Il rapporto dei miei genitori

Inviata da Alessandro · 25 mag 2015 Terapia familiare

Salve, ho diciassette anni e il rapporto tra i miei genitori è sempre stato una fonte di sofferenza per me. Da sempre non capisco per quale motivo stiano insieme, dato che sono persone diversissime, non hanno alcuna intesa emotiva, litigano spessissimo e via dicendo.
Non so che relazione avessero prima della mia nascita, ma credo sia cambiata parecchio negativamente quando mio padre ha cominciato ad avere problemi economici. Lui ha provato a risolvere le cose da solo, ingigantendo i problemi e ha perso la fiducia di mia madre, che se prima (credo) era al suo fianco e lo supportava, in seguito ha cominciato a stare con lui solamente per i suoi figli, me e mia sorella.
Insomma, ho alle spalle una relazione difficoltosa e falsa tra i miei genitori e mi chiedevo come influisca sul modo in cui io vedo l'amore.
Fino all'età di quindici/sedici anni ho sempre avuto relazioni superficiali che avevo solamente per vantarmene con gli amici, o per il gusto di tentare l'impresa. Poi un anno fa ho conosciuto una ragazza con parecchie difficoltà, una ragazza con molti blocchi emotivi, con un carattere pessimo, problemi d'ansia e tristezze ingiustificate, incoerenze e maleducazioni.. insomma, il tipo di ragazza che nessuno cercherebbe di salvare. Io invece ci ho provato, sono stato malissimo e per un anno ho provato a farla tornare a volare. Sono riuscito a diventare una persona importantissima per lei ma non a portarla fuori dal blocco che ha nei confronti dell'amore, perché io non sono uno psicologo e non posso farci nulla. Insomma, mi sono buttato in una relazione impossibile sperando che non lo fosse.. e vorrei capire che rapporto c'è tra questo e i miei genitori! Grazie

Miglior risposta 25 MAG 2015

Andrea
è anche difficile poter esprimere tutto quello che si pensa leggendoti soprattutto perché sei minorenne e quindi ci vuole molta cautela.
Voglio dirti essenzialmente due cose. I tuoi genitori, nonostante tanti problemi, stanno ancora insieme e questo per loro un significato importante deve averlo nonostante la scarsa intesa. Le relazioni sono sempre un mistero per chi le osserva dall'esterno e, soprattutto per l'occhio critico e sensibile dei figli, appaiono anche più disastrose di quanto siano in realtà.
Seconda cosa: hai riportato con questa ragazza (nel relazionarti) la stessa modalità che, per tanto tempo, hai usato coi tuoi genitori. A mio parere è stato molto un mettere te stesso alla prova in una cosa difficile (così la ragazza ti è diventata cara e ti sei affezionato) anche perché prima non ti eri mai così tanto impegnato.
Con una nuova ragazza forse potrai trovare una vera affinità e vivere momenti più gioiosi.
Spero tu trovi una ragazza meno problematica perchè in realtà quello che hai bisogno di sperimentare penso sia un rapporto più "semplice" di cui ti manca un modello; quindi sarai tu (e lei) a doverlo inventare...
E' più bello così no?
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 MAG 2015

Caro Andrea,
la posizione in cui ti sei venuto a trovare in famiglia spesso è stata scomoda e dolorosa: dover salvare i propri genitori dalla sofferenza. Tuttavia, questo è un compito ingiusto è impossibile per un figlio, emozionalmente coinvolto nelle relazioni. Penso sia opportuno che riesca a prendere le distanze rispetto alla relazione sentimentale tra i tuoi genitori, in quanto è una sfera che non compete ai figli; loro hanno fatto delle scelte e in quanto adulti si sono assunti la responsabilità di tali scelte. E' giusto che tu da figlio le rispetti, senza pretendere di cambiare la situazione. Ora stai cercando di riportare anche all'esterno la stessa dinamica di relazione che hai usato in famiglia, cercando di sperimentare se il tuo tentativo salvifico possa funzionare con questa ragazza. Perché tu possa raggiungere maggiore serenità e benessere devi spogliarti dal ruolo del salvatore e concederti di vivere liberamente le tue emozioni. Non si può salvare chi non desidera di essere salvato.
Entra in pieno contatto con i tuoi bisogni e i tuoi desideri e su quelli progetta il tuo futuro.
Tanti auguri.
D.ssa Maria Concetta Culcasi

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

26 MAG 2015

Ciao Andrea, da ciò che scrivi comprendo che nei confronti di questa ragazza non ti poni come una persona che instaura un rapporto paritario e amorevole ma come un salvatore e chi si pone come salvatore si pone al di sopra e non sullo stesso piano della persona che si ha di fronte. la tua situazione familiare fa da sfondo a tutto ciò: è la tua premessa, così come credi che è da salvare il rapporto dei tuoi genitori, così credi che è da salvare il rapporto con la ragazza che hai conosciuto. Ti ringrazio. Ti saluto con affetto. Dott. Valentino Bacco

Dott. Valentino Bacco Psicologo a Battipaglia

10 Risposte

25 MAG 2015

Gentile Andrea,
I genitori, il clima familiare, l'appartenenza sono da sempre tematiche centrali nel l'individuo. L tua capacità di osservazione e analisi di alcune dinamiche familiari in cui sei immerso a tua volta sono notevoli ma purtroppo non possono fornirti un quadro obiettivo. Il consiglio che ti vorrei inviare e si non creare confusione su ruoli e confini. Tu sei il figlio e per quanto ti sembrerà non facile alcuni aspetti del rapporto tra i tuoi genitori riguardano loro come coppie e non te come figlio. Pur nella consapevolezza che si riflettono anche su di te.
In merito al rapporto con questa ragazza è al tuo desiderio di liberarla da un blocco emotivo, potrebbe esserci un collegamento con quella che è' stata la tua storia familiare, in quanto potresti aver visto in questo rapporto degli aspetti che ti sono noti. Da ciò che scrivi sembri un ragazzo sensibile e riflessivo, utilizza queste tue risorse per prendere le giuste distanze anche da compiti che non ti appartengono.
Un caro saluto.
Dott.ssa Ivana Oggero, psicologa, Torino.

Dott.ssa Ivana Oggero Psicologo a Torino

27 Risposte

25 MAG 2015

Caro Andrea,
il rapporto che si costruisce con i propri genitori è spesso un buon indicatore di quali tipologie di relazioni sceglieremo nella vita.

Quindi potrei ipotizzare che, nel tempo, ti sia capitato di prenderti cura dei tuoi genitori o di tua sorella o di cercare di renderli più sereni, così come hai fatto con la tua ragazza. In questo senso vedo un legame tra la storia dei tuoi genitori e la tua scelta di una relazione d'amore in cui devi dare e investire molto.

Fai attenzione a concederti l'amore e l'affetto degli altri. Sei un ragazzo molto sensibile e attento al benessere di chi sta accanto, lo stesso tipo di attenzione, la meriti anche tu.

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

25 MAG 2015

Buongiorno,
la sua relazione come definisce lei impossibile è in modo simile la riedizione del rapporto tra i suoi genitori, ma ha capito che non è possibile aiutare chi non vuole.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma