La mia futura moglie non vuole avere più rapporti con i miei genitori

Inviata da Stefano B · 22 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho un problema che mi sta tormentando e che mi sta facendo vivere malissimo da diversi giorni.
Tra meno di un mese mi sposerò con la mia compagna da 10 anni, con la quale ho un bambino di 7 mesi. Lei è originaria di un’altra regione e si è trasferita appositamente per poter vivere con me, pertanto i suoi genitori sono rimasti a oltre 1000 km di distanza, mentre i miei abitano a pochi km da me. Preciso che è stata una sua scelta trasferirsi, in quanto lei ha un lavoro in cui poteva spostarsi e io no.
Naturalmente, ha sempre sofferto la distanza dai genitori e talvolta è stata colta da crisi di pianto per tale motivo.
I rapporti tra lei ed i miei genitori sono sempre stati buoni, lei fino a prima di rimanere incinta passava spesso a casa loro anche solo a prendersi un caffè o per parlare un po', praticamente ogni fine settimana eravamo a pranzo-cena da loro. Ma le cose sono cambiate radicalmente dopo che è nato nostro figlio, il quale è stato veramente molto desiderato da noi e che abbiamo atteso per oltre 5 anni.
Lei non vuole saperne di ricevere consigli, da parte dei suoi ma soprattutto da parte dei miei; la differenza sta che se per i primi rimane al massimo indifferente, nei confronti dei miei genitori va in escandescenza. Poco più di un mese fa hanno litigato pesantemente, ma poi le cose sembravano essersi sistemate; tuttavia proprio settimana scorsa, per motivi legati al matrimonio hanno litigato in modo ancora più pesante e lei ha deciso di interrompere ogni rapporto con i miei.
Devo precisare che non vieta di far vedere nostro figlio ai miei, ma la condizione è che vengano loro a casa nostra quando ci sono io, mentre lei se ne sta per i fatti suoi. Si può immaginare il clima in cui avvengono queste visite (solo una per il momento).
Io ho discusso con lei e mi ha detto che non ha alcun dubbio sul fatto di sposarmi e di voler stare con me, ribadendo però che è sua intenzione non avere più alcun rapporto con i miei. Naturalmente, per i toni eccessivi della discussione, anche i miei non sono molto disposti a fare pace se non previ chiarimenti, cosa che la mia futura moglie non intende affrontare.
Io la conosco da ormai 14 anni, più 10 di convivenza, so che ha delle reazioni eccessive quando litiga (lo ha fatto anche con i suoi genitori e sua sorella), ma so anche che, pur volendo rimanere nelle sue ragioni, si pente dei modi che usa. Però comprendo anche i miei genitori, i quali si sono visti praticamente aggrediti verbalmente da lei.
Io ci sto malissimo, in quanto amo la mia compagna, ma amo anche i miei genitori; amo immensamente anche mio figlio che, lo so è brutto da dire, ma è l’unica persona che mi dà una motivazione per andare avanti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte