Cos'è il disturbo narcisistico di personalità? 6 Segni per identificarlo

Come possiamo rilevare un disturbo narcisistico di personalità? Cosa possiamo fare con le persone che ne soffrono? Scopri i suoi sintomi e il suo trattamento principale.

29 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

disturbo narcisistico di personalità

Il disturbo narcisistico di personalità coinvolge persone egocentriche, prive di empatia e con un forte bisogno di attenzione e riconoscimento da parte degli altri. A causa di queste aree di superiorità, affrontano sfide diverse nelle loro relazioni. Ma come si fa a capire se qualcuno ha un disturbo narcisistico?

Che cos'è il disturbo narcisistico di personalità?

Il disturbo narcisistico di personalità comporta diversi tratti patologici nella personalità di chi ne soffre. Come per altri disturbi, questa condizione finisce per avere un impatto negativo sulla vita delle persone in diversi ambiti, come le relazioni sociali, familiari e lavorative.

Sintomi del disturbo narcisistico di personalità

Alcuni dei segni più comuni di narcisismo sono i seguenti:

  1. Sentimento di superiorità: le persone con disturbo narcisistico tendono a esagerare le proprie virtù e la propria importanza rispetto agli altri. Cioè, possono sentirsi e credere di essere più potenti, intelligenti, capaci e affascinanti di quanto non siano in realtà. In alcuni casi, per affermare questo senso di superiorità, una persona affetta da disturbo narcisistico tenderà a esagerare o a mentire sui propri risultati, abilità e talenti.
  2. Desiderio di essere al centro dell'attenzione: Le persone con personalità narcisistica tendono ad avere un costante bisogno di essere ammirate e lodate davanti agli altri. Pertanto, cercano di attirare costantemente l'attenzione delle persone che li circondano.
  3. Sfruttano gli altri: Le persone affette da disturbo narcisistico ricorrono a tattiche di manipolazione e sfruttamento per ottenere ciò che desiderano ardentemente. Ciò significa che possono approfittare degli altri per raggiungere i propri obiettivi, perché hanno la necessità di emergere su tutti.
  4. Mancanza di empatia: una persona con disturbo narcisistico di personalità non è in grado di entrare in contatto con i bisogni degli altri o di mettersi nei panni di un'altra persona. In effetti, questo è uno dei motivi principali per cui possono comportarsi in modo crudele o sfruttatore nei confronti degli altri.
  5. Gelosia e invidia: una persona che soffre di questo disturbo di personalità ha anche la convinzione che gli altri siano in competizione con lei o che siano invidiosi di ciò che sono. Allo stesso modo, può capitare di entrare in competizione con gli altri o di sentirsi invidiosi dei loro successi o delle loro conquiste.
  6. Arroganza e disprezzo: in alcuni casi, le persone che credono di essere superiori a causa del disturbo narcisistico di personalità possono finire per pensare che gli altri siano inutili, ridicoli o senza valore. Questa convinzione può portarli a mostrare un atteggiamento arrogante e sprezzante nei confronti degli altri.

Questi segnali vi aiuteranno a riconoscere se qualcuno può avere un disturbo narcisistico di personalità. Inoltre, pur avendo un'immagine di sé molto esagerata, queste persone spesso si affidano alle lodi e all'attenzione costante degli altri per rafforzare la propria autostima.

disturbo narcisista sintomi

Quali sono le cause del disturbo narcisistico di personalità?

La causa esatta del disturbo narcisistico di personalità è attualmente sconosciuta. Tuttavia, il disturbo può derivare da una combinazione dei seguenti fattori:

  • Traumi infantili: subire abusi fisici, sessuali o verbali durante l'infanzia può essere una delle ragioni per cui si sviluppa il disturbo narcisistico di personalità.
  • Relazioni infantili scadenti: essere trattati in modo meschino da genitori, parenti o amici durante l'infanzia può anche causare lo sviluppo del disturbo narcisistico di personalità.
  • Anamnesi familiare: avere un familiare con un disturbo di personalità può aumentare la probabilità di soffrirne.

Esiste un trattamento per il narcisismo?

La terapia con uno psicologo è il trattamento principale per il disturbo narcisistico di personalità. Rivolgersi a un terapeuta vi aiuterà a comprendere meglio i vostri problemi e a capire quali cambiamenti è possibile apportare per relazionarsi con gli altri in modo positivo e gratificante, sviluppare una sana autostima o avere aspettative più realistiche nei confronti degli altri.

Senza un trattamento efficace per il disturbo narcisistico di personalità, le persone possono avere problemi a mantenere relazioni sane sia a livello personale che professionale. Inoltre, le persone affette da questo disturbo tendono a fare uso di droghe e alcol per affrontare le emozioni difficili. Pertanto, è fondamentale che chi ne soffre cerchi l'aiuto di un professionista della salute mentale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Cherry, K (2021). What Is Narcissistic Personality Disorder (NPD)? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-narcissistic-personality-disorder-2795446
  • White, M (2022). All About Narcissistic Personality Disorder. Psych Central. https://psychcentral.com/disorders/narcissistic-personality-disorder
  • Narcissistic Personality Disorder. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/9742-narcissistic-personality-disorder
  • Speaking of Psychology:Recognizing a narcissist. American Psychological Association. https://www.apa.org/news/podcasts/speaking-of-psychology/narcissism   

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su disturbi della personalità