La capacità di chiedere: Come migliorare?

Alcune persone non si permettono di chiedere ciò di cui hanno bisogno o che desiderano, perché temono il rifiuto. In questo modo negano a se stesse, a priori, la possibilità di ricevere un “Si”.

10 AGO 2023 · Ultima modifica: 30 AGO 2023 · Tempo di lettura: min.
La capacità di chiedere: Come migliorare?

Alcune persone non chiedono ciò di cui hanno bisogno o che desiderano, per diverse ragioni. La ragione più ricorrente è la paura del rifiuto. Esse temono che gli si dica: "No". Pertanto, rinunciano a fare richieste imponendosi a priori il "No". Se, di fronte ad una richiesta, ottieni un netto rifiuto, non hai perso nulla riguardo alla tua situazione. Qualcosa, invece, è cambiato per te! Hai agito dandoti il permesso di chiedere. Ti sei messo alla prova in una situazione nuova. Inoltre, quando si chiede si può avviare una negoziazione chiarendo i motivi del rifiuto e forse si può mutare il "No" in un "Si", altrimenti si può giungere a un compromesso.

Cosa ci risulta difficile chiedere?

Per esempio, può risultare difficile chiedere un aumento di stipendio, una promozione, un prestito in banca o un appuntamento ad una ragazza. Se non chiedo un incontro al mio Capo-ufficio o al Responsabile delle Risorse Umane, non saprò mai cosa è necessario fare per raggiungere il mio obiettivo. Per esempio, un aumento di stipendio o una promozione potrebbero essere ottenute dopo aver svolto un corso di formazione aziendale. Il Responsabile delle Risorse Umane potrebbe proporre di seguire un corso di formazione per migliorare le competenze trasversali o aumentare le competenze tecniche al fine di ottenere un avanzamento di carriera e un aumento di stipendio.

Spesso, si percepisce il "No" come un rifiuto alla persona. In questo caso, si riattiva la cosidetta "Ferita del Rifiuto ", come viene definita da Lise Bourbeau. Un percorso di psicoterapia potrebbe essere d'aiuto per superare questa ferita e darsi il "Permesso" di chiedere, nella Fase della Ridecisione (Goulding &Goulding 1983).

Alcune persone, invece, temono di sentirsi in debito se chiedono. Per esempio è il caso in cui risulta difficile chiedere in prestito un uovo alla vicina di casa. Un altro caso è quello in cui ci sentiamo in debito se chiediamo a un'amica di accudire i nostri bambini per un pomeriggio, oppure quando abbiamo bisogno di una riparazione urgente. Frequentemente, alcuni si aspettano che siano gli altri a proporsi sperando che sappiano individuare i loro bisogni. Così omettono di chiedere esplicitamente:" Per favore mi butti la spazzatura?" oppure:" Per favore puoi ritirare gli abiti in lavanderia?"

Capacità di chiedere

Cosa possiamo fare per migliorare questa capacità?

Per ricevere una conferma è importante saper chiedere. Ecco un elenco di alcuni aspetti salienti del saper chiedere:

  • Chiedere con fiducia e pieni di aspettative.
  • Chiedere con sicurezza.
  • Chiedere alla persona giusta, colui/colei che può soddisfare la richiesta.
  • Chiedere in modo chiaro specifico. Quantificare l'aumento di stipendio, chiedere alla ragazza che ci piace un appuntamento per il prossimo sabato sera.
  • Chiedere ripetutamente, perseverando, ciò potrebbe implicare di chiedere a qualcun altro che sta aspettando la nostra richiesta per dirti "Si". Se la ragazza che ci piace rifiuta la nostra richiesta di appuntamento, possiamo rivolgere il nostro interesse verso qualcun'altra che desidera molto ricevere questa richiesta. Se il nostro Responsabile delle Risorse Umane rifiuta la nostra richiesta di miglioramento della carriera o di un aumento dello stipendio, possiamo attivarci per la ricerca di un nuovo lavoro verso qualcuno che apprezzerà la nostra ambizione e il desiderio di cambiamento.

Imparare a chiedere farà la differenza nella vita di ogni individuo affinchè si senta libero e soddisfatto di se stesso.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Anna Capriati

Bibliografia

  • Benjamin, L (2012). Terapia Ricostruttiva Interpersonale, Ed Las.
  • Bourbeau, L (2002). Le 5 ferite e come guarire, Ed. Amrita.
  • Goulding, Mary & Goulding, R., (1983). Il cambiamento di vita nelle terapia ridecisionale, Ed. Astrolabio.
  • Mastromarino, R., (2006). Analisi Transazionale: terapia della ridecisione, Ed LAS.
  • Stewart, I; Joines, V; (2000). L'Analisi Transazionale, Ed Garzanti.
  • Woollams, S; Brown, M, (2017). Analisi Transazionale, Cittadella Editrice.

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale

PUBBLICITÀ