10 libri di psicologia che non ti puoi perdere

Il 23 aprile, ovvero la Giornata Mondiale del Libro, si avvicina e vista l'occasione per noi molto speciale, abbiamo per te 10 consigli di lettura!

17 APR 2023 · Tempo di lettura: min.
10 libri di psicologia che non ti puoi perdere

La psicologia è una branca affascinante della conoscenza umana. Infatti, è necessario avvicinarsi a questa scienza perché può aiutarci a migliorare diversi aspetti della nostra vita, aumentando il nostro benessere mentale. Ma quali libri di psicologia possono aiutarci a capire meglio noi stessi?

Migliori libri di psicologia

Esistono molti libri su questa scienza comportamentale, ma le seguenti raccomandazioni ti aiuteranno non solo a capire la psicologia, ma anche a capire meglio te stesso:

1. "Restare in piedi tra le onde. Manuale di gestione delle emozioni" di Gennaro Romagnoli

Restare in piedi tra le onde è un manuale di gestione delle emozioni che insegna a gestire le emozioni per poi utilizzarle a nostro favore, sfruttando il loro immenso potenziale . Attraverso teorie, storie vere ed esercizi, accompagna i lettori in un percorso di crescita intenso e potente, che insegna a modificare in meglio le relazioni affettive ed emotive che ci connettono con tutte le persone che ci circondano e che di fatto definiscono la nostra vita.

Il testo presenta una panoramica su cosa sono e come funzionano le emozioni da un punto di vista funzionalista, cioè della loro funzione positiva per l’organizzazione della nostra mente. Attraverso storie, esperimenti ed esercizi il lettore viene guidato verso una crescente consapevolezza del proprio mondo emotivo, in particolare soffermandosi su quegli aspetti che possono “emozionare” con maggiore facilità. L’autore descrive questi stati come “emozioni sfida”, cioè emozioni e sentimenti che il lettore tende maggiormente a sperimentare. La parola chiave è consapevolezza, riconoscere i bisogni, i valori, gli eventi che possono attivare o inibire il nostro stato interiore. 

Lo scopo principale del testo è di entrare in contatto con il proprio mondo emotivo, iniziando a vederlo come un alleato e non più come un nemico da zittire. Sulla scia dei moderni approcci di terapia cognitivo comportamentale di terza generazione e sull’esperienza dell’autore nell’ambito degli approcci di auto-aiuto è stato formulato un percorso ragionato per condurre il lettore alla costruzione di veri e propri strumenti da utilizzare nella vita quotidiana.

2. "Allena i tuoi muscoli della felicità. Manuale per ritrovare la serenità e il sorriso" di Elpidio Cecere

Elpidio Cecere racconta il suo libro: "Perché uno psicologo dovrebbe scrivere un libro che invita ad "allenare i muscoli della felicità”? I motivi sono tanti, ma credo che un paio siano particolarmente calzanti. Il primo motivo riguarda il fatto che ho sentito un bisogno, anzi, non l’ho sentito io, l’ho percepito dalle sedute di terapia che faccio a tantissime persone, l’ho capito parlando con i colleghi, ma anche banalmente con quelle chiacchiere leggere che facciamo con i parenti, con i conoscenti e perfino con gli sconosciuti.

Manca un’educazione alla felicità, e questa cosa mi lascia molto perplesso perché impariamo tantissime cose utili, ma nessuno ci insegna questa, “come stare bene”, che è fondamentale. Si può essere felici, anzi, si può creare la felicità, e invece ci viene fatto intendere che la felicità la si debba acquisire, o che felici ci si nasca che poi è troppo tardi. Sono degli inganni pericolosi, questi, perché rischiano di farci vivere davvero male. Il secondo motivo, che è legato al primo, è che dobbiamo dare le informazioni giuste alla gente.

La felicità si può costruire in qualunque momento della propria esistenza, non c’è un momento sbagliato, perfino nei momenti più bui possiamo metterci a fare qualcosa di nuovo e creare il nostro percorso. La felicità però va allenata. Il libro quindi è una guida non tanto a capire i meccanismi che ci rendono più contenti o le azioni che ci aiutano a ritrovare il sorriso, ma è piuttosto un protocollo di crescita che si prende cura di questo fattore indispensabile per la nostra salute mentale. La felicità serve, è necessaria, non è che possiamo farne a meno. Però non è giusto che alcuni sentano di non avere questa risorsa. Ce l’avete. Avete solo bisogno di un po’ di allenamento!".

3. "Lovestar: psico-manuale per donne sentimentalmente ambiziose" di Marzia Benvenuti e Romeo Lippi

Che significa essere ambiziose? Nell’immaginario comune è spesso usato come sinonimo di desiderio di potere, di grandezza e vanità. In verità l’ambizione è definita come il desiderio legittimo di migliorare la propria posizione sociale, la spinta a fissare e raggiungere obiettivi sempre nuovi, a migliorarsi a raggiungere il successo. Essere ambiziose contribuisce a delineare un intero progetto di vita improntato sulla crescita, e questo vale anche nelle e per le relazioni.

Per amare ed essere amata come meriti è dentro di te che occorre fare la rivoluzione. In amore ci vuole coraggio, ed è il risultato di un’equazione tra sicurezza e capacità di dare amore senza paura. Lovestar è un libro scritto a quattro mani con l’intento di portare le persone a non scappare più dalle relazioni e a riconoscere il proprio valore senza schiacciare gli altri.

È un viaggio all’interno dei pilastri dell’autostima relazionale, ti accompagna verso una stima di te, che equivale a possedere una fonte interna di potere e sicurezza. Ti guida verso una comunicazione efficace e ti fa uscire dal sequestro emotivo. Lo scopo di questo libro è quello di raggiungere un amore sano, profondo, vero.

4. "Piano A: 12 mesi per trasformarti nella tua versione migliore" di Luca Mazzucchelli

“Piano A” riassume tutti gli strumenti, selezionati da Luca Mazzucchelli, che possono essere di aiuto alle persone per ritrovare la rotta, o per orientare chi già ha le idee chiare su ciò che vuole ma fatica a concretizzarlo. Indubbiamente i piani B nella vita spesso ci salvano. Tuttavia, in molti non possiedono nemmeno un buon piano A. O magari lo hanno in mente, ma non riescono a restarvi aderenti e si perdono dietro alle urgenze del momento, sacrificando sogni e obiettivi importanti. “Piano A” è un planner, uno strumento che ti prende per mano e ti aiuta a fare un bilancio della tua vita, a capire quale direzione darle e quindi a pianificare la tua crescita un 1% alla volta. Piano A è diviso in 5 parti:

  1. bilancio di vita;
  2. disegnao del futuro;
  3. agenda strategica;
  4. bilancio di fine anno;
  5. strumenti + idee da non dimenticare.

Link per l'acquisto

5. "Lo e te. Ti ho perso e non so perché" di Roberta Guzzardi 

"Quindi, si, le relazioni possono fare male, ma possono anche fare del bene e, per distinguere il grano dalla zizzania e non correre il pericolo di sbarazzarci di entrambi nella fretta di star subito meglio, abbiamo bisogno di evolverci e cambiare il nostro modo di guardare al nostro dolore per accoglierlo, consapevolizzarlo, attraversarlo e infine rifletterci sopra in maniera intelligente".

Roberta Guzzardi è psicoterapeuta e illustratrice e in queste pagine affronta un tema che coinvolge (quasi) tutti: le relazioni che finiscono. Attraverso le vignette, dà corpo a situazioni e a sentimenti che in tantissimi conosciamo: la delusione, il dubbio, l'incredulità, il bisogno di distacco (ma anche la paura di ottenerlo) e la solitudine che spesso colgono chi si trova al capolinea di una storia d'amore. Ci accompagna in un percorso che parte dal buio e dal dolore dello strappo ("Non sei più qui..."), passa per la riflessione e l'elaborazione dell'accaduto e delle nostre emozioni ("Perché?"), per l'accettazione ("Addio"), e che arriva poi alla luce dell'immaginazione e della speranza ("E adesso?"). Grazie alle sue parole e ai personaggi disegnati sulla pagina ci fa sentire meno soli e più compresi. Più capaci di affrontare i nostri sentimenti e arrivare alla rinascita, guardando al futuro.

Link per l'acquisto

Migliori libri di psicologia

6. "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello e altri racconti clinici" di Oliver Sacks

Questo è uno dei più classici libri di psicologia. In esso troverai casi reali e affascinanti che l'autore ha raccolto nella sua clinica come neurologo. Ad esempio, quello che dà il titolo al libro riguarda una condizione chiamata agnosia visiva in cui le persone non possono interpretare le informazioni visive. Se sei interessato a saperne di più sulla psicologia, questo libro ti aiuterà ad avvicinarti a questa scienza e, soprattutto, a capire quanto possa essere affascinante il nostro cervello.

7. "Pensare velocemente, pensare lentamente" di Daniel Kahneman

In questo libro di psicologia, Kahneman sottolinea che ci sono due modi in cui avviene il nostro pensiero. Il primo è impulsivo, automatico e intuitivo, cioè avviene inconsciamente. Il secondo è premuroso, deliberato e calcolatore. In questo modo, questa lettura è obbligatoria per comprendere meglio come pensiamo e agiamo in base a come bilanciamo questi due modi di pensare.

8. "The Invisible Gorilla" di Christopher Chabris e Daniel Simons

Questo libro psicologico fa riferimento a ben note ricerche in psicologia. Questo esperimento consiste nel chiedere a una serie di partecipanti di contare quante volte i giocatori passano la palla in una partita di basket. Focalizzando la nostra attenzione su di esso, la maggior parte delle persone non si accorge che durante il gioco è apparsa una persona vestita da gorilla. Approfondendo questo libro capirai come la nostra attenzione determina molto ciò che accade nella nostra realtà, quindi è fondamentale capire come funziona e padroneggiarla.

9. "L'arte di non amareggiarsi nella vita" di Rafael Santandreu

Lo psicologo, autore di questo libro, ci presenta come esistono emozioni negative e catastrofiche che ci impediscono di raggiungere la sicurezza necessaria per raggiungere il nostro benessere personale. Pertanto, questo è un libro che può aiutarci ad acquisire le abitudini necessarie per affrontare la negatività della vita quotidiana.

10. "La ricerca del significato dell'uomo" di Viktor Frankl

Questo libro è ideale per coloro che si sentono persi o che stanno attraversando una crisi esistenziale. In esso troviamo la storia e le riflessioni dello psichiatra Viktor Frankl, che ha vissuto la terribile esperienza di trovarsi in quattro campi di concentramento nazisti. Detto questo, ha iniziato a capire che una delle cose necessarie per il benessere è trovare il proprio significato.

Questi libri di psicologia ti permetteranno di muovere i primi passi per capire te stesso e conoscere questa scienza. Pertanto, leggerli ti aiuterà a promuovere un migliore benessere mentale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autorealizzazione e orientamento personale

Bibliografia

  • Moe, L (2022). The 10 Best Mental Health Books to Read This Year. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/best-mental-health-books-4799301
  • 10 Psychology Books Everyone Should Read. Oxford Scholastica. https://www.oxfordscholastica.com/blog/10-psychology-books-everyone-should-read/

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ