Perché sono sempre nel mondo dei sogni? Scopri se sei un sognatore disadattivo e cosa implica

È sbagliato fantasticare spesso? Cosa significa sognare continuamente ad occhi aperti? Scopri se sei un sognatore disadattivo e perché succede.

9 AGO 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

sogno ad occhi aperti

Sognare a occhi aperti o fantasticare è un'attività regolare nella vita quotidiana di molte persone. Tuttavia, alcune di esse possono fare sogni a occhi aperti così frequenti e invadenti da disturbare le loro attività quotidiane. Quando sognare ad occhi aperti può indicare un problema di salute mentale?

Che cos'è il sogno a occhi aperti disadattivo?

Sognare a occhi aperti significa avere pensieri diversi che non hanno a che fare con l'ambiente o con l'attività che si sta svolgendo. Spesso questi tipi di idee sono esperienze piacevoli in cui una persona può immaginare o fantasticare di partecipare a un'attività desiderata o di sperimentare il raggiungimento di un obiettivo.

Questi tipi di pensieri ad occhi aperti possono essere collegati sia alla creatività che all'introspezione. In alcuni casi, però, questi atteggiamenti possono interferire con il normale funzionamento di un individuo al lavoro, a scuola o nelle relazioni.

Il primo a definire questo tipo di processo mentale è stato lo psicologo Eli Somer. Secondo questo ricercatore, il sogno a occhi aperti può svilupparsi come risultato di un trauma o di un abuso e può essere utilizzato come strategia di coping per sfuggire alla realtà. Eppure questa "condizione" non è riconosciuta dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, anche se è dimostrato che esiste un legame tra questo atteggiamento e vari disturbi psicologici.

Sintomi del sogno ad occhi aperti disadattivo

Sebbene il sogno ad occhi aperti non sia riconosciuto come una condizione medica, esistono alcuni "sintomi" comuni di questo tipo di comportamento:

  1. Sogni molto vividi e coinvolgenti
  2. Sogni ad occhi aperti anormalmente lunghi da cui è difficile uscire.
  3. I sogni possono interferire con le nostre attività quotidiane.
  4. Sogni innescati da eventi o stimoli esterni, come la visione di un film o l'ascolto di musica
  5. Sonno interrotto e insonnia
  6. Movimenti ripetitivi e inconsapevoli mentre si sogna ad occhi aperti, come dondolarsi avanti e indietro o contorcersi

Sebbene tutti noi possiamo vagare con i nostri pensieri, il sogno ad occhi aperti disadattivo di solito comporta fantasie strutturate e generate intenzionalmente. Al contrario, il vagabondaggio mentale tende a verificarsi spontaneamente e a collegarsi agli eventi della vita quotidiana.

I sognatori disadattivi hanno un disturbo?

Sebbene non vi siano prove che un sognatore disadattivo possa essere collegato a un disturbo, questi sogni a occhi aperti possono finire per influenzare la qualità della nostra vita in generale. In effetti, impegnarsi troppo in questi sogni può avere le seguenti conseguenze:

  • Mancanza di concentrazione: Le persone che sognano troppo a occhi aperti possono avere difficoltà a concentrarsi su diversi compiti.
  • Minore produttività: poiché trascorrono ore nella loro vita onirica, queste persone possono essere meno produttive sia al lavoro che a scuola.
  • Meno attenzione alle loro relazioni: Spesso i sognatori disadattativi possono smettere di prestare attenzione alle loro relazioni reali a causa della loro immaginazione.
  • Un peggiore benessere psichico: immaginare troppo una vita alternativa può finire per influire sulla salute mentale dei sognatori. Infatti, se il sogno a occhi aperti diventa una parte centrale della vita di una persona, può indicare un disturbo come la depressione, l'ansia, l'ADHD o il disturbo borderline di personalità. Tuttavia, gli studi non hanno ancora determinato la relazione tra questi disturbi e il sognare a occhi aperti.

sogna ad occhi aperti

Perché si verifica un sogno ad occhi aperti disadattivo?

La ricerca non ha ancora determinato il motivo per cui si verifica il sogno a occhi aperti, ma ha scoperto che può essere collegato ad altre condizioni mentali. Chi sogna in modo disadattivo può farlo come una dipendenza comportamentale, allo stesso modo del gioco d'azzardo patologico. Quindi, può verificarsi a causa di quanto segue:

  • Per fuggire dalla vita reale: i sognatori possono utilizzare queste fantasie per cercare di "fuggire" da alcuni problemi difficili da risolvere nella vita reale, come quelli legati all'ansia sociale e ai traumi infantili.
  • Trovare modi per superare i problemi: sognare ad occhi aperti può essere un modo per il nostro cervello di cercare di trovare strategie per superare difficoltà apparentemente insormontabili.
  • Affrontare gli abusi: alcune persone possono rivolgersi al mondo dei sogni per affrontare i sentimenti negativi legati agli abusi subiti a scuola o da una persona cara.
  • Stress eccessivo: i sogni a occhi aperti possono essere ricorrenti anche nelle persone che vivono un periodo di stress eccessivo.

Come si affronta il problema dei sogni a occhi aperti?

Se pensate di avere un'eccessiva tendenza a sognare a occhi aperti, potreste rivolgervi a uno psicologo professionista, perché potrebbe indicare un problema di salute mentale. Inoltre, potete seguire questi consigli per smettere di sognare a occhi aperti e concentrarvi sulla vita reale:

  1. Praticare la consapevolezza: sognare a occhi aperti è un modo per abbandonare il presente e per essere "altrove". Pertanto, uno dei modi per essere nel qui ed ora è quello di praticare tecniche di mindfulness che prevedono una maggiore presenza nella nostra vita quotidiana.
  2. Uscire dalla propria zona di comfort: a volte essere troppo nel mondo dei sogni è un segno che siamo bloccati in una routine che non ci motiva o non ci attrae. Pertanto, se vogliamo smettere di fare questi sogni, dobbiamo cercare di uscire dalla nostra zona di comfort e iniziare a fare dei cambiamenti.
  3. Trovare sfoghi più sani per lo stress: invece di ricorrere ai sogni a occhi aperti, vi consigliamo di trovare altri modi per affrontare lo stress, come l'esercizio fisico o le tecniche di meditazione.
  4. Concentratevi sul vostro benessere: dedicate più tempo a prendervi cura di voi stessi dentro e fuori. In molti casi, i sognatori disadattativi ricorrono a questa pratica perché si sentono a disagio con la loro vita. Quindi, prendersi cura di noi stessi può aumentare la nostra autostima e migliorare la nostra motivazione a realizzare la vita che desideriamo.

Le persone che lottano con i sogni a occhi aperti disadattivi spesso descrivono che questi impediscono loro di vivere una vita normale. Può darsi che abbiano sviluppato l'abitudine di ritirarsi nelle loro fantasie interiori e, di conseguenza, non hanno la capacità di interrompere questo comportamento da soli. Cercare l'aiuto di uno psicologo professionista può essere un ottimo punto di partenza per tornare alla vita "reale".

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • White, M (2021). Maladaptive Daydreaming. Healthline. https://www.healthline.com/health/mental-health/maladaptive-daydreaming#outlook
  • Fuller, K (2022). Maladaptive Daydreaming: Symptoms, Treatments, & How to Cope. Choosing Therapy. https://www.choosingtherapy.com/maladaptive-daydreaming/
  • Gepp, K (2021). What to know about maladaptive daydreaming. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/319400   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Laura Panico

    Condivido l'analisi proposta riguardo l'origine del Sognatore disadattivo e le azioni possibili per migliorare lo stato di cose. Mi chiedo solo: è possibile sfruttare o canalizzare il modo creativo concreto lo stato del Sognatore Disadattivo? Ovviamente associato a un lavoro di comprensione al presente di cosa comporta riportare in concreto la "visione" del sd affiancati dalla psicoterapia, cambiando le dovute abitudini sedentarie e irregolari. Grazie in anticipo per la risposta LP

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale