16 serie psicologiche da guardare se ti piace la psicologia

Alcune serie possono aiutarci a vedere alcuni problemi psicologici da un'altra prospettiva. Soprattutto quelli che di solito fanno pensare a un tabù. Scopri le migliori serie psicologiche.

7 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

serie psicologiche

Anche se tutte le serie sono incentrate sull'intrattenimento, in molte delle storie raccontate possiamo imparare diversi concetti che possono essere interessanti e persino utili per la nostra vita. Questo è il caso delle serie psicologiche, dove possiamo avvicinarci attraverso le storie ad alcuni concetti della psicologia. Qui troverete alcune delle più raccomandate.

Le migliori serie psicologiche

Tra le migliori serie psicologiche , segnaliamo le seguenti.

  1. Valeria: questa serie psicologica spiega la vita di una giovane scrittrice, Valeria. Racconta come affronta una crisi creativa ed emotiva. In effetti, il rapporto con il marito non è dei migliori e i due si sentono sempre più lontani emotivamente l'uno dall'altro. Di conseguenza, trova sempre più difficile concentrarsi sulla scrittura. Per fortuna, Valeria può contare sulle sue amiche, che si incontrano per parlare dei loro problemi personali. Questa serie esplora l'importanza dell'amicizia e le insicurezze nelle relazioni e sul lavoro (come la cosiddetta sindrome dell'impostore).
  2. Friends: la nota serie Friends racconta la vita di un gruppo di amici e il modo in cui si sostengono a vicenda nei momenti peggiori, oltre a essere presenti gli uni per gli altri in quelli migliori. In questa serie psicologica possiamo trovare riflessioni su temi come il disturbo ossessivo compulsivo, le relazioni tossiche e soprattutto sull'importanza di mantenere buoni amici al nostro fianco.
  3. Love life: questa serie psicologica esplora il concetto dell'amore e di come cambia con l'avanzare dell'età. Possiamo vedere la vita romantica di un protagonista diverso in ogni stagione. Infatti, viene raccontata la vita dei protagonisti principali, dal primo amore fino all'ultimo.
  4. Severance: questa serie è incentrata su una sorta di "distopia lavorativa". In esso, un'azienda conduce un test sperimentale sui suoi lavoratori e separa la vita lavorativa da quella personale. In altre parole, i protagonisti non ricordano ciò che fanno al lavoro e viceversa. Per questo motivo, le persone sembrano avere una doppia identità. Questa serie psicologica parla di quanto il lavoro sia una parte importante della nostra identità e della nostra vita. 
  5. Big Little Lies: è la storia di diverse donne che vivono in un villaggio e si incontrano perché i loro figli frequentano la stessa classe. Ma la vita di ognuna di queste donne nasconde un segreto che finisce per coinvolgerle in un omicidio. Questa serie psicologica affronta il tema delle amicizie, delle infedeltà, delle coppie e delle loro crisi, ed esplora anche l'argomento delle relazioni violente.
  6. Maniac: Maniac, interpretato da Emma Stone e Jonah Hill, racconta dei suoi personaggi che vengono esposti a un misterioso esperimento farmaceutico. Si tratta di un farmaco sperimentale che, secondo i suoi inventori, è in grado di affrontare e risolvere qualsiasi problema mentale. In questa serie due persone cercano di affrontare un problema psicologico e il suo significato nella loro vita.
  7. Atypical: il protagonista di questa serie è un adolescente affetto da autismo che vuole e desidera trovare il suo primo amore. Ma per riuscirci, dovrà iniziare a essere più indipendente. Grazie a questa serie psicologica possiamo capire cosa significhi vivere con l'autismo e cosa comporti, soprattutto in una fase delicata come l'adolescenza. serie tv psicologiche
  8. La regina degli scacchi: in questa serie, Anya Taylor-Joy interpreta un'eccezionale giocatrice di scacchi che dovrà affrontare le sue dipendenze e i traumi vissuti durante la sua infanzia. Lo spettatore potrà vedere, de un'altra prospettiva, cosa significa avere a che fare con problemi psicologici simili a quelli della protagonista.
  9. Nine perfect strangers: in questa storia nove persone partecipano a un costoso ritiro "spirituale". Il ritiro è guidato da Masha, una donna russa interpretata da Nicole Kidman. Ognuno dei partecipanti ha un problema diverso: un'autostima danneggiata, un matrimonio in crisi, dipendenza dall'alcol, etc.
  10. Undone: Undone è una serie animata in cui la protagonista subisce un trauma dovuto alla morte del padre quando era bambina. Questo lutto porterà la protagonista a soffrire di allucinazioni per cui si ritroverà a vivere tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In queste serie troverai molte domande e alcune risposte relative a questioni psicologiche e filosofiche riguardanti la vita. 
  11. Fleabag: il protagonista di Fleabag è senza dubbio uno dei personaggi più carismatici che si possano trovare. Fleabag racconta in prima persona la sua capacità di rompere "la quarta parete"...curiosi, eh? In questa serie vedrete tutte le esperienze con cui un/a trentenne in piena crisi esistenziale ed emotiva deve fare i conti.
  12. Sex education: questa serie ruota attorno alla storia di Otris, un adolescente descritto come lo "strambo" della scuola. Tuttavia, la situazione cambia quando tutti i suoi compagni di classe scoprono che sua madre è una sessuologa, per cui credono che Otis abbia una conoscenza approfondita dell'argomento. Il protagonista finirà per essere quello a cui i suoi compagni di classe si rivolgono per avere consigli sui loro problemi sessuali.serie tv psicologiche netflix
  13. Euphoria: questa serie psicologica segue la storia di Rue (Zendaya), un'adolescente di 17 anni diventata tossicodipendente dopo la morte traumatica del padre. La serie non si concentra solo sulla vita di Rue, ma esplora anche altri problemi che possono sorgere durante ll'adolescenza e come questi possano segnare la vita adulta.
  14. This is us: In This is us l'argomento principale è la famiglia e tutto ciò che essa comporta. Racconta la storia di Jack e Rebecca e dei loro tre gemelli. Vediamo anche come i traumi e i problemi dell'infanzia si ripercuotono sulla vita adulta dei tre gemelli. In altre parole, questa serie si snoda su più generazioni, concentrandosi su problemi diversi che segnano la vita di ciascuno dei suoi protagonisti.
  15. Six Feet Under: questa serie affronta un tema che, fin troppo spesso, tendiamo a non voler affrontare: la morte. L'attività della famiglia protagonista è una camera mortuaria. In ogni episodio viene raccontata la morte di una persona e come i suoi cari la affrontano. Questa serie ci ricorda qualcosa che tutti noi già sappiamo: tutti noi moriremo, prima o poi, e dobbiamo imparare ad accettare ed affrontare questa verità.
  16. Breaking Bad: in Breaking Bad scopriamo quanto sia difficile affrontare la possibilità della propria morte. Ma non solo: in questa serie il professore di chimica Walter White decide, quando scopre di essere malato di cancro terminale, di cambiare completamente vita e diventare uno spacciatore. Questo evento comporta un cambiamento radicale del personaggio principale, dunque in questa serie psicologica possiamo vedere fino a dove può spingersi l'evoluzione di un individuo.

Queste sono alcune delle principali serie psicologiche che vi consigliamo. Molte di esse affrontano temi che ancora oggi possono essere tabù, come la morte, il sesso e il mondo della tossicodipendenza. 

Su quale serie in particolare di piacerebbe leggere un approfondimento?

O quali serie aggiungeresti a questo elenco?

Raccontacelo nei comenti!

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott. Matteo Agostini

Psicologo
Nº iscrizione: 26275

Sono il Dott. Matteo Agostini, laureato in Scienze Psicologiche Applicate e con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Ho acquisito competenze nell’ambito della psicologia clinica, della neuropsicologia clinica, e della psico-sessuologia. Sono Tutor per bambini e ragazzi con ADHD/DSA presso il CCNP San Paolo di Roma e consulente sessuale e nutrizionale.

Bibliografia

  • Psychological Thriller TV Series. IMD. https://www.imdb.com/list/ls061368509/
  • Psychological Thrillers: 10 Best TV Shows. Fandom Wire. https://fandomwire.com/psychological-thrillers-10-best-tv-shows/

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 6
  • Livia Conti

    The end of the fucking world Fa una buona analisi sulle insicurezze e gli istinti di un adolescente

  • Federica polini

    Shameless assolutamente! Famiglia disfunzionale, disturbo bipolare, depressione

  • Mares Mihaela

    Io fino a mo' ho già visto, Valeria, Atypical, La regina degli scacchi, sex education...e bello per chi non l'ha visto ,ma non c'è scritto qui la serie skam Italia...Ora vorrei vedere gli altri. Sono interessanti tutti. Grazie

  • Ily

    Aggiungerei tra queste anche Scrubs

  • Ily

    This is Us rientra nelle mie serie preferite in assoluto, non c'è episodio che per qualche motivo non mi abbia fatto piangere. Consigliatissima!

  • Damiano Guglielmino

    Al primo posto in assoluto, personalmente, metto Mindhunter per la psicologia criminale, la serie più affascinante dal punto di vista psichiatrico per me.

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamento personale