Paura di invecchiare (gerascofobia): 9 consigli per affrontare questi sentimenti negativi

Cosa possiamo fare se abbiamo paura di invecchiare? Perché nascono questi pensieri e sentimenti negativi? Scoprite come individuarli e quali sono le chiavi per affrontarli.

18 APR 2023 · Tempo di lettura: min.
Paura di invecchiare (gerascofobia): 9 consigli per affrontare questi sentimenti negativi

È normale che le persone preferiscano essere giovani e in salute, ma quando l'invecchiamento diventa una paura che condiziona le vostre decisioni o i vostri comportamenti, potreste avere un problema che può condizionare in modo negativo la vostra salute mentale. Ma cosa possiamo fare per affrontare questi sentimenti negativi?

Che cos'è la paura di invecchiare (gerascofobia)?

Tutti possono provare, prima o poi, la preoccupazione di invecchiare. Tuttavia, la gerascofobia consiste nel soffrire di un'ansia anormale e persistente per l'invecchiamento. In questi casi, la prospettiva degli anni che passano può diventare una preoccupazione seria e spaventosa, che può danneggiare fisicamente e mentalmente chi ne soffre.

Come faccio a sapere se soffro di paura di invecchiare?

Principalmente, le persone che soffrono di questa paura di invecchiare manifestano i seguenti sintomi al pensiero di invecchiare:

  • Evitare certe attività o persone: ad esempio, le persone possono smettere di frequentare certe attività per paura che i partecipanti siano più giovani o che vengano messi in situazioni che ricordino loro la loro età.
  • Uso eccessivo di trattamenti anti-invecchiamento: chi soffre di questa paura del passare del tempo può finire per ricorrere a trattamenti anti-invecchiamento eccessivi, il che può significare usare troppe creme antirughe o sottoporsi a frequenti trattamenti estetici.
  • Soffrire di ansia: l'ansia può essere dovuta alla sensazione di non avere più tempo e di perdere la propria "giovinezza".

Questi possono essere alcuni dei comportamenti o dei segnali che possono indicare che le persone hanno un problema con l'idea di invecchiare.

Quali sono le cause della paura di invecchiare?

La causa principale della paura di invecchiare è dovuta alle concezioni negative che spesso vengono attribuite alla vecchiaia. A questo proposito, alcune delle ragioni possono essere le seguenti:

  • Messaggi negativi sull'invecchiamento: la società moderna tende a considerare la vecchiaia come qualcosa di molto negativo.
  • Pregiudizi sul posto di lavoro: sebbene le leggi proteggano la discriminazione legata all'età sul posto di lavoro, la realtà è che esistono molte pratiche o atteggiamenti che tendono a svantaggiare le persone anziane nell'ambiente di lavoro.
  • Esperienze personali con gli anziani: le esperienze che possiamo avere avuto con le persone in età avanzata possono portarci a credere che questa fase sia molto difficile. Ad esempio, se hanno vissuto situazioni difficili, questo può portare a temere l'invecchiamento.

Come affrontare la paura di invecchiare?

Come affrontare la paura di invecchiare?

Nessuno può rallentare il tempo. Per questo motivo è fondamentale cercare di utilizzare alcune strategie di fronte a questa paura:

  1. Tenere presente il lato positivo della vecchiaia: più invecchiamo, più diventiamo saggi. Un modo per tollerare il passare del tempo è scrivere ciò che impariamo ogni anno. Questo vi aiuterà a capire che l'età avanzata non deve essere necessariamente negativa.
  2. Date priorità alla salute: invece di concentrarvi su creme o rimedi anti-invecchiamento, cercate di dare priorità alla vostra salute fisica e mentale. Questo significa fare esercizio fisico regolare, seguire una dieta equilibrata e soprattutto concentrarsi su ciò che si vuole veramente fare nella vita.
  3. Trovate conforto nel vostro ambiente sociale: iniziate a circondarvi di persone che vi danno un contributo e lasciate perdere quelle che non vi fanno bene. Iniziate a dare priorità agli amici che vi sostengono davvero in ciò che volete.
  4. Praticate la gratitudine: concentrarsi solo sugli aspetti negativi degli anni che passano non fa che incoraggiare una visione più pessimistica della realtà. Invece di soffermarvi sugli aspetti negativi, cercate di essere grati per tutto ciò che avete imparato e sperimentato durante i vostri giorni.
  5. Concentrarsi sul miglioramento della propria autostima: in molti casi, le persone che hanno paura di invecchiare hanno spesso una bassa autostima. Può essere utile concentrarsi sul miglioramento di questo aspetto. Ad esempio, trovare attività che riflettano i propri valori e scopi.
  6. Uscire dalla propria zona di comfort: con il passare degli anni è molto comune che le persone si sentano a proprio agio. Questo finisce per creare la sensazione che tutto sia uguale e che non succeda mai nulla di buono. Invece di concentrarsi sulla comodità, cercate di uscire dalla vostra zona di comfort e di fare nuove esperienze.
  7. Accettare le proprie paure: tutti abbiamo paura di invecchiare e di ciò che significa essere anziani. Invece di negarle, cercate di affrontarle nel miglior modo possibile.
  8. Creare abitudini felici: le abitudini sono un ottimo modo per assicurarsi di continuare ad avere un atteggiamento più positivo. Ad esempio, potete dedicare ogni giorno un po' di tempo a pensare a ciò per cui siete grati o a praticare la meditazione.
  9. Cercate aiuto professionale: se sentite che la paura di invecchiare vi preoccupa troppo e vi limita, dovreste rivolgervi a uno psicologo professionista. Con il suo aiuto potrete trovare delle strategie per affrontare questi sentimenti e pensieri negativi.

Sperimentare la paura del passare del tempo è del tutto naturale. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, dobbiamo anche accettarlo come parte della nostra natura.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale

Bibliografia

  • Chronophobia (Fear of Time). Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/22579-chronophobia-fear-of-time
  • Silva, D (2022). Gerascophobia: When Can Ageing Stop Hurting? Psych Reg.https://www.psychreg.org/gerascophobia-ageing/

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ