Insonnia veramente grave

Inviata da Marina · 15 gen 2021

Buongiorno, mi sono iscritta su questo forum perché sono disperata. Cercherò di sintetizzare e non dilungarmi troppo. Sono una ragazza di 21 anni, ho sempre mangiato sano e ho sempre avuto uno stile di vita sano infatti io non fumo e non bevo. Non bevo nemmeno il caffè perché da piccola ho fatto delle convulsioni febbrili e ho preso antiepilettici per 5 anni(ora però non ho nessun problema). L'unico peccato è che sono una ragazza ansiosa e stressata ma penso che non lo sarei nemmeno se non avessi certi problemi. Nell'ultimo periodo la mia vita è stata un caos, tra scuola e vita sociale in genere e quindi non è stato facile per me gestire le mie emozioni però nonostante ciò non ho mai avuto problemi col sonno anzi avevo un sonno profondissimo perché mi mettevo a dormire sempre alle 22 e mi svegliavo verso le 7:30/8 senza sveglie o roba così. Quindi sono una persona che ha anche bisogno di dormire tanto perché dormivo circa nove ore. Tutto è iniziato però un mese fa. In pratica io quest' anno ho finito il liceo e ora dovrei decidere per il mio futuro e non nego che sono molto confusa e questa cosa mi turbava già da prima però mia madre ha peggiorato la situazione. Un mese fa ho litigato malissimo con lei e il motivo è stato proprio questo perché io dopo lunghi ragionamenti avevo deciso che avrei fatto una cosa e lei come al solito si è messa a criticarmi anche perché vorrebbe che io facessi altro. Non sto a entrare in dettaglio però ci sono stata veramente male, ho pianto per una settimana ed ero appena uscita anche dal periodo mestruale quindi ero ancora debole fisicamente. Ad un certo punto avevamo fatto pace e le cose sembravano migliorare però poi un giorno abbiamo iniziato a litigare nuovamente e quel giorno è successa una cosa che mi ha scossa, mia madre è svenuta. Io sono rimasta scioccata. Per fortuna poi si è ripresa però sono stata in ansia tutto il giorno. Dopo tutto questo ha continuato a comportarsi male con me e a insultarmi e mi ricordo che una domenica sera mi sono messa a letto piangendo con il pensiero " mia mamma mi odia" e quella stessa notte mi sono svegliata per la prima volta nella mia vita a mezzanotte senza motivo. Ovviamente non ho più preso sonno e sapevo che c'era qualcosa di strano perché non mi era mai successo. I giorni successivi ho continuato a non dormire, mi svegliavo sempre alla stessa ora e non dormivo più. Ci sono stati giorni in cui magari mi svegliavo a orari diversi tipo all'una o alle due e a volte riuscivo ad addormentarmi verso le 7 del mattino per poi svegliarmi verso le 9. Ora però le cose stanno peggiorando e passo tutta la notte sveglia, credetemi che non ce la faccio più. Non dormo da un mese però da più di una settimana non dormo per niente. Prima mi svegliavo nel cuore della notte e non riuscivo a dormire ora invece non riesco manco ad addormentarmi! Sto tutta la notte sveglia fino alle 7 del mattino. Se sono fortunata dormo due ore la mattina ma manco quelle bene. Il mio sistema immunitario è a terra, la mia salute mentale pure perché durante il giorno mi metto a piangere senza motivo, fisicamente non ne parlo anche perché sto diventando anoressica anche se provo a mangiare ( sono passata da 52 chili a 48 in pochissimo tempo e ho un altezza di 1,73) e inoltre sto riscontrando dei problemi in certe zone del corpo perché la sera, qualsiasi cosa mangio sento un dolore nella parte destra dell' addome dove c'è la cistifellea. Quindi fisicamente e mentalmente sto malissimo. Da pochi giorni non ho più litigato con lei però fino a pochi giorni fa si metteva a litigare solo la sera prima di andare a dormire quindi anche per questo le cose sono sempre peggiorate. Ho un rapporto stra conflittuale con mia madre da sempre, però non ci posso fare niente perché lei non sa comunicare. Io non se se è per colpa sua che non dormo più però da quella volta che è partito tutto, evidentemente quel momento è stato significativo. Per quanto riguarda i rimedi ho provato a fare lunghissime passeggiate e stancarmi durante il giorno, ho provato tisane e cose rilassanti, ho provato ansioten anche che è a base di erbe rilassanti e melatonina però se le prime volte ha funzionato così e così ora non mi fa più nessun effetto . L'unica cosa che non ho provato sono i farmaci ma non so se provarli perché mia madre mi ha sempre detto che non posso prendere sonniferi perché da piccola ho fatto quelle convulsioni e non posso prendere qualsiasi cosa. Però ne avrei tanto bisogno perché sto impazzendo, non sono mai stata in un momento così difficile. Ho paura che ormai la mia insonnia sia diventata cronica. Cosa mi consigliate di fare? Vi prego aiutatemi

Miglior risposta 29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

18 GEN 2021

Buongiorno Marina, la tua insonnia nasce da questo conflitto con tua madre riguardo la scelta universitaria. In pratica senti di voler scegliere una strada ma allo stesso tempo senti che tua madre ti ostacola con tutta se stessa tanto da litigare ogni sera, da perdere i sensi...questo ti dice quanto è grave per lei che tu non faccia ciò che lei vuole (arrivi addirittura a pensare che tua madre ti odia). Mentre ti accorgi di questo, sai anche che si tratta della tua vita, dunque vorresti (com'è giusto che sia) scegliere quello che senti buono per te. A questo punto senti di avere un problema: fare una scelta che possibilmente faccia stare bene me senza danneggiare mia madre o il nostro rapporto. Questo dilemma non ti fa dormire. Sciolto il dubbio tornerai a riposare serenamente. Se avessi bisogno di aiuto puoi rivolgerti a me. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

15 GEN 2021

Ciao Marina, credo che siano molteplici i fattori che influenzano negativamente la tua vita. Certo, ciò che è successo con tua madre ha lasciato un segno, come anche il rapporto conflittuale che avete. Credo sia quindi necessario lavorare su te stessa per comprendere come gestire questo rapporto, affinché tu non soffra così tanto. Inoltre, bisognerebbe andare a modificare tutte quelle componenti che ti creano il malessere generale che riporti: la condizione di ansia (che dipende, come detto, da molteplici fattori, certo la relazione materna è uno di questi). Capirne le cause, elaborarle e risolverle. Consiglierei quindi di intraprendere un percorso psicologico per superare, in primis, questo momento, sviluppando le risorse adatte a gestire la tua situazione personale e relazionale, riprendendo il controllo sui tuoi vissuti e sulle tue emozioni.
Ti auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino