Si può guarire da soli dall'ansia (patologica)?
Salve a tutti.
Ho 19 anni.
Ho sviluppato, negli anni, un'ansia che a mio avviso inizia a diventare patologica, nella misura in cui invade tutti gli aspetti della mia vita. Non é un'ansia specifica, fisiologica, dovuta a cause precise...ma direi generalizzata. È un morbo che mi logora e consuma, mi impedisce di vivere bene. Qualunque cosa ormai mi rende inquieta e mi fa paura. Sono insicura e poco incline agli adattamenti. Per farla breve: vorrei superarla. L'ansia mi rende persino difficoltosa la concentrazione e l'energia nello studio universitario, la paura di fallire forse inconscia mi preclude un atteggiamento calmo e rilassato verso lo studio. Non riesco a conciliare ad esempio hobbies eventuali con lo studio, nella misura in cui non ho calma interiore per gestire il sovraccarico eventuale di stress. Ho rinunciato a quasi tutto, per l'ansia, compresa la mia passione per il teatro. perché non riuscivo a fare tutto (e bene).
Credo che le radici di tutto ciò siano da riscontrare in mia madre, se non in toto in buona parte: mi ha educata purtroppo ad un perfezionismo spropositato (della serie: 29 ad un esame? potevi prendere 30!); inoltre lei stessa soffre di ansia, assume dei farmaci, soffre di attacchi di panico. In più è sempre stata con me iperapprensiva, mi ha infuso paure irragionevoli, fobie... preconcetti. Mio padre purtroppo (che è opposto in questo a mia madre) è stato un po' assente nella mia infanzia e adolescenza e tuttora lo é, se prima in lui potevo trovare conforto (relativo) adesso sento che lui non mi apprezza, che non sono la figlia che avrebbe voluto (per una serie di ragioni)... mi sento poco capita, poco desiderata e apprezzata.
Mi chiedo se sia possibile uscirne da soli.
Andare da uno psicologo è costoso, al consultorio non so se vi siano professionisti qualificati in grado di aiutarmi. So solo che sono stanca della mia eccessiva autocritica, del mio perfezionismo, della mia ansia su tutto e tutti...mi stanno rovinando l'esistenza.
io vorrei solo essere libera, giovane e sollevata dal peso di me stessa...
inoltre inizio anche ad avere sintomi fisici (tachicardia, respiro corto, senso di oppressione al petto)... improvvisamente, senza motivo apparente.
Sono la prima di 4 figli, se può servire al vostro giudizio.