brutto rapporto con i genitori

Inviata da GIULIETTA · 13 set 2023 Terapia familiare

buongiorno , vi spiego è un po' lungo il discorso ci provo a semplificare ora sono sposata da due anni prima quando ero fidanzata (premetto che sono con mio marito da 15 anni or sono ) i miei soprattutto mia mamma mi dava molto filo da torcere che diceva che mio marito non si voleva sposare non era buono un continuo figuratevi che gli ultimi due anni di fidanzamento prima di sposarmi sono stati un calvario vero e proprio ; non mi cucinava non voleva che uscivo se prima si dovevano fare i servizi in casa la domenica era tabu per uscire di mattina eppure io lavoro tutta la giornata da lunedi a venerdi magari la domenica era bello uscire ma invece no non si usciva la mattina si devono fare i servizi stirare cucinare mentre lei mi aiutava a fare cio e premetto che lei non lavorava quindi poteva farlo in settimana benissimo lei .... !! poi mi sono sposata gia' da un mese e mezzo sposata non andava bene e del perchè io già dovevo essere incinta che dove ero andata a abitare non andava bene per lei perchè abito vicino a mia suocera che mi vuole bene e che mio marito non è buono in tutto figuratevi che a pasqua per un motivo che eravamo andati solo la mattina a dare gli auguri e la sera non eravamo passati ci cacciarono fuori oltre a cio' dico che quando mi spostai le mie cose nella mia casa nessuno dei miei genitori ha osato darmi una mano nessuno neanche a scendere i miei indumenti me la sono cavata io e mio marito e i miei suoceri ogni scusa era buona per non venire sono venuti solo a sentenziare le mie scelte pagate ovviamente da me a tutt oggi non vogliono che io abiti nella mia sacrificata casa che abiti altrove in affitto perchè dove sono non pago l affitto è di mio marito la casa comunque i miei sono contro mio marito non se capito il perche' io ho dato semplicemente un riscontro a tutto cio' perchè mio marito non fa come dicono loro questa è la spiegazione a casa loro non ci passo da pasqua ma è un continuo ogni settimana chiamare se vado li ultimamente vogliono finire il casino ma solo con me vogliono solo me e mio marito ????? do lo lascio lui no perchè ??? ca fatto e grave ??' un figlio si fa quando ce se la sente e si ha la possibilità economica non perchè gli altri lo tengono il nipote e io no come dice mia mamma i figli sono cose importanti !!! io ho 33 anni mio marito 35 siamo grandi lo so ma sto bene lui sta bene possiamo decidere noi quando farlo !!!!!!!! un continuo nel dire perchè non lo fai e gli altri lo tengono e io no ma non è un giocattolo il bambino !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! questo succede quando ci parlavamo .... ora mio padre mi manda il messaggio con scritto vieni a casa finiamo questo bordello ....gli rispondo ok quindi viene pure mio marito ? ??? ho visualizzato e non risposto SAPRESTE DIRMI SONO BIPOLARI O COSA NON LO SO

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 SET 2023

Buongiorno Giulietta, grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Avverto nel suo racconto tanto malessere.
Non posso fare una diagnosi su ciò che ha raccontato ma il mio consiglio è quello di affidarsi ad un mio collega che le consentirà di iniziare un percorso psicologico volto a indagare e a risolvere il suo malessere e le sue emozioni contrastanti.
Nessuno le può dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, sta a lei decidere come vivere la propria vita.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

89 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2023

Carissima Giulietta,

purtroppo ci sono molti genitori che, pensando di fare il bene dei propri figli, tendono a sostituirli in tutto, anche nelle decisioni importanti. Ovviamente, la coppia siete tu e tuo marito, siete dei trentenni vaccinati e avete il diritto e il dovere di valutare le vostre vite, e di esprimervi come volete nelle cose della vita. Allontanatevi da loro, cominciate una vita autonoma, perchè mi sembra comunque che anche voi due ascoltate un po' troppo i consigli dei genitori.
Se lo desiderate possiamo mantenere un contatto.
Per ora un caro saluto.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Gentile Giulietta,
Quello che potrebbe rivelarsi utile per lei è richiedere il supporto di un professionista per trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare il rapporto con i suoi familiari, questo la metterebbe nelle condizioni di poter riacquistare la sua tranquillità ed il suo benessere.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

384 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

buonasera Giulietta
per quanto descrive lei ha genitori estremamente possessivi, nel senso che vorrebbero decidere per lei delle cose che riguardano lei sola. Inoltre vorrebbero decidere loro come deve essere il rapporto con suo marito e le vostre decisioni di coppia. Non le riconoscono il fatto che lei é una donna adulta e responsabile delle proprie azioni. Sono genitori estremamente intrusivi e non accettano che lei abbia sposato quest'uomo che le è marito e non si sa ( stando alle informazioni che lei scrive) per quale motivo specifico. Nonostante i suoi, sembra che il vostro rapporto di coppia resista, per cui é stata una buona decisione e scelta quella di unirvi. Ora la scelta di figliare o meno spetta giustamente solo a lei e suo marito, per cui non si mettono al mondo creature solo perchè lo chiedono ossessivamente i suoi genitori. Lei si sente presa tra due realtà; figlia e moglie e vista la situazione darei peso a questo secondo ruolo. Come figlia ha già dato e non deve essere stato semplice crescere con due genitori così intrusivi (probabilmente,a detta loro, per il suo bene). L'importante è che ora é fuori casa ed ha una sua vita indipendente da loro. Inizi, magari con l'aiuto di un/a psicologo/a, a prendere le distanze da loro, anche emotivamente, poichè la fanno sentire in colpa per le scelte che ha fatto, e per quanto riguarda il fatto che lei vive nella casa di suo marito, il loro timore è che se vi lasciate lei non ha un posto suo. Ma queste loro critiche non devono, e non hanno, messo in crisi la vostra coppia che risulta solida. Purtroppo non si può mandare i suoi a fare una terapia, li sopporti così prendendo le dovute distanze come ha già fatto) e cercando il modo più appropriato per mantenere un dialogo con loro, facendovi aiutare come ho scritto sopra. Ora suo padre la invita (ordina?) di tornare a casa per un chiarimento e lei giustamente gli risponde che se viene, viene con il marito : cosa vuol dire "finiamo questo bordello" ? Chi l'ha creato? non certamente voi come coppia. Se vogliono finire questa situazione devono accettare la coppia non solo la figlia. Non si tratta di bipolarismo o altre diagnosi ma di cultura e tradizioni delle quali sono imbevuti totalmente.
Mi auguro di esserle stato di aiuto anche minimamente.
Buona risoluzione
dott. Giancarlo

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

90 Risposte

41 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Salve Giulietta,
Non so quale sia la diagnosi dei suoi genitori nè sta ad alcuno che non li abbia incontrati come curante emettere una diagnosi clinica.
Certo stando a quello che lei dice, i suoi genitori hanno un atteggiamento contrario a tutte le sue scelte, sia individuative dalla casa d’origine sia di scelta adulta di coppia, riversandosi tale atteggiamento ostacolante anche nei confronti del suo partner. Forse un sano distanziamento dai loro ambiti quotidiani è ragionevole per consentire a lei di recuperare una serenità che le è benefica e necessaria. È importante la distanza per la sua sanità psicologica e per veicolare, attraverso un atto parlante consistente nel porre confini fisici e psicologici, l’urgenza di considerarsi come soggetti diversi e degni di rispetto nei confronti della capacità di scegliere e di pensare propria ad ogni essere umano.
Quindi la dimensione della distanza per pensare la relazione sembra al momento uno dei modi per proteggersi e proteggere la propria integrità psichica. È consigliabile un supporto in cui lei possa confrontarsi settimanalmente con uno psicologo per monitorare l’andamento della situazione relazionale di cui sopra.
Saluti
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

138 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Mi dispiace sentire che stai vivendo una situazione così complicata con i tuoi genitori.

Le relazioni familiari possono essere complesse e cariche di emozioni. È importante cercare un supporto professionale da uno psicologo per aiutarti a comprendere meglio la situazione e trovare modi per affrontarla in modo sano. Le persone non sono necessariamente bipolari solo perché hanno reazioni emotive intense o conflitti familiari; tuttavia, uno specialista può aiutarti a esplorare le dinamiche familiari e le tue emozioni in modo più approfondito.

È anche fondamentale comunicare apertamente con tuo marito e prendere decisioni sulla tua vita insieme, inclusa la scelta di quando avere un figlio, basate sul vostro benessere e le vostre esigenze, non sugli aspetti esterni.

Infine, considera di cercare il supporto di un professionista per aiutarti a gestire le dinamiche familiari e le tue emozioni in modo più sano.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della situazione in cui si trova.
Innanzitutto dovrebbe dire ai suoi suocero che i figli , siete voi che decidete e non loro.
Vi invito come coppia a fare dei colloqui con uno psicoterapeuta, per imparare a gestire i vostri genitori, che mi sembra che si intromettono molto nella vostra vita.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

211 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Buongiorno Giulietta,
leggo molta rabbia nel suo racconto. Comprendo la difficoltà della situazione, ma penso ci sia il bisogno di approfondire queste complesse dinamiche familiari con un professionista che possa aiutarla a trovare ordine, a ridefinire i suoi pensieri e a riconoscere le sue emozioni. In tal modo potrà scegliere con più consapevolezza.

Saluti,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

39 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2023

Buongiorno, capisco che stai affrontando una situazione emotivamente difficile con i tuoi genitori e tuo marito, e ti senti sotto pressione a causa delle loro aspettative. È normale avere dubbi e preoccupazioni in situazioni simili. Le dinamiche familiari possono essere complesse e coinvolgere emozioni intense. Tuttavia, non posso fare una diagnosi psicologica basandomi solo su questa descrizione limitata. Ciò che posso consigliarti è di considerare l'opzione di consultare uno psicologo per discutere le tue preoccupazioni in modo più approfondito.
La terapia può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, le dinamiche familiari e le pressioni esterne in modo più dettagliato. Ti offre uno spazio sicuro per esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni e può aiutarti a prendere decisioni più informate e ad affrontare le sfide che stai vivendo. Inoltre, la terapia può aiutarti a comprendere meglio le dinamiche di relazione con tuo marito e trovare modi per comunicare in modo più efficace con lui. È importante che tu e tuo marito lavoriate insieme per affrontare queste sfide e prendere decisioni che siano nell'interesse di entrambi.
Ti incoraggio a cercare un professionista della salute mentale che possa offrirti il supporto di cui hai bisogno per affrontare queste questioni in modo più costruttivo. Sarà un passo importante verso il miglioramento del tuo benessere emotivo e delle tue relazioni.
Sono disponibile online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

717 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte