Si può guarire dall'ansia e disturbo di panico definitivamente?

Inviata da Lale · 15 ott 2015 Ansia

Soffro di ansia e disturbo di panico e vorrei sapere se si guarisce.ho già fatto un può di psicoterapia ma non sono guarita.

Miglior risposta 11 OTT 2017

Gentilissima,

"guarire definitivamente" credo sia sostituibile con "stare meglio e imparare a gestire eventuali momenti di ansia che possono ripresentarsi".
Sentirsi capaci di affrontare un momento di ansia (ad esempio attraverso le tecniche di distrazione e l'acquisizione di strategie), ha l'effetto di abbassare la paura e quindi l'ansia.
Sentirsi capaci, significa anche riconoscere che l'ansia è un modo attraverso cui la mente esprime ciò che non riesce a comprendere: saper chiedere un aiuto professionale - per fermarsi a riflettere sulla propria vita con l'obiettivo di far chiarezza e raggiungere una condizione di benessere - è una preziosa risorsa.

Un saluto.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

21 GEN 2024

Buonasera Lale,
Mi dispiace per il mancato beneficio avvertito da lei durante l'ultimo percorso psicoterapico.
Consideri come alla base della scarsa efficacia di un consulto possono esserci vari fattori, dal tipo di psicoterapia inadeguata, al momento in cui è stata applicata, correlato alla presenza di risorse diverse in lei, queste ultime necessarie a trarre il necessario sostegno dalle sedute.
Guarire è un termine generico, spesso preso a prestito dalla medicina, in cui spesso risulta più facile uscire da una situazione di malessere, in quanto l'azione della persona presa in causa qui è minore.
In psicoterapia, per uscire da qualsiasi situazione di sofferenza, è necessario sforzarsi non poco, al fine di acquisire quelle risorse e strategie che ci permettano di dotarci degli strumenti per affrontare le situazioni di disagio, che inevitabilmente si ripresenteranno nel corso della vita.
Detto ciò, sicuramente si può guarire dal disturbo di panico o da uno stato di ansia generalizzata.
A tal fine, risulta utile una psicoterapia in grado di sondare, in primis, che tipo di difficoltà trova in determinate situazioni, considerando come alla base di un disturbo di panico c'è spesso uno stato di intolleranza verso esperienze interne spiacevoli (come l'ansia, appunto).

Sperando di esserle stata d'aiuto,

Dott.ssa Elisa Folliero

Dott.ssa Elisa Folliero Psicologo a Spino d'Adda

79 Risposte

25 OTT 2023

Gentile Lale,
ogni situazione va valutata a sé, ma certamente le posso confermare che le condizioni ansiose e paniche possono essere gestite al meglio; per alcune persone si tratta di una guarigione radicale, per altre si tratta di una migliore, molto miglior gestione di stati di ansia pur presenti. Un percorso psicologico può essere andato non bene, ma non demorda circa la possibilità di trovare soluzioni e conforto con altri professionisti.

Resto disponibile (anche online)
In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

5 OTT 2023

Gentilissima, sono la Dottoressa Viapiana e sono specializzata in psicoterapia breve strategica, l’approccio terapeutico più efficace per ansia e attacchi di panico. E posso dirle per esperienza clinica che assolutamente si, è possibile guarire dall’ansia e dagli attacchi di panico. Nonostante sembri impossibile vista la pervasività del disturbo, le tecniche usate in terapia riportano la persona a gestire la propria ansia riportandola a livelli sani, fisiologici ed utili.
Per qualsiasi domanda o chiarimento mi rendo disponibile.
Buona serata e spero possa trovare il professionista che la guidi in un percorso in cui potrà riscoprire il benessere .
Dottoressa Ivana Viapiana

Dott.ssa Ivana Viapiana Psicologo a Bologna

7 Risposte

16 GIU 2023

Gentilissima, fortunatamente la risposta è sì! La terapia breve strategica ha una percentuale di efficacia nei casi di disturbo da attacchi di panico del 98%, con completa e duratura risoluzione del problema.
Attraverso un protocollo di trattamento testato su migliaia di pazienti, in terapia si guida la persona a mettere in atto tecniche e strategie per risolvere il panico.
Per qualsiasi domanda non esiti a contattarmi.

Dottoressa Ivana Viapiana
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Ivana Viapiana Psicologo a Bologna

7 Risposte

27 MAG 2023

Buongiorno

L'ansia è un meccanismo di difesa naturale che ha origine dal meccanismo attacco/fuga.
Quando si percepisce un " pericolo " di qualsiasi tipo, reale o immaginario, viene generata immediatamente una nostra reazione, ovvero combattere o fuggire. La nostra mente mette in moto uno stato difensivo di reazione.

L'attacco di panico è l'apice di una crisi ansiogena che simula uno stato di morte apparente, battiti accellerati, offuscamemento della vista, nausea etc
In realtà esiste sempre una causa inconscia, spesso per "spostamento", ovvero una situazione che temiamo o che ci ha spaventati, oppure più facilmente un trauma pregresso, può essere anche di tanti anni prima, ci fa sprofondare in crisi ansiogene.

La psicoterapia serve per individuare le cause, l'ipnosi Pnl o image streaming, per risolverle.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

6 SET 2021

Buongiorno Lake,
che tipo di psicoterapia?
Da quanto tempo la stai facendo?
La più indicata per gli attacchi di panico/ansia è la psicoterapia cognitivo comportale.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

14 FEB 2020

Gentile signora,
si può guarire nella misura in cui si comprende l'origine del panico e si individuano le strategie giuste e efficaci a farne fronte.
Il panico è il mondo con cui il suo sistema psichico le sta comunicando che c'è qualcosa che non va: è bene dunque provare a decifrare questo messaggio e agire sull'origine traumatica che spesso è la causa del panico.
Ci vuole tempo: si rivolga a un terapeuta EMDR, che la potrà aiutare a comprendere l'origine del panico e quindi aiutarla a superarlo oggi.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Cristina Fumi

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

233 Risposte

29 OTT 2019

L'attacco di panico è un sintomo di salute, non di malattia. Dico questo per provocazione, so bene che è una condizione che la fa star male. Eppure l'attacco di panico è l'estrema ratio del corpo per farci sentire le emozioni e le sensazioni che noi non vorremmo sentire. E' la nostra insicurezza che emerge e ci travolge con una quantità e intensità di forti emozioni che ci può spaventare tanto.
L'attacco di panico va esplorato...le paure vanno "sgomitolate", bisogna che impari di nuovo ad aver fiducia in quello che sente, che impari a rispettare i suoi limiti ed i suoi bisogni. Le emozioni sono la nostra bussola...quando non le ascoltiamo....ci assalgono!
Valuti un percorso di psicoterapia, anche su Skype, nel suo caso consiglierei una terapia ad orientamento esistenzialista (Gestalt, o Rogersiana), per dare un senso duraturo alle esperienze, e fare tesoro della relazione con il terapeuta.

Saluti ed in bocca al lupo
dott. Defraia

Dr. Matteo Defraia Psicologo a Firenze

5 Risposte

5 LUG 2019

Carissima,
innanzitutto devi riconoscerti il coraggio e l'impegno messo per trovare una soluzione, anche se non è quella che ti ha aiutato a risolvere il tuo problema. Essere consapevoli che c'è qualcosa che non ci fa stare bene è il primo passo, e il secondo è quello di muoversi per chiedere aiuto. Questo indica che sei una persona con una motivazione. Non so esattamente che tipo di psicoterapia tu abbia fatto o per quanto tempo. Evidentemente hai risolto solo il sintomo. Ossia lo stato panicoso, ma evidentemente c'è ancora qualcosa, di più interno e profondo, che non hai avuto modo di rilevare e di analizzare. L'ansia è la manifestazione di un disagio e che ha alla base una serie di schemi e convinzioni su sè stessi, sugli altri e sul mondo che la creano e la fanno emergere in modo disfunzionale. In altre parole, il sintomo ansioso o l'attacco di panico, sono la punta di un iceberg. È importante che tu faccia un lavoro che ti permetta di capire cosa c'è più giù. Solo così potrai stare meglio ed evitare che il problema si ripresenti a distanza di tempo.

Un caro saluto.
Dott.ssa Michela Garzia

Dott.ssa Michela Garzia Psicologo a Alliste

17 Risposte

13 DIC 2018

Carissima,
non dice molto di lei. Quasi niente su questa terapia che ha effettuato.
Certo che si può guarire dal suo malessere. Certo ci vuole impegno e tempo. Una psicoterapia di tipo analitico sarebbe l'ideale per disturbi di questo tipo in quanto permette di conoscersi meglio e di rafforzare l'io. In tal modo si ha un aumento dell'autostima con la conseguente diminuzione dell'ansia.
Si rivolga pertanto ad un bravo psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype.

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

23 SET 2018

Cara,

vorrei solo dirti di aver fiducia nel percorso terapeutico, ti aiuta a gestire e ad affrontare questi momenti.

Un caro saluto

Dott.ssa Rosas Maria Giovanna

Dott.ssa Maria Giovanna Rosas Psicologo a Milano

19 Risposte

28 GIU 2018

Gentile Lale,

quando l’ansia è presente nelle giusti dosi non costituisce una problematica da risolvere ma una preziosa compagna che ci mette nella condizione di attivare tutte le nostre risorse, anche quelle che non pensavamo di avere, per affrontare nel miglior modo possibile le sfide che la vita ci presenta. Essa diventa patologica qualora, superando certi livelli, ci paralizza impedendoci di superare con efficacia le difficoltà. L’ansia patologica è un disturbo che può essere super affrontato utilizzando tecniche appropriate e buone pratiche di vita. In genere i disturbi ansiosi si manifestano quando da troppo tempo non si presta attenzione alla “pancia”, vale a dire a quelle percezioni attraverso le quali il subconscio sta tentando di comunicarci qualcosa. Una terapia efficace deve essere orientata alla creazione di nuovi automatismi positivi che possano permettere al soggetto di riappropriasi di una qualità della vita soddisfacente.

Cordiali saluti

Dott. Alessandro Visini

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

21 GIU 2018

Assolutamente si. Tutto ciò che avviene in noi ha un senso. Fin quando non lo si comprende avviene. Il percorso che hai fatto ti avrà sicuramente aiutato ad affrontare degli aspetti e ti avrà permesso di trovare delle risposte. A volte ciò che ci accade ha bisogno di tempo per essere esplorato ed integrato in noi. Questo tempo è il tempo necessario per comprendere e infine smettere di usare quel tipo di 'sintomo' per dire le cose.
Se desidero imparare a cantare dovrò sviluppare diverse abilità e competenze, ci vuole tempo, orecchio, allenamento e le cose avvengono per gradi così per ogni cosa di noi.

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

18 GIU 2018

Buongiorno,
l'ansia e il disturbo di panico sono espressioni sintomatiche di un malessere psicologico che va curato. Le posso assicurare che la moderna psicologia offre diversi strumenti per migliorare lo stato di benessere e l'efficacia della gestione dell'ansia. Tuttavia è necessario "darsi del tempo" per poter intravedere dei risultati apprezzabili.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta
Psicologo Clinico,

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

21 GEN 2018

E' IMPORTANTE capire che tipo di psicoterapie ha fatto. In base alla nostra esperienza su migliaia di casi trattati nel centro di terapia strategica è assolutamente possibile guarire del tutto e definitivamente da questo tipo di problema.

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma

78 Risposte

14 DIC 2017

È possibile trasformare l' ansia e gli attacchi di panico in situazioni gestibili e poi si arriva ad annullare completamente l' attacco di panico. Questo prevede che vi siano sporadiche ricadute, ma con una sintomatologia ridotta o addirittura inesistente. Anzi, la ricaduta è terapeutica e consigliata, in quanto permette di essere in grado di superare ogni difficoltà. L' attacco di panico può essere gestito facendo un iniziale monitoraggio della situazione attraverso le tecniche della consulenza strategica breve, che è l' approccio scientificamente provato e validato come il più efficace per estirpare in modo definitivo questa problematica. In tempi brevi inoltre.
Alessandra Monticone
Psicologa in Asti e provincia.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

25 OTT 2017

Guarire non vuol dire non provare più stati ansiosi... tutti noi nella nostra vita sperimentiamo stati di ansia, e su questo poco possiamo lavorare... è la vita! La differenza sta nel modo con cui affrontiamo questi stati: sapere come gestirli è la chiave di volta. Nel momento in cui io sperimento una situazione che mi genera ansia, ma la gestisco poi in modo adeguato, va da sè che nelle successive volte mi sentirò maggiormente in grado di affrontare situazioni di difficoltà senza farmi cogliere troppo dal panico. È come nei più semplici imprevisti della vita quotidiana: posso dire "non ce la farò mai" e farmi cogliere dallo sconforto, oppure trovare in me le strategie adeguate per farcela... questo cambia tutto!
Dott.ssa Marika Cocco
PsicoLogicaMente

Dott.ssa Marika Cocco - PsicoLogicaMente Psicologo a Civita Castellana

30 Risposte

13 OTT 2017

L'ansia e il panico spesso segnalano uno stato emotivo rimosso e come tale inconsapevole. La guarigione completa non è un fatto certo in quanto ogni caso è un caso a sè e imparagonabile ad altri. Fare chiarezza sulla natura delle proprie relazione è un primo passo necessario ad individuare le cause del disagio. Strada facendo un percorso di psicoterapia ci permette di riconoscere delle costanti nel nostro modo di vivere le relazioni e di metterle in rapporto con l'ansia e con il panico. Serve poi il coraggio di apportare dei cambiamenti profondi al nostro stile di vita alla ricerca di una condizione di minore disagio, agendo sulle cause individuate o ipotizzate del disagio stesso. Dott. Ghezzi Luigi

Dott. Ghezzi Luigi Psicologo a Limbiate

7 Risposte

12 OTT 2017

Gentile Lale,
il disturbo d'ansia generalizzata e il disturbo da attacchi di panico sono manifestazioni di ansia patologica ampiamente conosciute e per cui esistono tecniche di intervento e gestione che la persona può nel tempo fare sempre più sue, a partire dal costruire una giusta conoscenza e consapevolezza di quello che succede in questi momenti, e da qui formare dei personali strumenti di fronteggiamento delle situazioni più invalidanti. Quindi, è possibile risolvere queste problematiche, con il giusto impegno e motivazione, e l'aiuto di un bravo professionista.

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

Anonimo-129433 Psicologo a Montevarchi

9 Risposte

10 OTT 2017

Gentilissima,
L'ansia e il panico sono due fenomeni che se pur "imparentati", possiedono delle caratteristiche specifiche che varrebbe la pena distinguere.
Con il primo termine indichiamo quella classica condizione di aumento della vigilanza in preparazione ad un evento atteso - un'esame universitario; un colloquio di lavoro; l'incontro di un persona a cui teniamo molto; etc - L'ansia è il prodotto di una configurazione del nostro organismo che si prepara a fronteggiare al meglio una situazione. Negli esseri umani, al contrario di molte altre specie dove l'ansia è un meccanismo volto esclusivamente a fronteggiare i pericoli, l'ansia può essere sperimentata anche nel fronteggiare situazioni che non sono intrinsecamente pericolose, ma che anzi reputiamo desiderabili (si pensi ad esempio ad un primo appuntamento).
Dico sempre ai miei pazienti: "Guai se non soffrissimo di ansia...ci saremmo già estinti".
Quando però l'ansia diventa l'unica risposta che abbiamo a disposizione per fronteggiare le viscissitudini a cui la vita ci espone allora forse sarebbe il caso di fermarsi a capire come mai ciò accade.
Le consiglio a tal proposito un manuale di auto-aiuto che uso con molti pazienti "ansiosi": Albert Ellis - L'autoterapia razionale emotiva.

Per quanto riguarda il Panico la situazione è differente. Il Panico è una condizione di attivazione abnorme (nodo alla gola, fame di ossigeno, palpitazioni, tremori giramenti di testa, paura di morire, sudori freddi..etc) dettata da due fattori:
1. l'incapacità di cogliere l'oggetto o la situazione che mi porti a tale attivazione - di fatto può capitarmi ovunque.
2. una progressiva paura che possa ri-capitare nelle medesime situazioni in cui si è presentato precedentemente (evitamenti)

I tempi di guarigione degli attacchi di panico sono brevissimi. Le consiglio la terapia cognitivo-comportamentale che con tecniche efficaci e soprattuto scientifiche propone protocolli specifici per ammansire l'intensità del disturbo: ecco alcune tra le più efficaci.

- esposizione enterocettiva
- tecniche di rilassamento

Cordialmente
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

20 OTT 2015

Salve Lale
come forse ormai saprà gli attacchi di panico sono proprio la risposta ad un momento significativo di stress e ansia ma da questi si può guarire. Dunque per essere più chiari diciamo che l'essere ansiosi è un tratto di personalità che non si estingue ma si impara a gestire, così lavorando sull'ansia e sulle sue manifestazioni come gli attacchi di panico si può guarire, gli attacchi vengono riconosciuti, gestiti e scompaiono. Per fare tutto ciò è opportuno intraprendere un buon percorso di psicoterapia con un terapeuta esperto. Non voglio confonderla ma mi sento di suggerirle la psicoterapia cognitivo-comportamentale in quanto si occupa in maniera molto pratica e diretta di tali disturbi.
Saluti Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Psicologo a Jesi

95 Risposte

17 OTT 2015

Si'. Si può guarire. Si tratta di intrapprendere un serio percorso psicoterapeutico ad impostazione psicodinamica. Non certo con una seduta di tre quarti d'ora settimanali, ma almenno tre sedute di durata maggiore. Il tempo necessario può essere variabile in funzione delle determinanti inconsce della sindrome. Infatti di norma, nel cosiddetto attacco di panico che oggi è più correttamente definito attacco d'ansia, le determinanti inconsce sono più d'una. Ma Le assicuro che ce la si fà. E' comunque un lavoro impegnativo per l'analista e il paziente. Cordialmente Dr. Marco Tartari - Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

16 OTT 2015

Salve Lale,
per la mia esperienza posso dirti che dopo alcuni incontri, molti dei miei pazienti non hanno più manifestato attacchi di panico. E' chiaro che per guarire dall'ansia c'è bisogno di un lavoro psicoterapeutico maggiormente complesso e richiede dei tempi diversi. Affidati a persone competenti e credi nel percorso terapeutico. L'efficacia del trattamento risiede in molte variabili, non scoraggiarti e prenditi del tempo per cambiare. Cordiali saluti

Dott. Aldo Castaldi Psicologo a Aversa

8 Risposte

16 OTT 2015

Buongiorno,
la terapia breve strategica è una fra le più complete terapie per quanto riguarda i disturbi di ansia e panico. In una prima fase della terapia si agisce riducendo completamente gli episodi di panico per poi andare ad estirpare completamente le paure nella vita delle persone.
Le consiglio tale tipologia d'intervento per le problematiche legate ad ansia paura e panico.
Cordiali Saluti,
Dott. Guido D'Acuti

Dott. Guido D'acuti Psicologo a Padova