Guarire dal disturbo ossessivo puro?

Inviata da Francesco. 29 mar 2014 4 Risposte  · Disturbo ossessivo compulsivo

Circa tre anni fa ho cominciato a soffrire di quello che sembra proprio essere disturbo ossessivo puro. Allora non sapevo cosa fosse e pensavo fosse soltanto un mio problema, che avrei dovuto risolvere da solo. Anche per questo non dissi niente a nessuno. Dopo vari mesi di alti e bassi finalmente ero riuscito a controllare i miei pensieri intrusivi grazie a una "consapevolezza" ottenuta nel tempo. Certe volte mi ritrovavo in situazioni in cui questi pensieri tornavano, sopratutto in periodi di stress, ma non duravano che mezza giornata al massimo.
Circa due mesi fa però, in un periodo di fortissimo stress, uno di questi pensieri intrusivi è tornato e mi sono ritrovato incapace di controllarlo. Per circa una settimana sono stato attanagliato dall'ansia per paura di tornare ad una condizione vissuta tre anni prima.
Purtroppo alla fine fu proprio così. Informandomi su internet vidi che il mio era un problema psicologico e non un problema solo mio, da allora ho vissuto alti e bassi e adesso mi ritrovo in una situazione critica di fortissima ansia, dovuta anche a storie lette in rete di persone che dopo 40 anni non sono guarite, cosa che mi fa preoccupare davvero moltissimo.
La mia domanda quindi è, si può guarire da questo tipo di disturbo? Il fatto che ci riuscì da solo anni fa mi consola ma solo in parte, vivere tutta la vita con questo disturbo per me sarebbe intollerabile.
In più vorrei chiedere se qualcuno può consigliarmi degli bravi psicologi per questo problema a Torino, città in cui vivo.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

paura

Miglior risposta

Gent.mo Francesco,
leggere su internet da soli circa i propri sintomi può essere molto "pericoloso": le informazioni non sempre arrivano da scientifiche fonti attendibili.Lei dice di esserne uscito da solo 3 anni fa, ma non sembra, visto che il problema si è ripresentato. Sembra descrivere dei processi che rientrano in un disturbo ossessivo e che non vanno trascurati. Lasci perdere i commenti su internet e si concentri su di lei. Su questo portale può trovare i contatti di alcuni professionisti sul territorio di suo interesse.
Cordialmente
Dott.ssa Gabriella Petrone - Piacenza-

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
Comprendo la sua situazione, il disturbo ossessivo è in effetti una condizione molto invalidante, per la quale è assolutamente importante rivolgersi ad un esperto. La psicoterapia cognitiva di occupa con particolare attenzione di questo disturbo: a Roma uno dei principali studiosi del DOC è il prof. Mancini, che è stato uno dei miei docenti.
Su Torino potrei forse consigliare un nominativo. Mi contatti privatamente.
Buona giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Dott.ssa Sabina Marianelli Dott.ssa Sabina Marianelli

122 Risposte

58 voti positivi

Salve Francesco,

il disturbo ossessivo compulsivo è curabile. Il migliore approccio è quello combinato tra l'assunzione di farmaci (paroxetina) e la psicoterapia. Spero di esserle stata d'aiuto. un caro saluto Dr.ssa Francesca Figliozzi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Neuro-Psicologia, Dott.ssa Francesca Figliozzi Neuro-Psicologia, Dott.ssa Francesca Figliozzi

51 Risposte

35 voti positivi

Buonasera, forse tale disturbo soggiace ad un bisogno? Il dr. Jung forse opterebbe per tale domanda. Non sempre si deve pensare a un disturbo come una patologia, ma andare a cercare il bisogno sottostante. Auguri

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Semi Di Luce Semi Di Luce

6 Risposte

4 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Disturbo ossessivo puro

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Gennaio 2018

Disturbo ossessivo. Si può guarire?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Novembre 2016

buonasera! si può guarire dal disturbo ossessivo compulsivo?

8 Risposte, Ultima risposta il 07 Novembre 2017

Disturbo borderline e disturbo ossessivo compulsivo

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2018

È un disturbo ossessivo?

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Luglio 2015

Non capisco il mio tipo di disturbo ossessivo e cosa fare

2 Risposte, Ultima risposta il 25 Gennaio 2018

Come guarire dalle ossessioni?

8 Risposte, Ultima risposta il 28 Ottobre 2014

Guarire dalle ossessioni, è possibile?

10 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2014

Ansi. Personalita ossessiva

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Aprile 2018