'Voglio cambiare la mia vita!': Scopri 8 consigli per riuscirci

Come si può cambiare la propria vita? Cosa fare se si ha bisogno di un cambiamento radicale? Scoprite i consigli per cambiare la vostra vita e motivarvi a raggiungere i vostri obiettivi.

23 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

cambiare-vita

Molte persone si sentono bloccate nella routine quotidiana e sono insoddisfatte della loro vita. Cambiare la propria vita può sembrare difficile, ma in realtà si tratta solo di fare uno sforzo e trovare la motivazione per prendere una direzione diversa. In realtà, oggi esistono alcune strategie basate sulla scienza che possono aiutarvi a cambiare la vostra vita.

Come si fa a sapere quando è necessario un cambiamento nella propria vita?

Ci sono tre ragioni principali per cui le persone finiscono per sentire il bisogno di cambiare la propria vita:

  • Sentirsi bloccati: questo implica che sentite che la vostra vita è basata su una routine che non vi motiva abbastanza. In questi casi, le persone vogliono cambiare ma sentono che per un motivo o per l'altro non possono farlo.
  • Sottovalutarsi: un altro motivo per cui le persone non si sentono a proprio agio con la loro vita è perché si sottovalutano. Cioè, sentite che non state raggiungendo il vostro potenziale con la routine quotidiana della vostra vita.
  • Sentite che qualcosa non va bene: a volte possiamo percepire che abbiamo bisogno di un cambiamento di vita perché semplicemente sentiamo che qualcosa non sta funzionando.

Questi sono alcuni dei segnali che potrebbero indicare la necessità di un cambiamento nella vostra vita.

Come cambiare la propria vita?

Se siete disposti a fare un passo e a cambiare la vostra vita e prendere una direzione diversa, potete applicare una serie di consigli che vi aiuteranno a raggiungere l'obiettivo. Cioè, se volete aumentare la vostra produttività, cambiare mentalmente, prendere il controllo della vostra dieta, trasformare il vostro stile di vita, acquisire un senso di scopo, considerate e fate tesoro di quanto segue:

mano-butta-giù-barrette-di-legno

  1. Scegliere un nuovo inizio: una delle chiavi per cambiare la propria vita è scegliere una data significativa per iniziare. Questo perché le ricerche dimostrano che iniziare da zero è uno dei modi migliori per ottenere un vantaggio che vi permetterà di raggiungere i vostri obiettivi, perché le persone sono più motivate a iniziare qualcosa di nuovo.
  2. Semplificare: rendere più semplici i propri obiettivi è una delle chiavi che vi aiuterà a cambiare la vostra vita. Uno degli errori principali che la maggior parte delle persone commette è quello di cercare di effettuare un cambiamento molto drastico in un breve periodo di tempo. Ad esempio, se si vuole iniziare a mangiare in modo più sano e cambiare lo stile di vita, è difficile rinunciare a certi alimenti da un giorno all'altro. Invece di fare le cose in modo così radicale, provate ad apportare piccoli cambiamenti quotidiani. Qualunque sia il vostro obiettivo, cercate di renderlo raggiungibile a lungo termine attraverso piccoli obiettivi quotidiani.
  3. Farlo con qualcun altro: se anche uno dei vostri amici o familiari ha bisogno di dare una svolta alla propria vita e fare un cambiamento drastico, farlo insieme potrebbe essere una buona idea. Essere in due aumenterà la motivazione per realizzare ciò che vi siete prefissati.
  4. Stabilite i vostri obiettivi: un altro punto chiave per aiutarvi a cambiare la vostra vita è stabilire degli obiettivi. Conoscere gli obiettivi e fissare piccoli obiettivi per raggiungerli progressivamente vi motiverà nel seguire con il cambiamento.
  5. Assumersi la responsabilità: questo implica che ci sono delle conseguenze se non si raggiungono alcuni degli obiettivi che ci si è prefissati. Ad esempio, se non si riesce a compiere un piccolo passo, si può mettere del denaro in un piatto come penalità.
  6. Apportare piccoli cambiamenti: se vi sentite bloccati nella vostra vita, provate a cambiare piccole cose per ottenere ciò che volete davvero.  Ad esempio, si può impostare la sveglia ad un orario diverso, fare una doccia fredda, ascoltare nuove canzoni, ecc. L'introduzione di questi piccoli cambiamenti nella vostra routine vi motiverà gradualmente a fare cose nuove, cioè a creare nuove abitudini.
  7. Cambiate il vostro dialogo interiore: come parlate a voi stessi? Il dialogo interiore è il modo in cui parliamo a noi stessi ed il modo in cui ci trattiamo può essere più importante di quello che facciamo. Pertanto, invece di dire a voi stessi cose negative, cercate di ragionare con i pensieri che vi frenano.
  8. Premiarsi: un buon modo per motivarsi a fare i cambiamenti nella propria vita che si desiderano davvero è proprio quello di offrirsi delle ricompense. Tenete presente che il divertimento è un elemento che vi motiverà a raggiungere questi obiettivi, quindi tenetelo presente quando ci pensate.

Questi sono alcuni consigli che vi aiuteranno a capire come dare una svolta alla vostra vita. Tuttavia, dovete tener presente che solo attraverso lo sforzo e il lavoro costante potrete raggiungere i vostri obiettivi e le vostre mete.

ragazza-seduta-guarda-dalla-finestra-pensierosa

Cosa non bisognerebbe fare se si vuole cambiare la propria vita?

Molte persone commettono alcuni errori quando pensano di cambiare vita. Tenere a mente questi errori vi aiuterà a capire come affrontare il cambiamento:

  • Avere obiettivi troppo grandi: effettuare un cambiamento drastico e troppo ambizioso non è realistico. Anzi, è molto meglio se gli obiettivi sono progressivi e i piccoli cambiamenti possono essere portati a termine quotidianamente.
  • Sovraccaricarsi: alcune persone cercano di cambiare la propria vita sovraccaricando il proprio tempo di compiti e doveri non concedendosi un solo momento al giorno per riposare e prendersi del tempo.
  • Coinvolgere la propria identità: se state cercando di abbandonare un'abitudine, cercate di non associare la vostra identità a questi atteggiamenti.
  • Non chiedere aiuto: a volte tendiamo a non voler chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno. Nel voler cambiare la nostra vita, può essere una buona decisione affrontare quei problemi psicologici che possono interferire con il modo in cui percepiamo ciò che ci circonda.

A volte è necessario cambiare ed affrontare nuove sfide. In effetti, ristagnare o rimanere nella nostra zona di comfort non è il miglior partner per raggiungere i nostri obiettivi ed essere più felici della nostra vita.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Smith, K (2021). The Psychology Of Dealing With Change: How to Become Resilient. Psy Com. https://www.psycom.net/dealing-with-change
  • Van, V (2021). Want to Change Your Life? Use These 13 Science-Backed Tips. Science of People. https://www.scienceofpeople.com/how-to-change/

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale