Si può guarire dall'ansia che impedisce di studiare?

Inviata da marilena · 19 feb 2018 Ansia

Salve, sono una studentessa universitaria di 21 anni. In 2 anni e mezzo ho dato solo 8 esami, nemmeno la metà, perché soffro di forti crisi di ansia, panico e nervosismo. Queste mi impediscono di studiare e impiego molto tempo per memorizzare anche una pagina. Ho desiderato morire e anche oggi mi capita di desiderarlo.
Ad oggi vivo un periodo abbastanza nero perché questo continuo malessere è diventato insopportabile. Ho iniziato un percorso di psicoterapia un anno fa e qualche miglioramento c'è stato.
Sono disperata perché vorrei studiare e recuperare il tempo perso, ma non riesco.
Il mio psicologo sostiene e cerca di tranquillizzarmi che alla base non c'è nessun problema grave. C'è stato un periodo dove i sintomi mi impedivano di vivere ed è per questo che ho dovuto iniziare una leggera terapia di psicofarmaci.
La mia domanda è la seguente: come mai questa brutta bestia chiamata ansia mi perseguita continuamente? Nonostante mi stia impegnando a gestirla e cercare di ricominciare a studiare piano piano?
Perché non riesco a studiare se amo la mia facoltà?(anche se alcuni esami non mi piacciano)
Si può guarire definitivamente da questa brutta bestia?
Esiste per caso qualche percorso adatto a guarire le persone che vivono questo malessere?
Non riesco ad accettare questa situazione perché mi impedisce di raggiungere i miei obiettivi e di vivere perché ora ho ansia per tutto. Mi sembra che nessuno mi voglia bene perché mo. Riesci a percepire l'affetto degli altri.
Chiedo aiuto perché sono davvero confusa, demoralizzata e disperata.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Buongiorno gentilissima Marilena,
Come le ha detto il suo psicoterapeuta ci vuole tempo per poter “riordinare” i vari pezzi e ritrovare la tranquillità.
Ci sono sicuramente varie tecniche di terapia che intervengono per aiutare a diminuire il sintomo e sperimentare esperienze positive riacquistando sicurezza in se. Inoltre permettendo poi di andare a individuare la causa di questi attacchi di panico, ricordiamo che L ansia è sempre il campanello d allarme che il nostro corpo manda per emozioni non ascoltate.
Cordiali saluti
Dottoressa Bertoletti

Anonimo-160062 Psicologo a Sedriano