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Strategie per rimettere a nuovo il tuo corpo

Consigli semplici ma efficaci per rimettersi a sesto sin dall'inizio dell'anno fisicamente, mentalmente e socialmente.

12 GEN 2016 · Tempo di lettura: min.
Strategie per rimettere a nuovo il tuo corpo

Esistono dei modi per ricostruire e rinnovare il nostro corpo? Questa è una domanda che ci facciamo abitualmente all'inizio di ogni nuovo anno.

La risposta breve? Sì. È possibile rinnovare il corpo attraverso nuove linee guida combinate con modalità che hanno funzionato per decine di milioni di persone. Questo programma non ha a che fare con "supercibi", "incredibili" erbe e vitamine o miracolose diete super-costose. Il trucco è quello di utilizzare la vasta letteratura esistente sulla salute pubblica, ciò che funziona nelle grandi popolazioni, e di trasformarlo in un programma che la maggior parte delle persone possa svolgere in autonomia quando e come gli pare.

Questo programma si occupa tanto dell'aspetto fisico, quanto di quello psicologico e sociale, visto anche il riconoscimento da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, di una "salute" composta da diversi fattori (fisico, mentale, sociale).

Salute fisica

I corpi si ricostruiscono tutto il tempo. Ciò che si fa è ciò che si diventa. Le nostre azioni indirizzano il corpo a rinnovarsi in un modo piuttosto che in un altro.

Diversi sono i fattori di salute pubblica che sembrano aggiungere anni ad una vita più sana. Questi includono:

A. Muoversi il più possibile nella vita quotidiana. Stare seduti equivale al "nuovo fumare"

Ogni occasione è buona per camminare: andare per negozi, recarsi al ristorante e al lavoro. Usare le scale invece dell'ascensore.

Meglio attività di breve durata ma alta intensità: anche dieci secondi intensi sembrano cambiare l'attività genetica e la sensibilità all'insulina. Possono anche aiutare l'umore.

Anche stare in piedi aiuta. Dopo pranzo, alzatevi e riordinate (un buon modo per prevenire il reflusso esofageo). Ricorda che il tuo corpo è fatto per muoversi ed è desiderabile usare il corpo nella funzione per cui è stato "progettato".

B. Mangiare cibi integrali.

Le popolazioni più longeve non adottano una dieta mediterranea ma un'alimentazione composta per lo più da orzo, farro, grano saraceno, frutta e verdura, come le donne asiatiche americane in Suffolk (stato di New York) e nelle contee Bergen (New Jersey).Ci sono un sacco di diete che sembrano funzionare. Ma forse è meglio "semplicemente" mangiare verdura, frutta, noci, cereali – cibo che rimane integro, come quando esce dal terreno.

"Sgarrare" è autorizzato, basta che sia sotto controllo.

C. Avere un programma regolare.

Il tempo governa la vita. Orari regolari aiutano l'umore, l'energia, la concentrazione e la felicità.

D. Imparare a riposare.

Non significa solo dormire. Prendere una pausa dalle attività da il via ai processi di ricostruzione.

E. Esporsi alla luce.

La luce del sole reimposta l'orologio biologico, migliora l'umore e le prestazioni. Non male per una delle poche cose gratis rimaste sul pianeta!

Salute mentale

Secondo le previsioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di malattia, dopo le malattie cardiovascolari, in tutto il mondo, Italia compresa.

Un modo per migliorare la salute mentale consiste nel fare le cose che facciamo nella quotidianità, in un modo leggermente diverso. Molti studi sostengono che le persone che possiedono problem solving (capacità di trovare strategie al fine di risolvere problemi) hanno un rendimento migliore rispetto a quelli che pensano ai problemi no stop.

Per vivere a lungo vale la pena concentrarsi sulle soluzioni, non sui problemi (insegnamento che deriva dall'approccio cognitivo-comportamentale). Spesso si tratta di riformulare il problema. Un classico esempio: è il mio problema ad essere troppo pesante? O sono io che mi sento a disagio per come mi vedo e mi sento? Spesso questa strategia si avvicina a quella di "rinominare" il problema, portando così a diverse opzioni e migliorando la capacità di creare soluzioni, in modo da valutare cosa possa o meno funzionare.

Salute sociale

Aumentare il numero di amici, conoscenti, colleghi. Cercare di mantenere a lungo relazioni significative. Il risultato? Una funzione lineare che descrive che è meno probabile ottenere attacchi cardiaci, ictus e tumori.

Gli esseri umani sono animali sociali. Se trascorriamo del tempo in modo consapevole in presenza di altri ci sentiamo meglio e impariamo di più. E in più il cuore vi ringrazierà.

Gli amici nei vari social possono essere conteggiati? Ciò che è chiaro è che sono i rapporti faccia a faccia con gli altri esseri umani ad essere un validissimo aiuto per la vostra salute.

Allora, ecco un compito semplice: una bella passeggiata con un amico o un'amica verso un ristorante. In questo modo si combinano i benefici per il corpo (camminare), per la mente (parlare dei problemi dell'uno e dell'altro cercando nuove soluzioni e nuovi punti di vista), per la salute sociale (solidarietà e sostegno). Il trucco è quindi fare le normali attività di tutti i giorni con una nuova intenzione: promuovere la propria salute.

A seconda di come guardi il mondo, il mondo cambia.

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