Perché soffro di mancanza di motivazione? 8 Cause e come motivarsi di nuovo

Cosa posso fare se sono demotivato? Perché mi sento così demotivato? Scopri le ragioni principali di questa sensazione e come affrontarla.

12 DIC 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Mancanza di motivazione

Tutti noi sperimentiamo una certa mancanza di motivazione a un certo punto della nostra vita. In effetti, è del tutto normale avere momenti di demotivazione, così come momenti in cui si sente di avere l'energia necessaria per realizzare ciò che tanto si desidera. Ma quando questa incapacità di motivarvi finisce per influenzarvi in più modi, può danneggiare la vostra salute mentale.

Perché sento una mancanza di motivazione?

Come abbiamo detto, è del tutto normale che le persone si sentano demotivate in alcuni momenti della loro vita. In effetti, è importante capire che alcuni giorni potremmo non avere l'energia necessaria per affrontare le sfide che abbiamo in mente. Tuttavia, quando la mancanza di motivazione è costante, può indicare un problema che deve essere analizzato e affrontato. Alcune delle cause che possono portare le persone a non riuscire a "trovare" la propria motivazione sono le seguenti:

  1. Procrastinate troppo: quando avete troppe cose nella vostra lista di responsabilità, è molto probabile che a lungo andare perdiate la motivazione e non riusciate a realizzare nulla. La procrastinazione può derivare proprio dal sentirsi troppo sopraffatti da un elenco infinito di compiti quotidiani.
  2. Dubbi su se stessi: quando si dubita delle proprie capacità e competenze, soprattutto perché si è insicuri o si ha una bassa autostima, è normale che si finisca per perdere l'entusiasmo per alcuni obiettivi quotidiani.
  3. Mancanza di impegno: a volte le persone non riflettono sulle decisioni che prendono, il che può indurle a fare certe cose semplicemente con il pilota automatico. Questo implica che non siete abbastanza appassionati o dedicati a questo particolare obiettivo e quindi non vi sta motivando.
  4. Atteggiamento negativo: le cose non vanno sempre come ci si aspetta, ma questo non significa che resteremo bloccati per sempre. Invece di concentrarsi sugli aspetti negativi, è meglio cercare di essere più positivi e di cambiare attivamente verso ciò che desideriamo tanto.
  5. Non avere obiettivi specifici: se non avete in mente un obiettivo specifico è del tutto normale che finiate per demotivarvi semplicemente perché non avete le idee abbastanza chiare.
  6. Non rispettare i propri limiti: Quando non ci si rispetta di fronte agli altri, cioè non si mettono in chiaro i propri limiti, le persone possono finire per sopraffarci e farci assumere responsabilità che non vogliamo.
  7. Si è esauriti: una persona che sperimenta stanchezza emotiva, cognitiva e fisica può finire per sentirsi poco motivata sia sul lavoro che nella vita privata.
  8. Avete un problema di salute mentale: la scarsa motivazione può anche essere un sintomo molto comune di depressione, ansia e altri problemi di salute mentale. In caso di sospetto, è importante rivolgersi a uno psicologo il prima possibile per la diagnosi e il trattamento.

Ecco alcuni dei principali motivi per cui si può riscontrare una mancanza di motivazione nella propria vita.

Trovare la motivazione

Come trovare la motivazione?

Sebbene quando siamo demotivati o privi di entusiasmo sia molto difficile muoversi e iniziare a fare cambiamenti tangibili, ci sono molte cose che possiamo fare per rimetterci in moto. Alcuni dei consigli che possono aiutarvi sono i seguenti:

  • Creare una routine: fare un elenco di tutte le cose che si vorrebbero fare nella vita quotidiana, soprattutto se realistiche, e cercare di organizzarle durante la giornata. Fare un elenco quando si va a dormire per il giorno dopo o al mattino appena svegli, vi aiuterà a soddisfare queste aspettative, perché le avrete in mente come prima cosa al mattino.
  • Prendetevi cura di voi stessi dal punto di vista fisico: L'esercizio fisico regolare e una buona alimentazione vi aiuteranno a essere più motivati. Il motivo è che prendersi cura di questi aspetti permette di riequilibrare l'assetto ormonale, il che significa essere in grado di gestire meglio le emozioni e le difficoltà.
  • Suddividere i grandi obiettivi in compiti più piccoli: il completamento di un compito più piccolo potrebbe non farvi sentire così sopraffatti. Pertanto, suddividere le grandi sfide in parti più piccole vi permetterà di essere più motivati rispetto all'obiettivo stesso.
  • Premiatevi per aver portato a termine i compiti: una piccola ricompensa quando fate qualcosa di buono vi permetterà di aumentare la vostra motivazione personale. Può trattarsi di qualsiasi cosa, da un buon caffè a un bagno rilassante. Ovviamente la ricompensa deve incoraggiare le buone abitudini.
  • Lasciate uno spazio quotidiano per il divertimento: non siete dei robot e quindi, occupare tutto il vostro tempo solo con le responsabilità, non è del tutto positivo per il vostro bene. Pertanto, è altrettanto importante riservare ogni giorno una certa quantità di tempo per fare qualcosa che vi rilassa o che vi piace.
  • Praticare la gratitudine: le ricerche hanno dimostrato che sia la gratitudine che la mindfulness possono aiutarci a diventare una persona più motivata. Si tratta di essere grati per ciò che abbiamo ottenuto e per ciò che ci circonda, oltre che di prestare maggiore attenzione al presente.
  • Andare in terapia: se avete provato diverse strategie per eliminare la mancanza di motivazione e continuate ad avere molte difficoltà, potrebbe essere il momento giusto per prendere in considerazione una terapia. Uno psicologo può aiutarvi a identificare il problema alla radice e ad apprendere nuove strategie per affrontare la mancanza di entusiasmo e motivazione.

La motivazione è essenziale non solo per realizzare ciò che desideriamo tanto nella nostra vita, ma è anche un elemento chiave per il benessere fisico e mentale. Non lasciate che la demotivazione uccida i vostri obiettivi di vita.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Skedel, R (2021). Lack of Motivation: Causes, Ways to Manage, & Therapy Options. Choosing Therapy. https://www.choosingtherapy.com/lack-of-motivation/
  • Regan, S (2022). 9 Ways To Actually Get Motivated When All Else Fails, From Psychology Experts. Mind Body Green. https://www.mindbodygreen.com/articles/how-to-get-motivated  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale