Insonnia per sveglia presto

Inviata da Anna · 25 gen 2024 Insonnia

Buongiorno, lho 45 anni e la mia insonnia sta condizionando la vita ormai da circa 4 mesi, non riesco a fare più nulla di giorno se non andare a lavorare, sto male fisicamente, mentalmente ed emotivamente, la mia vita sociale ormai si è ridotta a chiamate e messaggi perché non ho le forze di fare nulla. In pratica da quando ho iniziato a lavorare e dovermi svegliare alle 6 non riesco più a dormire bene anche se vado a dormire prestissimo. La tipologia del sonno è come quando ci si deve svegliare molto presto tipo le 4/5 e, per paura di non svegliarsi, si dorme male, il sonno è molto leggero, non riposante e ci si sveglia ripetutamente guardando la sveglia per paura di non svegliarsi. Solo che nel mio caso la paura non è di non svegliarmi ma al contrario per me il "trauma" è proprio svegliarmi alle 6. Fin da piccola ho sempre patito molto la sveglia presto, e da quando ho potuto svegliarmi più tardi la mia vita è cambiata perché stavo meglio, avevo più energie durante il giorno, ero più lucida. Per almeno 10 anni ho fatto una vita che mi permetteva di svegliarmi quando volevo, riuscivo a dormire bene e le volte che dovevo svegliarmi presto dormivo male. Durante le vacanze natalizie ho dormito bene e appena ho ricominciato a lavorare sono tornati gli stessi problemi. Ho provato di tutto, meditazioni, mindfullness, autoipnosi, musiche, tutti i tipi di integratori per dormire, fino a quando ho dovuto usare anche un sonnifero (Dalmadorm) che ha effetto solo nella versione 30mg ma durante il giorno mi lascia rimbambita quindi lo uso solo quando non ne posso più. Vorrei davvero potermi vivere bene il fatto di svegliarmi presto, non viverlo più come un trauma ma è come se per il mio corpo e il mio "inconscio" fosse qualcosa di insopportabile. Il lavoro che faccio mi piace molto e non posso pensare di cambiarlo in questo momento perché ne ho bisogno economicamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte