Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

10 frasi che dovremmo ripeterci ogni giorno

<strong>Articolo rivisto</strong> dal

Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

Per poter crescere e migliorare è necessario coltivare la propria autostima giorno dopo giorno.

30 SET 2016 · Tempo di lettura: min.
10 frasi che dovremmo ripeterci ogni giorno

Quali frasi dovremmo ripetere a noi stessi per incrementare la nostra autostima e il nostro benessere personale?

L'intelligenza è una caratteristica innata che non è strettamente collegata alle nozioni che abbiamo imparato nel corso della nostra vita. Le persone intelligenti hanno costantemente "fame" di conoscenza e sono estremamente curiose. Solitamente hanno rispetto per se stesse e coltivano giorno dopo giorno la propria autostima attraverso pensieri positivi e propositivi. Perché? Perché le parole che diciamo a noi stessi sono davvero importanti.

Ecco alcune frasi che ltutti dovrebbero ripetere a se stessi.

Se nessuno vuole farlo, lo farò io.

Le persone intelligenti accettano le sfide che altri rifiutano. Affrontare compiti difficili, infatti, aiuta a distinguersi dagli altri e ad aumentare sensibilmente le proprie conoscenze ed esperienze.

Non è andata così male.

È necessario saper accettare le sconfitte e le imperfezioni. Ogni insuccesso, infatti, è un'occasione per imparare qualcosa di nuovo e per accettare le difficoltà. Alcuni problemi non possono essere evitati quindi è preferibile accettali.

Non posso fare tutto oggi, ma posso almeno iniziare.

Rimandare toglie valore ai nostri progetti. Ciò non vuol dire che sia necessario terminare tutto in breve tempo. Tuttavia, facendo piccoli passi ogni giorno ci permetterà di continuare più facilmente il nostro percorso domani.

Meno parole, più fatti.

Le parole sono importanti ma non sempre sono utili per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Parlare e vantarsi continuamente dei propri successi può non aiutarci ad ottenere nuovi risultati. Le nostre azioni, invece, ci porteranno sempre più vicino alla meta.

Non mi preoccupano le opinioni degli sconosciuti.

Solo noi possiamo decidere in che modo vivere la nostra vita. Le opinioni altrui non devono preoccuparci. Anche se i consigli provengono da persone a noi care non è sempre positivo seguirli alla lettera o accettarli.

Ve lo dimostrerò.

A volte, un atteggiamento di sfida o di rabbia nei confronti dei commenti negativi altrui può esserci utile per superare le difficoltà. L'importante è non comportarsi in maniera infantile ma prendere le critiche come spunto per migliorare.

Ciò che ho fatto può non essere perfetto, ma mi piace.

Essere perfezionisti spesso non ci aiuta a creare e ad agire. Può spingerci a migliorare ma, allo stesso tempo, è preferibile fare le cose al meglio senza bisogno di ostinarsi sulle piccole imperfezioni.

La prossima volta andrà meglio.

Errori o imperfezioni non ci devono bloccare. È fondamentale valutare positivamente tutto ciò che facciamo nonostante possa non essere il meglio. Gli sbagli, infatti, ci aiutano a migliorare nel futuro.

Non mi spaventa ringraziare qualcuno sinceramente.

Chi è in grado di ringraziare sinceramente gli altri, senza falsità o secondi fini, ha una vita più tranquilla e serena. La gratitudine non dev'essere mai casuale ma sempre sincera.

Più ci provo e meglio è.

Nonostante il talento sia molto utile, non dobbiamo abbatterci se non siamo portati per qualcosa. Con o senza talento, il successo si raggiunge solo con lavoro duro e perseveranza.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in autostima.

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

ultimi articoli su autostima