Aiuto - Dubbi dopo un anno e mezzo

Inviata da Deer26 · 19 giu 2023 Terapia di coppia

Salve,
sto insieme con una ragazza da quasi un anno e mezzo.
I primi mesi di relazione tutto bene, tutto ti travolge e sembra bellissimo. Disposto a fare tanti sacrifici per stare con lei, durante la maturità le sono stato accanto fino alle 1 di mattina per farle compagnia a studiare e passare del tempo insieme nonostante io lavorassi. Gran parte del tempo lo passavo con lei, trascurando famiglia e amici. Questo dopo 4/5 mesi si è affievolito e ho trovato un pò di tempo per me, e per amici/parenti, anche se limitato. Mi sono trovato in un punto in cui mi sentivo perso, ho preso un pò le distanze e ho cercato di ripristinare un pò ciò che sono, ho preso consapevolezza del fatto che ho dato troppo e trascurato la mia persona. Inizio a sentirmi in dovere di dedicarle del tempo, non era più un piacere, complice anche alcuni suoi comportamenti (della serie che si arrabbiava se non passavo del tempo con lei), magari interpretati male da me.
Dopo un anno di di relazione, io mi trovo in uno dei periodi più brutti della mia vita: fallisco esami e ho rischiato di perdere persone a me care. In questo periodo mi sentivo in buri-out, emotivamente ero troppo carico. Lei, essendo in sessione, non è mi stata vicina emotivamente e questo mi ha fatto iniziare a prendere delle distanze da lei. Si arriva in punto di rottura, io scoppio e le dico che la voglio lasciare. Lei si scusa, dice che mi ama e che si risolverà. Da quel momento la situazione è un pò più serena ma io mi rendo conto che qualcosa è cambiato in me.
D'improvviso inizio a ''guardare'' altre ragazze, a pensare anche altre ragazze (desiderio di conoscere nuove persone, non altro anche se da quel punto di vista la relazione non è chissà cosa). Non confido più niente a me, anche se racconto la mia giornata non mi sento ascoltato, stesso discorso nel dirle come mi sento. Le domando come sta ma non è che mi interessi più di tanto. Alcuni suoi ragionamenti e atteggiamenti mi danno fastidio. Tutto questo mi fa stare male perché tengo a lei, mi fa piacere quando siamo abbracciati ma il solo pensiero di stare con lei un giorno mi mette i brividi, mi crea ansia (premesso che lei gran parte del tempo studia e passare del tempo insieme significa studiare).
Adesso sto pensando di parlarle, tempo che sia soltanto attaccamento e non più amore da parte, lei è sempre dolce ma inizia a darmi fastidio perché non mi sento più ascoltato (questa è una mia sensazione, però quando le parlo non mi sento ascoltato, è quello che provo). Mi rendo conto che non sono più disposto a dedicarle del tempo come prima, passo più del tempo da solo (sono stato sempre un gran solitario) e non vedo l'ora di incontrarmi con i miei amici per passare delle serate insieme (tutti fuori sede e in città diverse).

Miglior risposta 20 GIU 2023

Ciao, sembra che tu stia attraversando un momento difficile nella tua relazione. È normale che le dinamiche e i sentimenti cambino nel corso del tempo. È importante ricordare che i bisogni e le priorità di ognuno possono evolversi, e ciò può influire sulle relazioni. Sembra che tu abbia dedicato molto tempo ed energie alla tua ragazza all'inizio della relazione, mettendo le tue esigenze personali in secondo piano. Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra il tempo che dedichi alla tua relazione e il tempo che dedichi a te stesso, ai tuoi amici e alla tua famiglia. La cura di sé e il mantenere le proprie relazioni sociali sono fondamentali per il tuo benessere emotivo. Inoltre, sembra che tu abbia affrontato alcuni momenti difficili nella tua vita recentemente, come il fallimento degli esami e la possibilità di perdere persone care. Questi eventi possono aver influenzato la tua percezione della relazione e le tue emozioni in generale. È importante comunicare apertamente con la tua ragazza riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue esigenze. Esprimi il bisogno di sentirsi ascoltato e compreso. La comunicazione sincera e aperta può contribuire a risolvere le tensioni nella relazione e a ristabilire un senso di connessione emotiva. Tuttavia, se senti che i tuoi sentimenti di attaccamento nei confronti della tua ragazza si sono attenuati e che desideri esplorare nuove esperienze o connessioni, potrebbe essere importante riflettere sulle tue motivazioni profonde e sulle tue priorità. La terapia individuale può essere un ottimo strumento per esplorare questi sentimenti e pensieri, aiutandoti a prendere decisioni consapevoli sulla tua relazione e sulla tua vita in generale. La terapia individuale può offrirti un ambiente sicuro e neutrale in cui esplorare le tue emozioni, i tuoi bisogni e i tuoi valori personali. Uno psicologo può aiutarti a comprendere meglio te stesso, a gestire il tuo stress emotivo e a prendere decisioni che siano in linea con il tuo benessere e le tue aspirazioni. Ricorda che le relazioni richiedono impegno, comunicazione aperta e comprensione reciproca. Prenditi il tempo necessario per riflettere sulle tue esigenze e sui tuoi desideri, e cerca il supporto di uno specialista per affrontare queste sfide in modo più costruttivo.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

29 GIU 2023

Ciao, da come scrivi sembrerebbe che tu la tua decisione l'abbia già presa, forse c'è paura nell'esprimere tutto questo? E soprattutto quali sono i vantaggi nel portare avanti questa relazione?
Un abbraccio

Dott.ssa Chiara Tonucci Psicologo a Pesaro

8 Risposte

20 GIU 2023

Buongiorno, il suo racconto è un dialogo con se stesso per dare un significato al fatto che non ha più quel desiderio e quell'interesse a stare con la sua ragazza. Ha capito che si è buttato in questa relazione rinunciando a tante cose. Mettiamo tutto sulla bilancia ciò che scrive:
PRO:
primi mesi bellissimi mi sono sentito bene
è stato bello per4/5 mesi
dopo la rottura mi sono sentito sereno per un breve periodo
CONTRO
mi sono trascurato
mi sento in dovere di dedicare del tempo
non provO più piacere a fare delle cose
mi danno fastidio alcuni suoi atteggiamenti
emotivamente sono troppo carico
qualcosa è cambiato in lei nonostante lei si sia scusata e si impegni
guardo altre ragazze
non mi sente ascoltato
il pensiero di stare con lei un giorno mi fa rabbrividire
mi crea ansia
penso sia solo attaccamento
non mi sente ascoltato
mi sento in burn-out
non sono più disposto a dedicare del tempo come prima
non vedo l'ora di incontrare gli amici

Ora ciò che dovrebbe fare è rileggere ed eventualmente aggiustare la bilancia qualora avesse calcato la mano su alcune cose. Lo rifaccia in diversi momenti della giornata aggiungendo o togliendo tra i pro e i contro. Lo faccia tra una settimana, un mese....
Se non dovesse riuscire a capire cosa prova si faccia aiutare a fare un bilancio della situazione da un professionista in modo da ripartire con la sua ragazza oppure riprendere in mano la vita in solitaria.
Se avesse bisogno d'aiuto mi contatti senza esitare.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

20 GIU 2023

Caro,

La situazione che Lei descrive è molto complessa e mi sembra che stia attraversando un periodo difficile. Prima di tutto, è fondamentale ricordare che ogni individuo ha bisogno di tempo per sé stesso, oltre che per gli altri. Questo non significa che non ci si tenga ai propri partner, ma che si ha bisogno di equilibrio nella propria vita. Se sente di aver trascurato se stesso per dedicare troppo tempo alla Sua relazione, è normale che si senta stanco e forse anche un po' risentito.

La Sua sensazione di non essere ascoltato è anche molto importante. La comunicazione è fondamentale in una relazione e se sente che non può esprimere i Suoi sentimenti o i Suoi pensieri, questo può portare a frustrazione e disconnessione. Questo, combinato con il fatto che sta attraversando un periodo difficile nella Sua vita, può certamente rendere le cose ancora più complicate.

Non esiste una risposta definitiva su cosa dovrebbe fare, ma ci sono alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili:

Prima di tutto, potrebbe essere utile comunicare con Lei in modo aperto ed onesto. Condividere i Suoi sentimenti e le Sue preoccupazioni può aiutarLa a capire meglio cosa sta succedendo e può anche fornire alla Sua partner l'opportunità di comprendere e rispondere alle Sue preoccupazioni. Ricordi di farlo con rispetto e gentilezza, cercando di spiegare come si sente senza incolpare l'altra persona.

Inoltre, potrebbe essere utile prendersi un po' di tempo per riflettere su ciò che desidera realmente. Questo potrebbe includere prendersi del tempo lontano dalla Sua partner per riconnettersi con se stesso e con i Suoi bisogni e desideri. Potrebbe anche essere utile parlare con un terapeuta o un consigliere per esplorare i Suoi sentimenti in un ambiente sicuro e di supporto.

Ricordi, è importante fare ciò che è meglio per Lei. Se alla fine decide che la relazione non è più quella giusta per Lei, è perfettamente accettabile terminarla. Allo stesso modo, se decide di rimanere nella relazione, lavorare sulla comunicazione e l'equilibrio tra il tempo trascorso insieme e il tempo per sé stesso può aiutare a migliorare la situazione.

Con tutto il mio supporto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino