Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

La tecnica dello specchio per imparare ad amarsi

Esiste una tecnica semplice per migliorare la propria autostima giorno dopo giorno? Certo: la tecnica dello specchio è una pratica quotidiana che aiuta chi vuole lavorare su questo.

30 APR 2014 · Ultima modifica: 13 SET 2019 · Tempo di lettura: min.
La tecnica dello specchio per imparare ad amarsi
Questa tecnica, sebbene molto semplice si rivela efficace, perché basata su un principio altrettanto semplice, ma non per questo meno vero: i messaggi ed i pensieri che inviamo a noi stessi dipendono sempre anche dal nostro inconscio, perciò, se vogliamo che la nostra vita cambi abbiamo bisogno di osservare ciò che diciamo a noi stessi e partendo da questo cambiare nella vita quotidiana ciò che ci procura dispiacere.

Siamo abituati ad essere duri con noi stessi, a dirci cose negative e peggio ancora ad essere d’accordo con queste fantomatiche critiche; questa tecnica serve proprio a smontare tale castello di critiche e migliorare la nostra autostima e il nostro stato d’animo, grazie a poche e semplici azioni quotidiane.

In cosa consiste?

La tecnica dello specchio si usa così:Bisogna guardarsi allo specchio non appena svegli o in un momento specifico della giornata, quando meglio si crede. È un’osservazione attiva e senza pregiudizi, durante la quale è meglio provare a non pensare a niente.

Se la maggior parte delle volte guardiamo nello specchio solo per vedere difetti e dire cose del tipo “guarda che brufolo”, “che occhiaie..”, “non mi piace il mio naso”, senza aggiungere mai nulla di carino, l’obbiettivo della tecnica è proprio lasciare da parte questi pensieri negativi.

  • Bisogna concentrarsi solo sull’osservazione del viso: la forma, il colore degli occhi, la grandezza della bocca…
  • Come seconda cosa è necessario pronunciare il proprio nome accompagnato da frasi come “ti voglio davvero bene”, “ Mi accetto e mi amo così come sono” o qualsiasi altra cosa incoraggiante ci venga in mente. Guardarsi negli occhi mentre si pronunciano queste frasi, respirare profondamente è importante perché raggiungano davvero il nostro io.

Concentrandoci profondamente su questa cosa e ripetendo quest’affermazione varie volte, generiamo in noi stessi idee, sentimenti e atteggiamenti positivi.

Forse sembra ridicola come cosa ma con il tempo e la pratica si riesce ad essere più sinceri con se stessi e a crederci davvero.

Indicazioni importanti

Dopo aver fatto l’esercizio bisognerebbe riflettere su come ci si sente dopo aver ripetuto l’affermazione, che pensieri vagano per la mente e come reagisce il corpo. Si può anche iniziare a tenere un diario delle riflessioni quotidiane per vederne l’evoluzione nel tempo.

Un altro modo di fare l’esercizio è quello di mettersi nudi davanti allo specchio, non per giudicarsi ma per guardarsi con amore e imparare a perdonarsi la propria imperfezione.

Ma attenzione: ci vuole costanza. Questa pratica non serve a nulla se la si fa solo una volta, per cui se siete motivati davvero ad alzar livelli di bassa autostima dovrete inserire questa pratica nella vostra vita quotidiana e far si che sia un momento importante della vostra giornata.

Quando si riesce a dire davvero “ti amo” a noi stessi lo si può dire anche agli altri.

Frasi suggerite:
  • Mi amo e mi accetto come sono
  • La mia bellezza interiore si riflette in ogni parte del mio corpo e della mia personalità
  • Mi amo davvero
  • Ogni pensiero che faccio su di me deve rafforzare la mia autostima
  • Ogni giorno m’innamoro di più di me stessa
  • Amo il mio corpo e lo rispetto
  • Mi prendo cura del mio corpo con ogni mia azione
  • Amo i miei occhi (o una qualsiasi altra parte del corpo che non mi piace)
  • Mi nutro in maniera sana
  • Il mio corpo sa come guarire

Letture consigliate:

Meditazioni per guarire la tua vita (Armenia, 1995)

Puoi guarire la tua vita (Armenia, 1994)

Lascia un commento
5 Commenti
  • Tiziana schilardi

    Grazie per tutto ciò che scrivete. Il vostro aiuto è oro.

  • Fabio Fanucci

    Che cose inutili. Sono perdite di tempo se non pratiche dannose.. La vita non è fatta per piacere o piacersi. La vita è seguire i propri valori e lottare per essi. Altro che mettersi allo specchio.

  • Rossi martina

    Una volta un tizio mi ha detto che se non amo me stessa non amo nessun altro. Verissimo

  • Maria ferrara

    Bellissima pratica, la farò!

  • Cristina Ghitti

    Molto bello....sicuramente proverò, a volte sembra tutto così grave quando invece basta poco.

ultimi articoli su autostima