Ansia e insonnia dopo fine relazione di 7 anni

Inviata da Alessia Bettin · 18 mar 2020 Insonnia

Sono stata lasciata dopo 7 anni di relazione, lui non stava passando un bel periodo ma nell'ultimo mese aveva cominciato a riempirmi di attenzioni che erano mancate da un po', e un giorno mi ha lasciata dicendo che non era sicuro dei suoi sentimenti e che ci aveva provato a cambiare la situazione ma sentiva che non c'era più il sentimento di prima. Ha detto che voleva stare da solo ma poi ho scoperto che aveva iniziato a vedersi con ragazze a caso e gli ho chiesto spiegazioni e la sua risposta è stata che non sapeva stare solo. È ritornato da me due volte dicendo che mi amava e che voleva ricominciare e poi il giorno dopo mi ripeteva che voleva stare da solo come se nulla fosse successo il giorno prima. Una settimana fa dopo 1 mese dal giorno che mi ha lasciata l'ho chiamato perché non riuscivo più a sentirmi così e lui ha ammesso di non amarmi più. Non ci siamo più sentiti e io è da un mese che mi sveglio con ansia e soffro di insonnia (mai sofferto prima). Seguo tutto quello che fa e piango ogni giorno sperando che lui torni ma è stato chiaro e io non riesco a farmene una ragione. Non riesco ad andare avanti perché lo amo ancora.

Miglior risposta 29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

24 MAR 2020

Gentile Carla,
la chiusura di una relazione di lunga durata crea un forte disagio e necessita di un tempo di elaborazione per la perdita del legame affettivo. Ansia ed insonnia sono reazioni emotive che si innescano per la difficoltà ad accettare la fine di un investimento affettivo.
Le suggerisco di iniziare un percorso psicologico che la supporti in questa delicata fase della sua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato