5 indizi per riconoscere un narcisista

Il narcisista può distruggere e/o rendere molto difficile la vita delle sue vittime, ma con un po’ di osservazione è possibile riconoscerlo e allontanarsi.

28 SET 2020 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

5 indizi per riconoscere un narcisista

Sono persone avventurose, affascinanti, hanno un grande potere comunicativo e osservano tutto ciò che le circonda. All'inizio sono persone estremamente gentili, ma quando guadagnano la fiducia e il rispetto della vittima lasciano ferite che possono durare a lungo. Probabilmente ne hai già sentito parlare: sono i narcisistici.

Secondo la psichiatra e autrice del libro The Moral Harassment, Marie-France Hirigoyen, i narcisisti perversi sono manipolatori nati che prima seducono e poi si rivelano per ciò che sono realmente.

La violenza dei narcisisti perversi si basa su tre punti: seduzione, potere e manipolazione. Sono freddi, calcolatori e hanno una grande capacità di distruzione ”. Marie-France Hirigoyen.

Qual è il profilo psicologico di un narcisista perverso?

Di solito sono persone che:

  • sono state maltrattate, abbandonate o hanno vissuto qualche evento traumatico durante l'infanzia;
  • sono state idolatrate e senza limiti, crescendo con l'idea sbagliata di essere onnipotenti.

Qual è il profilo della vittima di un narcisista perverso?

Le sue vittime sono solitamente persone forti e dinamiche a cui piace godersi la vita. Sono intelligenti e capaci di generare un'invidia molto intensa nei narcisisti perversi perché hanno molte virtù.

Ma se sono così intelligenti, perché cadono nella rete di un narcisista perverso? Perché non è così facile identificarlo e perché all'inizio i comportamenti narcisistici tendono a mimetizzarsi molto bene.

Oltre al suo grande potere di seduzione, il narcisista perverso è sensibile e debole, riesce addirittura a far desiderare all'altro di aiutarlo. Spesso la vittima è una persona empatica, capace di mettersi nei panni degli altri.

È importante notare anche che i narcisisti pervertiti sono attori fantastici che agiscono con calma. All'inizio fanno di tutto per guadagnare la fiducia della loro vittima, e una volta che ottengono il suo apprezzamento iniziano a trattarla come se fosse un burattino.

5 segnali per riconoscere un narcisistico perverso

È difficile identificare un narcisista perverso, ma non impossibile, poiché ci sono segni che lo tradiscono. Te ne proponiamo cinque.

1. Usa molto abilmente il linguaggio

Usa abilmente il linguaggio molto per confondere l'altro. Tende a insinuare e a giocare con le parole per fare in modo che la vittima si senta insicura e colpevole.

Inoltre, mente molto spesso. Può mentire con questi obiettivi:

  • non assumersi responsabilità;
  • per metterti alla prova;
  • imparare dalle reazioni degli altri;
  • per far passare un'immagine di successo.

2. In un primo momento, è il partner o l’amico ideale

Per conquistare la sua fiducia e conquistare il suo cuore, all'inizio farà false promesse, mostrerà di essere il partner o l’amico perfetto, adattandosi al 100% ai gusti della vittima, ai suoi desideri e al suo modo di essere. Probabilmente dirà frasi come: "con te riesco a essere la mia versione migliore", "con te mi sento libero", "non ho mai sentito niente di così forte", "tu mi capisci". Tuttavia, questa falsa idea cadrà quando il narcisista si renderà conto che la vittima è incastrata nella relazione.

3. Aria di superiorità

In fondo, il narcisista perverso è di solito una persona con una bassa autostima e abbastanza insicura, ma proietta un'immagine totalmente opposta per proteggersi. Pertanto, tende a mostrare agli altri che non commette errori, che è sicura di sé, che ha successo e che è superiore agli altri. Quando incontra qualcuno parla sempre di cose materiali e dà più valore all’ "avere" più che all’"essere".

4. Egocentrismo

In quanto persona emotivamente immatura, il narcisista non capisce che la vita non ruota intorno a lui. L'altro, i suoi sentimenti, la sua volontà e i suoi bisogni semplicemente non esistono. Ecco perché il rapporto con un narcisista perverso è spesso così diseguale ed estenuante.

Inoltre, poiché si crede superiore, non accetta critiche costruttive e non intende mai cambiare i suoi punti deboli.

5. Improvvisi sbalzi d'umore

I suoi sentimenti sono come un ottovolante e ha sbalzi d'umore improvvisi senza una ragione apparente. È emotivamente instabile. Può passare improvvisamente da uno stato d'animo felice e soddisfatto a un nervosismo intenso, senza che nulla lo causi.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

1 Commenti
  • Marcello viola

    Avete praticamente descritto la mia ex moglie, esperienza traumatica ma che mi ha aiutato a capire molto me stesso. Se spesso ci facciamo ammaliare da questi pagliacci un po di responsabilità e anche nostra...

ultimi articoli su disturbi della personalità