DISTURBO OSSESSIVO e INSONNIA

Inviata da massimiliano · 27 feb 2014 Insonnia

Salve dottori,ho 39 anni sposato .io da quando sono piccolo,ho problemi nel dormire mi sento elettrizzato la mia mente e' sempre impegnata nel pensare non riesco ha fermare i pensieri,cio mi succede di giorno e di notte.analizzando i miei pensieri ho appurato che qualunque cosa debba fare la elaboro nella mia mente ,precedo tutto cio' che possa accadermi anche la piu' banale.I pensieri mi ossessionano e sono sempre teso fino ha irrigidirmi tutto e spesso ho dolori alla cervicale.mi chiedo se la psicoterapia possa risolvermi questi problemi ho bisogna correre ai farmaci.Non so ha chi rivolgermi se ad un centro del sonno o chi.io sono ormai stanco di essere sempre sveglio,anche perché sono elettrizzato non riesco ha memorizzare niente sono troppo distratto e da un po' ho anche problemi di deficit erettile,aiutatemi ha capire come possa fare.grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAR 2014

Gentile Massimiliano,
I sintomi da lei descritti sembrano esprimere un eccessivo livello d’ansia. Se non vi sono cause organiche responsabili della compromissione del sonno e della funzione erettile, penso che possa essere efficace intraprendere un percorso terapeutico affiancato a una farmacoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Carmen Di Grazia

Dott.ssa Carmen Di Grazia Psicologo a Cesena

12 Risposte

28 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2014

Gentile Massimiliano,
spesso i problemi come quelli che ci descrive sono legati ad aspetti conflittuali della propria vita (relazioni familiari, sentimentali, amicali, obiettivi lavorativi, progetti, ecc.). Lei rispetto a queste dimensioni non fa menzione.
Credo sia opportuno prendere in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo di persona, per capire quali aspetti psicologici innescano le sue modalità problematiche.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

391 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2014

egregio signor Massimiliano
per il sonno preferibile neuropsicologo, per la disfunzione erettile un sessuologo clinico, entrambi è meglio se possidono anche una specializzazione in psicoterapia
paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1590 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2014

Ciao Massimiliano,
si tratta di pensieri che vuoi scacciare o piuttosto di una serie di domande alle quali cerchi di dare una risposta, quelli che ti impediscono di riposare propriamente?

Dott.ssa Licia Vicinelli Psicologo a Ventimiglia

7 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2014

Caro Massimiliano, posso immaginare il disagio sta provando a causa del disturbo ossessivo da lei riferito. I sintomi da lei descritti: pensieri ossessivi, difficoltà nel processo di memorizzazione, insonnia, tensione frequente, sembrano essere tutti espressione di un eccessivo livello d'ansia. I disturbi d'ansia in generale e il disturbo ossessivo nello specifico possono essere trattati efficacemente attraverso la psicoterapia, meglio se affiancata da una farmacoterapia. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, col quale potere comprendere meglio le caratteristiche del suo problema e potere ridurre il livello d'ansia attraverso la relazione terapeutica. Il collega potrà anche indirizzarla da uno psichiatra per definire una cura farmacologica.
Cordiali Saluti

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo

35 Risposte

56 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte