Ti senti demotivato/a? 10 chiavi per ritrovare la motivazione e realizzare i tuoi sogni

Come possiamo ottenere la motivazione necessaria per lavorare sui nostri sogni? Cosa possiamo fare per realizzare i nostri sogni e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati? Scopritelo.

9 DIC 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

realizzare-tuoi-sogni

Con l'avanzare dell'età ed il raggiungimento dell’età adulta, ci troviamo spesso di fronte alla domanda: devo accontentarmi o devo lottare per i miei sogni? Spesso cercare di cambiare la nostra vita verso ciò che vogliamo può essere complicato dato che in età adulta ci troviamo di fronte a diverse responsabilità quotidiane che non possiamo ignorare. Affrontare questa situazione, in molti casi, non deve essere visto cosí in bianco o nero come si evince da questa domanda. Cosa potete fare per realizzare i vostri sogni?

Come lottare per realizzare i propri sogni?

Sforzarsi per poter un giorno realizzare i propri sogni non servirà a nulla se si finisce per sentirsi frustrati e per pretendere troppo da se stessi. Infatti, una delle chiavi principali è adottare una mentalità sana e flessibile per poter sostenere lo sforzo nel tempo. Alcuni dei consigli che potete seguire per realizzare i vostri sogni sono i seguenti:

  1. Trova la tua vera passione: in alcuni casi non abbiamo chiari i nostri sogni e questo può farci sentire più persi e vuoti. Ricordate che i sogni non devono necessariamente portare fama o gloria per essere importanti. In definitiva, si tratta di trovare qualcosa che vi dia un senso di scopo, quindi è fondamentale che cerchiate ciò che vi appaga.
  2. Non lasciate che le vostre paure vi frenino: Quando ci poniamo nuove sfide, è del tutto normale provare una certa dose di timore perché molto probabilmente si tratta di uscire dalla nostra zona di comfort. Di fronte a questa sensazione, dobbiamo avere chiaro che il successo implica delusioni e frustrazioni, ma questo non deve farci scartare direttamente il tentativo.

strada-con-due-vie

  1. Agire: per lottare per i vostri sogni dovete agire e non lasciarli come semplici idee. Pertanto, è fondamentale concentrarsi e agire passo dopo passo. In altre parole, per raggiungere un obiettivo si dovrebbe cercare di renderlo più raggiungibile suddividendolo in piccole sfide quotidiane su cui lavorare giorno dopo giorno.
  2. Trovate persone che la pensano come voi e create un sistema di supporto: è probabile che quando state lottando per realizzare i vostri sogni vi mettiate in discussione, il che può causare a volte frustrazione. Di fronte a questi sentimenti, cercate di trovare persone che condividono i vostri stessi interessi. Questo non solo vi aiuterà a non sentirvi soli di fronte a questi ostacoli, ma vi motiverà anche quando avrete bisogno di ulteriore sostegno.
  3. Imparare dagli errori: nulla andrà completamente bene al primo tentativo. D'altra parte, quando si cerca di realizzare i propri sogni, è del tutto normale che si presentino molte difficoltà lungo questa strada piena di ostacoli. Se siete determinati a raggiungere un obiettivo, dovete sforzarvi di imparare dai diversi fallimenti.
  4. Rendere divertente ogni passo: con il duro lavoro, tutto è possibile, ma la realtà è che le persone che realizzano i loro sogni spesso si divertono lungo il percorso. Pertanto, se fate ciò che vi fa stare bene, vi sentirete molto più felici. Cercate quindi di concentrarvi su ciò che vi fa stare bene anche durante il cammino.
  5. Non date importanza alle persone negative: spesso, quando le persone hanno grandi sogni, gli altri cercano di buttarle giù. Di solito, le persone che cercano di fermare i vostri sforzi sono deluse da se stesse. Di fronte a questi commenti e comportamenti altrui negativi, è meglio non prendere sul serio queste parole.

partita-di-scacchi

  1. Trovate l'aiuto di cui avete bisogno: per realizzare i vostri sogni dovete anche farvi aiutare da persone forti e positive che ammirate. In altre parole, cercate di circondarvi di amici o persone care che vi sostengano e vi diano la forza di trovare la motivazione di cui avete disperatamente bisogno in questo momento.
  2. Uscire dalla propria zona di comfort: se si vuole cambiare, è importante cercare di uscire dalla propria zona di comfort. In effetti, lavorare per i propri sogni comporterà dei cambiamenti che non vi faranno sentire a vostro agio, perché non siete abituati a farlo nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo, è necessario sforzarsi di andare avanti perdendo la paura di questi cambiamenti.
  3. Prendetevi cura della vostra salute mentale: è inutile cercare di realizzare i vostri sogni se questo finisce per influire sul vostro benessere mentale. Pertanto, se sentite che la frustrazione o la paura vi limitano, vi consigliamo di rivolgervi a uno psicologo professionista.

Il raggiungimento degli obiettivi o dei sogni personali è nelle mani di chi si mette in testa di farlo e compiere la propria missione. Tuttavia, riuscire a cambiare per essere la versione migliore di noi stessi è una sfida che richiede molto lavoro mentale, fisico e spirituale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Scott, E (2021). Simple Tips for Achieving Goals. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/simple-tips-for-achieving-goals-3145003
  • Ashley, K (2022). 7 Things You Should Know To Reach Your Dreams. Life Hack. https://www.lifehack.org/articles/productivity/7-things-you-should-know-reach-your-dreams.html 

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale