raggiungere ciascuno degli scopi che abbiamo in mente per questo 2021.

2. Lasciati alle spalle il passato e goditi il ​​presente

Tutti abbiamo commesso errori in passato. Ecco perché non ha senso punire noi stessi per ciascuno degli errori che abbiamo commesso, semplicemente poiché non possiamo cambiarli. Il meglio che possiamo fare nel 2021 è lasciarci alle spalle questi sentimenti e cambiarli con nuove sfide. L'essenziale è goderti quello che fai nella tua quotidianità.

3. Lascia uno spazio per te stesso

Dedicarsi del tempo è sempre una cosa positiva per migliorare numerosi aspetti della nostra vita. Pertanto, per questo 2021 vi proponiamo di dedicare almeno un angolo della settimana a svolgere un'attività che ci faccia sentire realizzati o coccolati. Usare questo spazio settimanale per rilassarsi o godere di noi stessi può essere fondamentale per affrontare al meglio le sfide che questo nuovo anno ci porterà.

4. Chiediti cosa fai e chi ti accompagna

Quando inizia un nuovo anno, è di vitale importanza ripensare a ciò che vogliamo veramente nella nostra vita. Forse ciò che ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi è ciò a cui dedichiamo troppa della nostra energia o anche le persone che assumono un atteggiamento tossico che ci circondano. Pertanto, ti consigliamo di prendere nota di ciò che ti piace veramente e come puoi arrivarci. Ti aiuterà a scegliere la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.

5. Cambia ciò che non ti piace di te stesso

Sebbene il cambiamento sia inizialmente difficile, la realtà è che possiamo migliorare molti degli aspetti che non ci piacciono di noi stessi. Essere costanti e avere la giusta motivazione è essenziale per riuscirci. Uno degli scopi o obiettivi per questo 2021 che dovremmo considerare è quello di ottenere questi cambiamenti in noi stessi.

6. Lasciati alle spalle la negatività

I pensieri ossessivi negativi sono più comuni di quanto si possa pensare. Tutti li abbiamo avuti ad un certo punto della nostra vita, ma questo non significa che siano la realtà".

Sandra Machado, SYA Psychology

Uno dei modi per rendere l'anno decisamente migliore è rinunciare a tutti i pensieri negativi una volta per tutte. Sebbene sia quasi impossibile cancellare completamente queste idee intrusive, ci sono tecniche per farle decadere e concentrarsi sul lato positivo in ogni situazione. Anche se sembra strano, concentrarsi sul lato positivo delle cose (non importa quanto siano brutte) rende la vita migliore da tutti i punti di vista.

7. Cerca il lato positivo dalla situazione causata dal COVID

Sebbene sia ovvio che ci siano fattori negativi nella situazione causata dal Coronavirus, l'unica cosa che possiamo controllare in questo momento è il nostro atteggiamento e la nostra attitudine nei suoi confronti. Per questo motivo, è essenziale poter capire come beneficiare di questi momenti nonostante tutti gli aspetti negativi che sono d’altronde innegabili. Forse è proprio da lì che vengono le opportunità per ottenere ciò che vuoi veramente nella tua vita.

Ognuno di questi suggerimenti può aiutarti ad affrontare meglio questo 2021. La cosa fondamentale in ogni nuovo anno è essere in grado di impostare alcune sfide e provare a tutti i costi a remare in quella direzione.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • CDC (2020). Pandemics can be stressful. Centers for disease control and prevention. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/daily-life-coping/managing-stress-anxiety.html
  • Wang, Y (2020). Acute psychological effects of Coronavirus Disease 2019 outbreak among healthcare workers in China: a cross-sectional study. Translational Psychiatry. https://www.nature.com/articles/s41398-020-01031-w

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

1 Commenti
  • Angelo Sisto

    VORREI UN'AIUTO PERCHE' HO PROBLEMI CON MIA MOGLIE CHE HA CON CERTEZZA UN AMANTE

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamiento personale