mi serve aiuto per un amore a distanza

Inviata da Michele · 16 mar 2023 Autostima

Salve, sono un ragazzo gay ho 21 anni appena compiuti e scrivo per avere un consiglio da qualcuno che ne capisce più di me in amore. Questa è stata la mia prima esperienza, frequento l'università, e ho chiuso qualche giorno fa una relazione a distanza. Abbiamo iniziato a vederci (da amici) a metà novembre. in quel periodo lì ero stato rifiutato da circa 2 mesi, da un amore non corrisposto. Tornando a noi, con il ragazzo (27enne) che ho incontrato a novembre, ho rivisto un po' la speranza per essere una persona felice, perciò nonostante io gli avessi detto che sarei stato più "lento" nei sentimenti, e che la distanza non avrebbe influito poi così tanto, abbiamo deciso di fidanzarci il 17 dicembre. Il nostro è stato un amore più intimo nei momenti in cui ci siamo visti di persona ( ogni 15/20 gg per 3 gg.) Abbiamo fatto una vacanza insieme e ci siamo trovati benissimo. Ora è marzo e devo ammettere che durante la relazione pensavo tutti i giorni a quanto fossi stato male per quel ragazzo che mi aveva rifiutato, facevo nella mia testa continuamente confronti. Nonostante non lo volessi nemmeno vedere, facevo confronti tra me e me. Ho sviluppato tante insicurezze.) In ogni caso, ho aiutato tantissimo il mio ragazzo nel fare coming out con i genitori, con gli amici, col mondo intero, e lui si è innamorato follemente di me. Io non so perché sentivo di amarlo nel momento in cui pensavo di perderlo, ma proprio quando c'era non sentivo granché. Ho chiuso la relazione per diverse ragioni tra cui: l'impegno costante con l'università, la vita a distanza (dovevo trascorrere 3 gg fuori casa per stare e dormire con lui, nonostante la disapprovazione dei i miei genitori), i miei sentimenti così confusi. Insomma oggi, ho paura di essermi incasinato troppo con i pensieri e di aver messo in dubbio l'amore che ho provato senza accorgermene. Non so cosa voglio, vorrei prendermi del tempo senza vedere lui che è praticamente disperato. Io sono disperato perché non so più cosa voglio.

Miglior risposta 17 MAR 2023

Ciao Michele,
nel tuo messaggio si percepisce molto bene la confusione che stai vivendo in questo momento della tua vita. Hai avuto un periodo molto intenso a livello di cambiamenti esistenziali( università) e sentimentali. Probabilmente hai bisogno di fermarti un attimo e fare chiarezza, per sentire e comprendere cosa sia meglio per te e cosa realmente desideri. Penso che un supporto psicologico potrebbe aiutarti a trovare la tua strada e a fare ordine nei vissuti contrastanti che ti fanno stare male.
Dottoressa Chiara Pettazzoni

Dott.ssa Chiara Pettazzoni Psicologo a Montecatini-Terme

9 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
... . .
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
....
. . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica.

.....
...
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
.....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
..

.
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

...
.. . .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

.....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

.....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
..

.

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
......

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.....
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
...
.
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.

....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica
.
....
..
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

17 GIU 2023

Utile una terapia breve strategica

....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova