Disturbo ossessivo. Si può guarire?

Inviata da Francesca Di Maria. 1 nov 2016 1 Risposta  · Disturbo ossessivo compulsivo

Salve,
vorrei un consiglio. Soffro da circa sei anni di disturbo ossessivo di diversi tipi. Ho avuto alti e bassi e con l l'aiuto dei farmaci "sono andata avanti". Circa otto mesi fa mi è venuta la pessima idea di non non prendere più i farmaci e adesso ho una ricaduta (più lieve perché adesso ho acquisito molta consapevolezza) ma mi sono veramente stancata di queste ossessioni! Il csm del mio paese mi ha riprescritto i farmaci che prenderò ma vorrei anche intraprendere un cammino "serio" di psicoterapia per uscirne definitivamente. Vorrei sapere se devo aspettare comunque un un po' prima di ricominciare (dato che che sono nuovamente in uno uno stato confusionale e potrei dare "informazioni sbagliate") o posso fare entrambe le cose? E poi vorrei sapere se in vicinanze al mio paese (Bagheria,Pa) c'è uno psicoterapeuta..specializzato nella terapia strategica breve per uscire definivamente dal doc. E quanto dura complessivamente la terapia (approssimativamente)?

terapia , consiglio

Miglior risposta

Per sapere se ci sono psicoterapeuti che applicano la strategica breve può digitare le parole di interesse e la zona su questo stesso portale.
Le terapie sono in genere piuttosto brevi, (10-20 sedute) anche se le sedute, dopo i primi colloqui e risultati potrebbero diradarsi nel tempo, allungando così il percorso globale.
Appena si sente in grado di portare avanti una terapia psicologica e cioè è sufficientemente lucida, può iniziarla.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
buonasera! si può guarire dal disturbo ossessivo compulsivo?

8 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017

Guarire dal disturbo ossessivo puro?

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Aprile 2014

Disturbo post traumatico da stress si può guarire senza farmaci?

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Settembre 2014

Disturbo affettivo... Si può guarire?

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2015

Si può guarire dall'ansia e disturbo di panico definitivamente?

31 Risposte, Ultima risposta il 13 Dicembre 2018

Disturbo borderline e disturbo ossessivo compulsivo

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2018

Si può guarire?

6 Risposte, Ultima risposta il 17 Giugno 2019

Disturbo ossessivo o no?

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2018