Cos'è il disturbo schizotipico di personalità? 9 Sintomi per identificarlo

Cosa comporta il disturbo schizotipico di personalità? Come possiamo identificare questo disturbo? Scopri i suoi principali sintomi e come affrontarli.

1 DIC 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

disturbo schizotipico di personalità

Il disturbo schizotipico di personalità è una condizione di salute mentale caratterizzata da un modello costante di intenso disagio nelle relazioni e nelle interazioni sociali. Pertanto, le persone con disturbo schizotipico di personalità hanno sia comportamenti che pensieri insoliti, il che ostacola la loro capacità di creare legami con gli altri.

Che cos'è il disturbo schizotipico di personalità?

Il disturbo schizotipico di personalità comporta uno schema di pensieri che si traducono in pensieri paranoici sulle relazioni con gli altri. Le persone affette da disturbo schizotipico di personalità hanno spesso una visione molto distorta della realtà, che porta a comportamenti insoliti nei confronti degli altri.

Questo modello di comportamento e di pensiero finisce per creare problemi nelle relazioni con gli altri, oltre a generare un forte disagio in chi ne soffre. In alcuni casi, le persone affette da questo disturbo possono sviluppare la schizofrenia. La maggior parte dei disturbi di personalità, come il disturbo schizotipico di personalità, esordisce di solito durante l'adolescenza, cioè quando la personalità si sta sviluppando e la persona sta maturando.

Qual è la differenza tra i disturbi di personalità schizoide e schizotipico e la schizofrenia?

Da un lato, il disturbo schizoide di personalità è una condizione di salute mentale caratterizzata da un modello coerente di distacco e disinteresse generale per le relazioni sociali. Si differenzia cioè dal disturbo schizotipico di personalità per il fatto che le persone provano un disagio molto intenso nelle relazioni personali, ma non una mancanza di interesse nel relazionarsi con gli altri. Si differenzia inoltre dalla schizofrenia in quanto il disturbo schizotipico di personalità non comporta sintomi psicotici come allucinazioni e deliri.

Sintomi del disturbo schizotipico di personalità

Le persone con disturbo schizotipico di personalità spesso provano un intenso disagio e angoscia nelle situazioni sociali. Questo rende molto difficile per loro formare e mantenere relazioni strette, poiché tendono a interpretare le interazioni con gli altri in modo distorto. Per questo motivo, alcuni dei sintomi più comuni di questo disturbo sono i seguenti:

  1. Ansia sociale: si tratta di un'intensa paura delle interazioni sociali, che può portare a evitare o a sentirsi distaccati dagli altri.
  2. Non avere amici intimi: le persone affette da questo disturbo tendono a non avere amici intimi o confidenti, ma solo familiari stretti.
  3. Comportamenti particolari: le persone affette da questo disturbo presentano spesso stranezze, cioè si comportano in modo molto diverso dagli altri.
  4. Pensieri e comunicazione strani: ad esempio, possono usare frasi troppo concrete o pronunciare parole in modo insolito.
  5. Credenze magiche: in molti casi, le persone affette da questo disturbo possono provare percezioni insolite o credere di avere speciali poteri paranormali.disturbo di personalità schizotipico sintomi
  6. Interpretare le situazioni: Spesso interpretano diverse situazioni ordinarie attribuendo loro un significato spirituale o speciale.
  7. Ideazione paranoica: possono sospettare delle intenzioni degli altri o avere idee paranoiche sulle loro intenzioni o atteggiamenti.
  8. Difficoltà a rispondere agli indizi sociali: possono cioè interpretare male il linguaggio verbale degli altri o avere difficoltà a mantenere il contatto visivo con gli altri.
  9. Mancanza di motivazione: Questo può portare a risultati insufficienti sia nell'istruzione che nella professione.

In molti casi, le persone con disturbo schizotipico di personalità possono non essere consapevoli di come i loro pensieri e comportamenti possano influenzare gli altri.

Come viene trattato il disturbo schizotipico di personalità?

La psicoterapia e i farmaci antipsicotici a basso dosaggio sono le principali opzioni di trattamento del disturbo schizotipico di personalità. In genere, i tipi di psicoterapia che hanno maggiori probabilità di beneficiare le persone con disturbo schizotipico di personalità sono la terapia di gruppo e la terapia cognitivo-comportamentale.

Sebbene il disturbo schizotipico di personalità non possa essere prevenuto, il trattamento può consentire a una persona incline a questo disturbo di apprendere modi più produttivi per modificare comportamenti e pensieri non utili. Tenete presente che il disturbo schizotipico di personalità è una condizione cronica che richiede un trattamento a vita. Se non trattata, può portare ad altri disturbi di salute come l'ansia sociale, la depressione o il disturbo ossessivo-compulsivo. È quindi essenziale che le persone con disturbo schizotipico di personalità ricorrano alla terapia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Schizotypal Personality Disorder. Cleveland Clinic. https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/23061-schizotypal-personality-disorder
  • Morin, A (2022). What Is Schizotypal Personality Disorder? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/schizotypal-personality-disorder-4689994

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su disturbi della personalità