Bugie e autostima, mento sempre a tutti per paura di essere giudicata

Inviata da Barbara · 20 gen 2014 Autostima

Sento il continuo bisogno di mentire a me stessa e agli altri per paura di essere giudicata.
La mia autostima è ai minimi storici e le relazioni sociali ne risentono.

Come posso evitare questa tendenza?

Miglior risposta 20 GEN 2014

Gentile Barbara,
spesso chi ha paura di essere giudicato dagli altri, è il primo ad essere severo e spietato con se stesso. Probabilmente quindi, ciò che realmente teme è che gli altri confermino un giudizio che lei ha già di sé.
Il percorso per recuperare autostima e sicurezza può non essere breve, ma una volta affrontato si renderà conto di non aver più alcuna esigenza di mentire. Le consiglio di non esitare a rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona.
Cordiali saluti.

Dott. Luca Cometto Psicologo a Torino

31 Risposte

24 GEN 2014

Gentile Barbara,
la paura del giudizio altrui spesso fa mentire le persone anche se non lo vorrebbero. La paura del giudizio degli altri può essere un disturbo psicologico che va valutato, diagnosticato e ovviamente curato da uno psicoterapeuta capace e competente
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportame tale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

21 GEN 2014

Buongiorno gentile Barbara,
Lei ci chiede "come evitare questa tendenza" ma siamo sicuri che sia solo una tendenza? Il mentire potrebbe sottendere una problema più complesso della bassa autostima... Le suggerisco di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza psicologica dove valutare la portata del problema.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

20 GEN 2014

Cara Barbara,
potresti iniziare un percorso di conoscenza interiore, per capire da cosa deriva la bassa considerazione che hai verso di te, come mai sperimenti il timore del giudizio altrui, e scoprire le tue risorse e potenzialità. Alcune volte si entra in circoli viziosi che mantengono e confermano il nostro modo di vederci e giudicarci. Iniziare a riconoscere quali sono i comportamenti "nocivi" e provare a sperimentarsi in modi alternativi può essere un utile approccio per aprirsi al mondo e disconfermare le convinzioni su sè stessi. Prova a rivolgerti ad uno psicoterapeuta della tua zona, anche servendoti di questo portale.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

20 GEN 2014

Gentile Barbara,
credo sia utile consultare un Collega di persona. Le sue insicurezze e la sua bassa autostima meritano di essere affrontate all'interno di un contesto psicologico.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo