Si può guarire dall'ansia e disturbo di panico definitivamente?

Inviata da Lale. 14 ott 2015 27 Risposte  · Ansia

Soffro di ansia e disturbo di panico e vorrei sapere se si guarisce.ho già fatto un può di psicoterapia ma non sono guarita.

panico

Miglior risposta

Gentilissima,

"guarire definitivamente" credo sia sostituibile con "stare meglio e imparare a gestire eventuali momenti di ansia che possono ripresentarsi".
Sentirsi capaci di affrontare un momento di ansia (ad esempio attraverso le tecniche di distrazione e l'acquisizione di strategie), ha l'effetto di abbassare la paura e quindi l'ansia.
Sentirsi capaci, significa anche riconoscere che l'ansia è un modo attraverso cui la mente esprime ciò che non riesce a comprendere: saper chiedere un aiuto professionale - per fermarsi a riflettere sulla propria vita con l'obiettivo di far chiarezza e raggiungere una condizione di benessere - è una preziosa risorsa.

Un saluto.

Dott.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
l'ansia e il disturbo di panico sono espressioni sintomatiche di un malessere psicologico che va curato. Le posso assicurare che la moderna psicologia offre diversi strumenti per migliorare lo stato di benessere e l'efficacia della gestione dell'ansia. Tuttavia è necessario "darsi del tempo" per poter intravedere dei risultati apprezzabili.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta
Psicologo Clinico,

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

IERI 16:35

Logo Dr. Gianmaria Lunetta Dr. Gianmaria Lunetta

11 Risposte

2 voti positivi

E' IMPORTANTE capire che tipo di psicoterapie ha fatto. In base alla nostra esperienza su migliaia di casi trattati nel centro di terapia strategica è assolutamente possibile guarire del tutto e definitivamente da questo tipo di problema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2018

Logo Dott.Carlo Paradisi Miconi Dott.Carlo Paradisi Miconi

73 Risposte

13 voti positivi

È possibile trasformare l' ansia e gli attacchi di panico in situazioni gestibili e poi si arriva ad annullare completamente l' attacco di panico. Questo prevede che vi siano sporadiche ricadute, ma con una sintomatologia ridotta o addirittura inesistente. Anzi, la ricaduta è terapeutica e consigliata, in quanto permette di essere in grado di superare ogni difficoltà. L' attacco di panico può essere gestito facendo un iniziale monitoraggio della situazione attraverso le tecniche della consulenza strategica breve, che è l' approccio scientificamente provato e validato come il più efficace per estirpare in modo definitivo questa problematica. In tempi brevi inoltre.
Alessandra Monticone
Psicologa in Asti e provincia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 DIC 2017

Logo Dott.ssa Monticone Alessandra Dott.ssa Monticone Alessandra

130 Risposte

33 voti positivi

Guarire non vuol dire non provare più stati ansiosi... tutti noi nella nostra vita sperimentiamo stati di ansia, e su questo poco possiamo lavorare... è la vita! La differenza sta nel modo con cui affrontiamo questi stati: sapere come gestirli è la chiave di volta. Nel momento in cui io sperimento una situazione che mi genera ansia, ma la gestisco poi in modo adeguato, va da sè che nelle successive volte mi sentirò maggiormente in grado di affrontare situazioni di difficoltà senza farmi cogliere troppo dal panico. È come nei più semplici imprevisti della vita quotidiana: posso dire "non ce la farò mai" e farmi cogliere dallo sconforto, oppure trovare in me le strategie adeguate per farcela... questo cambia tutto!
Dott.ssa Marika Cocco
PsicoLogicaMente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 OTT 2017

Logo PsicoLogicaMente PsicoLogicaMente

30 Risposte

21 voti positivi

L'ansia e il panico spesso segnalano uno stato emotivo rimosso e come tale inconsapevole. La guarigione completa non è un fatto certo in quanto ogni caso è un caso a sè e imparagonabile ad altri. Fare chiarezza sulla natura delle proprie relazione è un primo passo necessario ad individuare le cause del disagio. Strada facendo un percorso di psicoterapia ci permette di riconoscere delle costanti nel nostro modo di vivere le relazioni e di metterle in rapporto con l'ansia e con il panico. Serve poi il coraggio di apportare dei cambiamenti profondi al nostro stile di vita alla ricerca di una condizione di minore disagio, agendo sulle cause individuate o ipotizzate del disagio stesso. Dott. Ghezzi Luigi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 OTT 2017

Logo Dott. Ghezzi Luigi Dott. Ghezzi Luigi

7 Risposte

6 voti positivi

Gentile Lale,
il disturbo d'ansia generalizzata e il disturbo da attacchi di panico sono manifestazioni di ansia patologica ampiamente conosciute e per cui esistono tecniche di intervento e gestione che la persona può nel tempo fare sempre più sue, a partire dal costruire una giusta conoscenza e consapevolezza di quello che succede in questi momenti, e da qui formare dei personali strumenti di fronteggiamento delle situazioni più invalidanti. Quindi, è possibile risolvere queste problematiche, con il giusto impegno e motivazione, e l'aiuto di un bravo professionista.

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 OTT 2017

Logo Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa

7 Risposte

3 voti positivi

Gentilissima,
L'ansia e il panico sono due fenomeni che se pur "imparentati", possiedono delle caratteristiche specifiche che varrebbe la pena distinguere.
Con il primo termine indichiamo quella classica condizione di aumento della vigilanza in preparazione ad un evento atteso - un'esame universitario; un colloquio di lavoro; l'incontro di un persona a cui teniamo molto; etc - L'ansia è il prodotto di una configurazione del nostro organismo che si prepara a fronteggiare al meglio una situazione. Negli esseri umani, al contrario di molte altre specie dove l'ansia è un meccanismo volto esclusivamente a fronteggiare i pericoli, l'ansia può essere sperimentata anche nel fronteggiare situazioni che non sono intrinsecamente pericolose, ma che anzi reputiamo desiderabili (si pensi ad esempio ad un primo appuntamento).
Dico sempre ai miei pazienti: "Guai se non soffrissimo di ansia...ci saremmo già estinti".
Quando però l'ansia diventa l'unica risposta che abbiamo a disposizione per fronteggiare le viscissitudini a cui la vita ci espone allora forse sarebbe il caso di fermarsi a capire come mai ciò accade.
Le consiglio a tal proposito un manuale di auto-aiuto che uso con molti pazienti "ansiosi": Albert Ellis - L'autoterapia razionale emotiva.

Per quanto riguarda il Panico la situazione è differente. Il Panico è una condizione di attivazione abnorme (nodo alla gola, fame di ossigeno, palpitazioni, tremori giramenti di testa, paura di morire, sudori freddi..etc) dettata da due fattori:
1. l'incapacità di cogliere l'oggetto o la situazione che mi porti a tale attivazione - di fatto può capitarmi ovunque.
2. una progressiva paura che possa ri-capitare nelle medesime situazioni in cui si è presentato precedentemente (evitamenti)

I tempi di guarigione degli attacchi di panico sono brevissimi. Le consiglio la terapia cognitivo-comportamentale che con tecniche efficaci e soprattuto scientifiche propone protocolli specifici per ammansire l'intensità del disturbo: ecco alcune tra le più efficaci.

- esposizione enterocettiva
- tecniche di rilassamento

Cordialmente
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 OTT 2017

Logo Dott. Damiano Colamonico Dott. Damiano Colamonico

475 Risposte

779 voti positivi

Salve Lale
come forse ormai saprà gli attacchi di panico sono proprio la risposta ad un momento significativo di stress e ansia ma da questi si può guarire. Dunque per essere più chiari diciamo che l'essere ansiosi è un tratto di personalità che non si estingue ma si impara a gestire, così lavorando sull'ansia e sulle sue manifestazioni come gli attacchi di panico si può guarire, gli attacchi vengono riconosciuti, gestiti e scompaiono. Per fare tutto ciò è opportuno intraprendere un buon percorso di psicoterapia con un terapeuta esperto. Non voglio confonderla ma mi sento di suggerirle la psicoterapia cognitivo-comportamentale in quanto si occupa in maniera molto pratica e diretta di tali disturbi.
Saluti Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2015

Logo Dott.ssa Maria Antonella Schiavone Dott.ssa Maria Antonella Schiavone

95 Risposte

42 voti positivi

Si'. Si può guarire. Si tratta di intrapprendere un serio percorso psicoterapeutico ad impostazione psicodinamica. Non certo con una seduta di tre quarti d'ora settimanali, ma almenno tre sedute di durata maggiore. Il tempo necessario può essere variabile in funzione delle determinanti inconsce della sindrome. Infatti di norma, nel cosiddetto attacco di panico che oggi è più correttamente definito attacco d'ansia, le determinanti inconsce sono più d'una. Ma Le assicuro che ce la si fà. E' comunque un lavoro impegnativo per l'analista e il paziente. Cordialmente Dr. Marco Tartari - Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2015

Logo Dott. Marco Tartari Dott. Marco Tartari

555 Risposte

277 voti positivi

Salve Lale,
per la mia esperienza posso dirti che dopo alcuni incontri, molti dei miei pazienti non hanno più manifestato attacchi di panico. E' chiaro che per guarire dall'ansia c'è bisogno di un lavoro psicoterapeutico maggiormente complesso e richiede dei tempi diversi. Affidati a persone competenti e credi nel percorso terapeutico. L'efficacia del trattamento risiede in molte variabili, non scoraggiarti e prenditi del tempo per cambiare. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott. Aldo Castaldi Dott. Aldo Castaldi

8 Risposte

9 voti positivi

Buongiorno,
la terapia breve strategica è una fra le più complete terapie per quanto riguarda i disturbi di ansia e panico. In una prima fase della terapia si agisce riducendo completamente gli episodi di panico per poi andare ad estirpare completamente le paure nella vita delle persone.
Le consiglio tale tipologia d'intervento per le problematiche legate ad ansia paura e panico.
Cordiali Saluti,
Dott. Guido D'Acuti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott. Guido D'acuti Dott. Guido D'acuti

20 Risposte

14 voti positivi

Credo che i colleghi le abbiano dato risposte esaudienti sottolineandole la possibilità di guarire, al di là della diatriba tra i vari modelli (psicoanalisi, cognitivismo,comportamnetismo ecc..) che va avanti da anni; io in quanto seguo un modello eclettico Integrato potrei allora dirle che la mia psicoterapia è la migliore, in quanto moderna, inoltre ha messo insieme i fattori comuni delle varie scuole e le tecniche più efficaci! Riguardo a quanto scrive "ho fatto un po di psicoerapia e non sono guarita" le consiglio di scegliere un terapeuta e quindi di intraprendere un "percorso di Psicotapia" tenendo presente che forse, al di sotto delle 12 sedute dovrebbe ciamarsi "consulenza".
Spero di esserle stato utile.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dr. Ettore Zinzi Dr. Ettore Zinzi

20 Risposte

20 voti positivi

Buongiorno Lale,
mi spiace un po' che la sua domanda abbia scatenato una discussione su quale sia il trattamento psicoterapeutico più adeguato, con il rischio di crearle confusione. Dal mio punto di vista (e ci sono anche tante evidenze scientifiche al riguardo), non esiste un approccio che sia in assoluto migliore di altri nel trattamento di un sintomo, ma è l'incontro e la relazione tra due persone, il professionista e il cliente, e il loro lavoro congiunto che può funzionare.
Una buona psicoterapia, al di là dell'orientamento teorico (nella discussione ne sono emersi solo alcuni ma ci sono moltissimi orientamenti, con contaminazioni reciproche, e per un "non addetto ai lavori" può essere molto difficile orientarsi), dovrebbe avere l'obbiettivo di dare un senso a quello che sta accadendo: non è la persona ad essere "matta" o "rotta irrimediabilmente" o "fallata", ma sintomi e comportamenti, per quanto disfunzionali e fonte di disagio, se collocati all'interno di una storia individuale e familiare, di un contesto, e in relazione ad altre persone significative, acquisiscono un preciso significato che permette di comprendere come questi siano spesso le uniche soluzioni (anche se non utili) che la persona può mettere in atto date le circostanze. Una volta capito questo, sarà più semplice andare alla ricerca di quelle che invece sono le risorse e i punti forza della persona e mobilitarli nella ricerca di strategie più funzionali che consentono di abbandonare il sintomo.

Detto questo:
se lei sente di avere una buona relazione con il suo terapeuta, prima di pensare di abbandonare o cambiare percorso, potrebbe rivelarsi molto utile per il vostro lavoro riuscire ad esplicitare con lui/lei questi suoi dubbi e paure rispetto alla possibilità di "guarire".

Un saluto affettuoso
Dott.ssa Stefania D'Agostino Psicologa, Psicoterapeuta in formazione (orientamento sistemico-relazionale)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott.ssa Stefania D'Agostino Dott.ssa Stefania D'Agostino

6 Risposte

27 voti positivi

Gentile Lale,
non le descriverò nuovamente cos'è l'ansia, così come non le dirò quale sia la psicoterapia più adatta al suo disturbo, ma, come già descritto dai miei colleghi, la rassicuro sul fatto che da tale disturbo è possibile uscirne, affidandosi, naturalmente, ad un serio professionista del settore.
Lei ha scritto che ha già provato la psicoterapia, ma con scarsi risultati; a questo punto dovrebbe chiedersi se quel percorso che ha intrapreso (ancora in atto?) sia quello giusto per lei; la psicoterapia è come un "vestito che dev'essere cucito addosso a chi lo indosserà": esistono diversi approcci e, magari con qualche ricerca, potrebbe capire qual' è il più idoneo alla sua persona. Ciò non toglie il fatto che, qualunque sia la sua scelta, ci vuole del tempo per uscire da tale situazione. Non so se è ancora in trattamento o meno; nel caso della prima ipotesi, la inviterei a parlare con il suo terapeuta su tale situazione e trovare, insieme, un giusto percorso per il raggiungimento dell'obiettivo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Monica Di Giambattista

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott.ssa Monica Di Giambattista Dott.ssa Monica Di Giambattista

39 Risposte

74 voti positivi

Gentile Lele,
credo anche io, come altri colleghi, che il trattamento psicoanalitico sia quello preferenziale per risolvere le sue problematiche di Ansia e Panico. Non intendo con ciò necessariamente una lunga analisi a più sedute a settimana sul lettino ma anche una seria e presso un professionista affidabile psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico che permetta di esacerbare le cause e i sistemi che hanno portato a questo funzionamento mentale. Per ritornare alla sua domanda, se si può guarire, le rispondo di si è la incoraggio ad intraprendere o proseguire un trattamento psicoterapeutico dando in primo luogo fiducia a se stesso e alle sue risorse.
Le porgo i miei cari Saluti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott.ssa Giulia Mercuriali Dott.ssa Giulia Mercuriali

1 Risposta

8 voti positivi

Si si puo guarire, rivolgiti al giusto professionista. Scegli il migliore. Mettiti al lavoro con serietà e cambia qualcosa. Ma guarirai certo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 OTT 2015

Logo Dott.ssa Maria Chiara Talamo Dott.ssa Maria Chiara Talamo

11 Risposte

8 voti positivi

Buonasera Lale, le dico anche io che la Psicoanalisi è l'unico trattamento che possa risolvere qualunque disturbo a lungo termine. Come dicono, infatti, i colleghi del Porto di Telemaco (che forse non hanno letto il regolamento), le altre teorie ma, soprattutto, i colleghi di queste altre teorie, vanno bene solo per la risoluzione dei disturbi a breve-medio periodo, quindi non conviene spendere soldi con queste (lo dico io) scopiazzature mal riuscite della teoria che è Madre, Padre, Figlia/o, Zia/o e Nonna/o di tutte le altre. Dunque, risparmi tempo e soldi con la psicoanalisi, e si accorgerà, soprattutto, se è diretta discendente della Trisavola più famosa, dei benefici a lungo termine che ne avrà e quanto valga il consiglio datole dai colleghi del Porto di Telemaco, quanto le sia utile senza rivolgersi a pseudo terapeuti (detto sempre da me).
In bocca al lupo,
dott.Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta

627 Risposte

854 voti positivi

Gent.le Lale,
si può sicuramente guarire dall'ansia e dagli attacchi di panico (che altro non sono che crisi di ansia acute o crisi d'angoscia, solamente chiamate con un nome diverso). Basta affidarsi alle cure adatte. La psicoanalisi da oltre un secolo risolve efficacemente condizioni di questo tipo: è la forma di trattamento più consolidata, da cui sono derivati tutti gli altri tipi di psicoterapia che possono rivelarsi più o meno efficaci limitatamente ai sintomi o a un periodo, ma mai così risolutivi in maniera definitiva del problema.
Cordiali saluti
l'équipe del PdT

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Porto di Telemaco Porto di Telemaco

11 Risposte

12 voti positivi

Cara Lale,
gli attacchi di panico e di ansia possono ridursi e, in alcuni casi, dissolversi del tutto. Non è, invece, opportuno, eliminare l'ansia come emozione. Ha un ruolo positivo in gran parte delle sue attività e azioni quotidiane e le consente, ad esempio, di far fronte ad imprevisti.

Scelga di proseguire la terapia. Ci può volere del tempo e probabimente non sarà facile. Ma ne varrà la pena.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott.ssa Francesca Fontanella Dott.ssa Francesca Fontanella

1030 Risposte

1918 voti positivi

Carissima Lale,
i disturbi d'ansia e gli attacchi di panico hanno origini profonde e legate alla storia personale del soggetto.
Non dice per quanto tempo sia stata im terapia, questo è importante perché in genere ci vuole tempo per comprenderne l'origine e per determinare un cambiamento.
Ovviamente la durata varia da soggetto a soggetto.
Le consiglio di ricominciare la terapia o con lo stesso terapeuta o con uno nuovo.
Si dia tempo e consideri che il percorso che sta seguendo sarà anche la via per eliminare il suo sintomo.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott.ssa Daniela Fornari Dott.ssa Daniela Fornari

342 Risposte

375 voti positivi

Gentile Lale,
mi sento assolutamente di dire che dal disturbo di panico è possibile guarire, sicuramente però non senza intraprendere un percorso di cambiamento personale e di comprensione sul significato specifico dell'ansia che prova.
Non si abbatta se un percorso psicoterapico non ha dato risultati, a volte può succedere che non siamo ancora pronti al cambiamento o che non abbiamo intrapreso il percorso psicoterapico più adeguato.
Il tipo di psicoterapia che da i risultati maggiori è quella cognitivo comportamentale.
Un caro augurio
Dott.ssa Annalisa Caretti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Studio Dott.ssa Annalisa Caretti

127 Risposte

93 voti positivi

Gentile lettrice,
l'ansia è una situazione di malessere caratterizzata da paura e preoccupazione di fronte ad una difficoltà da affrontare. Questa condizione in cui si trova l'individuo non solo è normale ma è addirittura utile per attivare l'attenzione e per dare la "carica" affinchè l'ostacolo sia superato. Quello che invece non va bene è "l'eccesso di ansia" che può essere paralizzante e perciò disfunzionale.
L'attacco di panico è invece una situazione acuta e drammatica in cui le difese sono superate e non c'è più il controllo sull'ansia stessa per cui il soggetto si sente in una situazione di grave pericolo anche se non vi sono valide ragioni per questo.
Questi episodi di ansia acuta e attacchi di panico innescano una serie di evitamenti con forte limitazione alle normali attività della persona e vanno curati con un adeguato trattamento di psicoterapia.
Lei dice di aver fatto "un pò" di psicoterapia e non essere ancora guarita.
Tenga conto che l'efficacia della psicoterapia, in questo caso preferibilmente di tipo cognitivo-comportamentale, si manifesta in tempi medio-lunghi e , nella mia esperienza clinica, dopo almeno un anno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

5081 Risposte

14304 voti positivi

Buonasera Lale, io non parlerei di risolvere subito tale sintomatologia (che, come già detto dai colleghi in precedenza, è risolvibile assolutamente). Il problema è che, al posto dell'ansia (prendiamo solo essa come esempio, sapendo di comprendere attacchi di panico ed altro), bisogna sostituire essa con qualche cosa che, soprattutto emotivamente, manca. Se noi togliessimo solo il disturbo senza andare ad esaminarne le cause, esso si ripresenterebbe, magari sotto altra forma, dopo un po di tempo. Anzi, io credo che sia addirittura pericoloso, togliere un sintomo (che, oltre ad essere un campanello di allarme, è una modalità di gestione della propria sopravvivenza da parte del sistema) e lasciare un vuoto. Sarebbe come se noi riuscissimo a risolvere il problema della dipendenza ad un paziente dipendente (non faccia subito l'equivalenza dipendenza= sua ansia, il mio è solo un esempio) da sostanze o altro e poi lo lasciassimo andare senza esaminare attentamente come mai abbia avuto bisogno di tale sostanza. Quindi direi di riprendere la terapia cambiando collega, non perché non sia capace, ma in quanto, "bruciato" dalla precedente esperienza (a meno che, relazionalmente, non si sia trovato molto bene). Vada da un terapeuta esperto e vedrà che, con il tempo necessario, dovrebbe risolvere il suo problema.
Buona Fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta

627 Risposte

854 voti positivi

Gentile Lale,
L'ansia e il disturbo di panico possono essere superati con il tempo. Noto, dalle sue parole, che ha già affrontato un percorso di psicoterapia. Il cambiamento dipende da noi, da quello che siamo disposti a scoprire di noi stessi e di quello che siamo disposti ad investire emotivamente in questo, la psicoterapia non è una medicina che "fa guarire", semmai aiuta e mette a disposizione degli strumenti per farlo, ma il passo spetta alla persona. Il training autogeno associato ai colloquio psicologici, come suggerisce la collega, potrebbe probabilmente giovarle per la gestione della quotidianità, ma le consiglio comunque sempre di associarlo ad un percorso psicologico.

Con i migliori auguri
Dott.ssa Martina Fabbrizzi
Firenze, Empoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2015

Logo Dott.ssa Martina Fabbrizzi Dott.ssa Martina Fabbrizzi

44 Risposte

83 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si può guarire dall'ansia che impedisce di studiare?

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Febbraio 2018

Si può guarire da soli dall'ansia (patologica)?

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Aprile 2016

Disturbo ossessivo. Si può guarire?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Novembre 2016

Come guarire dall'ansia?

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Aprile 2017

Attacchi di Panico- Si guarisce definitivamente? Miglior cura?

13 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2015

Guarire dal disturbo ossessivo puro?

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2014

Riuscirò ad avere una vita sessuale normale?

9 Risposte, Ultima risposta il 01 Luglio 2017

Dipendenza da qualcuno

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Febbraio 2018

Come curare l'ansia

22 Risposte, Ultima risposta il 17 Ottobre 2015

Psicoterapia psicodinamica dubbi

4 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2017