Come dimenticare una persona? 7 Consigli per lasciarsi alle spalle il passato

Cosa possiamo fare per dimenticare una persona che abbiamo amato? Come possiamo accelerare il processo prima di una separazione? Scopri alcuni suggerimenti per concentrarti sul presente.

17 GIU 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

come dimenticare una persona?

La rottura di una relazione può essere uno dei momenti più difficili da affrontare. Questi sentimenti tendono a diventare più dolorosi quanto più dura la relazione. Di fronte a queste emozioni, è importante capire che l'amore che provate per questa persona non se ne andrà da solo. Che siate stati voi a volere la rottura o che, al contrario, sia stato lui o lei a rompere con voi, in molti casi la separazione può essere devastante. Come possiamo dimenticare una persona che abbiamo amato?

Perché è difficile dimenticare una persona che abbiamo amato?

Dimenticare il passato o una persona è difficile a causa dei seguenti fattori:

  • L'intensità dei nostri sentimenti al momento della rottura: che finisce per lasciare un'impronta psicologica nel nostro cervello.
  • Il controllo che avevate al momento della rottura: è diverso se a decidere la rottura siete stati voi o l'altra persona.
  • Come è avvenuta la rottura: il modo in cui ci si distacca dall'altra persona sarà uno dei fattori che aumenterà o meno il periodo di lutto. Ovvero, se la rottura è stata consensuale e accordata o, al contrario, traumatica.
  • Se avete o meno una storia di problemi di salute mentale: ovviamente, le persone con problemi di salute mentale avranno più difficoltà a dimenticare una persona cara.

Anche il genere ha un certo impatto sui ricordi. Le donne, in generale, tendono ad avere una memoria migliore per le esperienze emotivamente cariche.

Come smettere di pensare a una persona?

Non esiste una formula magica che aiuti a dimenticare una persona che si è amata. In effetti, come in ogni situazione in cui si subisce una perdita, le persone passano spesso attraverso le fasi del lutto. Queste fasi di solito non sono facili da superare e, anzi, spesso sono diverse da caso a caso. Per questo motivo, è possibile seguire una serie di consigli per facilitare questo processo:

  1. Riorientare l'attenzione: uno dei modi per dimenticare una persona è proprio cercare di concentrarsi su se stessi. In altre parole, questo è il momento migliore per prendersi cura di sé sia dentro che fuori. In questo modo, potete prendere questa perdita come un'occasione per dedicare più tempo a voi stessi e conoscervi meglio. Pertanto, vi consigliamo di concentrarvi sulla coltivazione delle vostre passioni, di comprendere meglio voi stessi, di imparare a prendervi cura della vostra salute fisica e mentale e di ampliare il vostro gruppo di amici e contatti.
  2. Usare la regola del contatto zero: per dimenticare una persona, è necessario che almeno per gran parte dei primi mesi si cerchi di non contattarla. Il motivo è che i sentimenti negativi si ripresenteranno quando li vedrete e questo non vi aiuterà nel processo di ripresa del controllo della vostra vita.
  3. Rimuovere tutti gli oggetti che ci ricordano lui o lei: Il modo migliore per allontanarsi da una persona e da tutti i suoi ricordi è eliminare tutto ciò che la ricorda. Soprattutto gli oggetti materiali e i collegamenti ai social media.
  4. Aumentare i contatti con gli amici e la famiglia: un buon modo per dimenticare il passato con qualcuno è quello di coltivare le amicizie e le relazioni con i nostri familiari. In effetti, parlare dei nostri sentimenti e delle nostre emozioni durante questo processo ci permetterà anche di assumere un'altra prospettiva su questa situazione e ci incoraggerà a dimenticare le cose con questa persona.dimenticare un amore
  5. Assumersi la responsabilità di ciò che si può controllare: in molti casi, quando cerchiamo di dimenticare il passato e soprattutto una persona che abbiamo amato, tendiamo a incolpare noi stessi per le cose negative. Quando questo accade, è importante ricordarsi di assumersi la responsabilità di ciò su cui abbiamo davvero il controllo: il nostro atteggiamento nel presente. Cioè, invece di concentrarsi su ciò che si è sbagliato, concentrarsi sul miglioramento di ciò che si può fare meglio d'ora in poi.
  6. Uscire dalla propria zona di comfort: quando si ha una relazione si tende a passare molto tempo con l'altra persona. Quindi, per smettere di pensare a una persona, può essere una buona strategia iniziare a uscire da quella che consideriamo la nostra "zona di comfort". Questo significa iniziare a fare quelle cose che abbiamo sempre voluto fare ma non abbiamo mai osato. Facendo queste nuove esperienze rafforziamo la nostra autostima e ci aiutiamo a dimenticare il passato. Inoltre, mantenendo la mente occupata e l'attenzione concentrata verso l'esterno, ci permetterà di smettere di pensare a una persona del nostro passato.
  7. Andare in terapia: se sentite di essere bloccati dal dolore per la perdita di una persona, potreste aver bisogno dell'aiuto di un professionista della salute mentale. Andare in terapia vi aiuterà a concentrarvi sugli aspetti su cui avete il controllo e che potete migliorare per dimenticare il passato.

Dimenticare una persona può essere un processo difficile in qualsiasi situazione. In questo momento è fondamentale ricordare che con il lavoro interiore e la concentrazione su se stessi è possibile lasciare andare i sentimenti che si aggrappano al passato.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Cherry, K (2021). The Psychology of Forgetting and Why Memory Fails. Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/forgetting-about-psychology-2795034
  • Winerman, L. (2005). Can you force yourself to forget? American Psychological Association. https://www.apa.org/monitor/sep05/forget
  • White, M (2021). How to let go of the past. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/how-to-let-go-of-the-past#how-to-let-go  

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su dipendenza affettiva