​Il corpo è un tempio, il tuo

«Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere», Jim Rohn.

14 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

​Il corpo è un tempio, il tuo

Perché è fondamentale mantenere l'impegno con la palestra?

Quali i benefici? Ma soprattutto, perché è importante? Scopriamolo insieme.

Sconfiggi la pigrizia

Lo sappiamo, la pigrizia è una brutta bestia, soprattutto se entriamo in un determinato circolo vizioso nel quale la vita sedentaria ci sovrasta. Poi, a un certo punto, ci accorgiamo di avere dei chili di troppo, i jeans di un anno fa non entrano più, il tempo incalza e la crisi post-natalizia si fa devastante.

A questo punto sappiamo di non avere più scelta: dobbiamo riprendere il nostro corpo "in mano"!

Questo, si sa, richiede un lavoro costante e quotidiano, in cui non c'è festività che tenga. C'è un'unica soluzione e un unico luogo: la palestra, o gli esercizi fisici!

Non pensarci troppo, fallo!

Quando faresti di tutto, tranne che andarci, comincia col non pensarci troppo e indossa vestiti sportivi; una volta che sarai uscito di casa il più è già fatto. Sei consapevole che nessuno ti costringerà a fare troppi esercizi, prendila con calma, ma provaci e comincia fin dove arrivi. Non essere troppo tollerante con te stesso, ma nemmeno troppo severo, non devi vincere una medaglia olimpionica, però se riesci a mantenere il tuo impegno, quasi quotidiano, con il tuo centro sportivo favorito, è come se ne avessi già vinta una.

Datti una piccola ricompensa

Dopo averlo costatato, datti una piccola ricompensa: un buon bicchiere di vino, un cappuccino, un bel libro, insomma qualcosa che ti appaghi, ma non che riduca al minimo il tuo sforzo, dunque non esagerare col vino!

Se invece non riesci nemmeno per una settimana a mantenere questo impegno, poco male, nessuno ti verrà a prendere con la forza a casa, ma alla fine del mese ti arriverà il conto dell'abbonamento da pagare e, credimi, in quell'attimo avresti preferito che il tuo istruttore privato fosse venuto direttamente a casa tua.

Goditi il tuo nuovo corpo

Se, al contrario, hai lavorato sodo per più di un mese, è arrivato il momento di goderti il risultato meritato e tirare di nuovo fuori quei jeans che hanno scatenato tutto, provali e vedrai che potrai sfoggiarli nuovamente. Che soddisfazione!

Non deve essere questa, però, la motivazione principale a spronarti a fare esercizio fisico, bensì la consapevolezza che il corpo è come un tempio, e in più è il tuo; va trattato al meglio e con il massimo rispetto per una questione di salute in primis, e poi anche per una questione estetica, perché il piacere di avere un corpo sano e forte nella vita, è davvero impagabile.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

Francesca Pani

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamiento personale