Bimbo di 3 anni brutto rapporto con il padre

Inviata da Carina20 · 9 ott 2023 Psicologia infantile

Buonasera, ho un bimbo di tre anni con un uomo che ha già una figlia di 12 anni da un precedente rapporto. Mio figlio ha sempre avuto un attaccamento speciale nei miei confronti e un legame sereno con il padre ma da qualche mese a questa parte inizia ad manifestare un atteggiamento di conflitto nei confronti del padre. Ho pensato fosse una cosa momentanea derivata da vari cambiamenti nella nostra vita: per esempio ci siamo trasferiti da poco in un altra casa nella stessa città, ma che il bimbo sembra aver accettato senza tanti problemi. Ma da dopo il trasloco il bimbo è ostile nei confronti del padre, non è affettuoso e avvolte dice cose poco carine nei suoi confronti, per esempio: papà non mi piace perché è brutto, papà lo buttiamo nel cestino e cose simili. Ma quando il padre si dedica a lui manifesta un minimo di espansione limitato al tempo in cui io sono assente infatti appena rientro a casa torna a disprezzare il padre . Con me ha un attaccamento importante con modi e parole dolci per me, mi riempie di abbracci e baci, sono il suo grande amore, mi farebbe sempre tanti regali, mi dice spesso che sono carina ecc.
Il mio compagno ha invece un atteggiamento di rivalità e di sfida nei confronti del bambino, anche se lo fa scherzando ma ogni cosa, anche il gioco diventa un conflitto, anche semplicemente chi dei due da più baci alla mamma oppure mamma è mia e cose simili.
Per esempio per dormire vuole solo me, anche se il padre deve fare addormentare la figlia quando sta con noi, quindi se pure volesse non potrebbe essere una cosa costante ma relativa alla presenza della figlia .
In che cosa stiamo sbagliando? E in che modo posso io aiutare il bambino a riconoscere il padre non come un rivale?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte