Ansia e bugie

Inviata da Tina · 1 giu 2020 Ansia

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni. Scrivo per questo problema che non mi permette di vivere tranquilla: le bugie. Per quel che ricordo le raccontavo già quando ero piccola, negavo di mangiar caramelle prima di cena e cose innocenti di questo tipo, a scuola (le medie) ho ricevuto i primi brutti voti e me ne vergognavo così tanto che ogni volta nascondevo il diario o raccontavo di aver ricevuto voti decenti e così continuai anche al liceo, dove però la situazione peggiorò. Ho cominciato a soffrire di depressione e ansia a causa della scuola e ciò mi ha portato, superata la maggiore età, a saltare molti giorni di lezione, sempre di nascosto dai miei. Finita la scuola ho preso un anno sabbatico perché insicura sul percorso da scegliere, dopodiché, su consiglio di un'amica di famiglia scelsi un'università di comunicazione e pubblicità a Milano: qui non trovai nessun amico (per il mio carattere chiuso e ansioso), avevo una terribile nostalgia di casa e dopo neanche due mesi smisi di frequentare le lezioni e mi barricai tra le quattro mura di casa senza più uscire se non per tornare a casa nel fine settimana, quindi cominciai con le bugie sugli esami finché all'inizio del secondo anno decisi di raccontare la verità che riguardava solo gli esami. Fu una grande delusione per tutta la famiglia, soprattutto per mia madre che non sopporta i bugiardi. Mi fu poi data un'altra occasione per decidere e dopo un anno, in cui lavorai per poco, mi iscrissi alla facoltà di lettere a Genova dopo aver provato il test di psicologia senza successo. Qui l'incubo ricominciò daccapo se non peggio, neanche dopo un mese dissi a mia madre di voler lasciar perdere per fare un corso statale ma lei la prese malissimo e quindi decisi di restar lì dov'ero, un altro anno a raccontar bugie sugli esami e su amici inesistenti. Al secondo anno (l'anno scorso) ho abbandonato gli "studi" senza dirlo ai miei e ancora oggi non sono riuscita a dire la verità.
Non so bene perché io sia così bugiarda e fifona, provo una sorta di paura nei confronti dei miei genitori ma non so da cosa possa dipendere, non riesco a confidarmi con loro e non riesco a reggere il loro giudizio, oltre al fatto che mio padre ha la tendenza a dire cose poco carine. Al liceo andavo da una psicologa ma ho un brutto ricordo e quindi non trovo il coraggio di cercarne un'altra. Lo stesso vale per il lavoro, non ho nulla in mano e ho ben poca autostima. Ho sempre molta ansia per tutto e ho diversi sbalzi d'umore e depressione che mi portano spesso a pensare al suicidio.
Passo le mie giornate a casa, chiusa in camera mentre i miei pensano che studi; esco solo con il cane e senza di lei ho molte difficoltà a camminare per la strada senza avere ansia o essere a disagio.
Non so quanto la mia spiegazione sia stata chiara ma è difficile per me esprimere ciò che sento a parole.
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 GIU 2020

Buonasera Tina, si rivolga ad un professionista.
La condizione che descrive è alquanto chiara e preoccupante, ma lei è giovane e molte cose si possono ancora recuperare.
Non perda più tempo
In bocca al lupo
Cordiali Saluti
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

300 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte