Vi prego, aiutatemi a trovare una soluzione !!!

Inviata da Vicky8 · 18 lug 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Gentilissimi dottori, sono Vittoria ho 18 anni e sono nella confusione più totale !
Mi trovo in una situazione di stallo incredibile, non so più cosa pensare della mia migliore amica !
Abbiamo la stessa età, ci conosciamo praticamente da quando siamo nate perciò potete capire che sono molto affezionata a lei …
Il fatto è che molte volte mi sono rifiutata di vedere la vera realtà dei fatti ovvero che lei è una narcisista !
Sfrutta me e l’altra nostra amica per i suoi scopi, siamo le sue tirapiedi ! Se non facciamo quello che ci dice entro i tempi prestabiliti ci insulta, ci sminuisce e a volte non si fa risentire per giorni per via della rabbia. Poi torna subito perché le serviamo per altri favori !
È sempre stata così, anche da piccola, ma dato che è cresciuta in un ambiente molto altolocato e dove è servita e riverita 24/24 non mi stupisce che sia così ! I suoi genitori non hanno fatto altro che viziarla ! Regali costosi, vacanze, vestiti, gioielli …
Mi duole ammetterlo ma un po’ la temo … Ho paura che possa fare qualsiasi cosa in caso io non facessi ciò che mi dice di fare.
Una volta a scuola voleva a tutti i costi prendere di mira una ragazzina del primo anno e ci ha obbligate a farlo con lei ! Gliene ha fatte di ogni, e io e l’altra nostra amica dovevamo seguire i suoi ordini senza fiatare …
Io non sono una bulla, però ! Non volevo ferire quella ragazzina, avevo solo paura che la mia migliore amica si ribellasse contro di me !
Il fatto è che non riesco a farmi valere, si crede migliore di tutto e di tutti e quando sto accanto a lei mi sento una nullità …
Che cosa dovrei fare ??? Io non riesco a separarmi da lei !
Grazie in anticipo se riuscirete a darmi una mano !
Xx ♡

Miglior risposta 20 LUG 2023

Buongiorno Vittoria,
Hai ragione, è difficile separarsi da un'amicizia duratura perché entrano in gioco numerosi dubbi e paure che generano la confusione di cui stai parlando.
L'amicizia è importante ma deve essere basata su alcuni valori come la reciprocità, la condivisione, l'ascolto e la comprensione e quando questi vengono a mancare diventa difficile sostenerla, ma soprattutto bisognerebbe chiedersi se si tratta di un'amicizia sana che ti permette di ricevere gratificazione, o di un'amicizia tossica, in cui si dà tanto ma si riceve poco in cambio.

La terapia individuale potrebbe aiutarti offrendoti uno spazio protetto e personale in cui dar sfogo a tutte le tue emozioni, anche quelle che continui a trattenere dentro di te per paura delle possibili conseguenze. Se continuiamo a soffocare, finiranno per crescere dentro di noi fino a farci scoppiare e questo potrebbe portare a conseguenze negative. Bisognerebbe analizzare maggiormente la vostra relazione, in maniera lucida, anche attraverso l'approfondimento della tua storia personale, familiare e relazionale che potrà aiutare a comprendere cosa si nasconde dietro il tuo bisogno di rimanerle accanto, nonostante le mancanze che continui a percepire, permettendoti tra l'altro di attivare quelle risorse necessarie a far valere il tuo pensiero, senza lasciarti trascinare in scelte poco etiche che, senza di lei, non porteresti a compimento.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

25 LUG 2023

Cara Vickj non provi repulsione ad accompagnarti ad una persona tanto malvagia? Il termine bullo è riduttivo, una persona che gode a far soffrire gli altri é malvagia . Da quanto scrivi sembri una ragazza molto sensibile, debole che ha bisogno di essere supportata per rendersi autonoma. Fatti aiutare.
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi
Studio Roma/Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno,

solitamente quando in una relazione si comincia a non stare più bene, è opportuno allontanarsene soprattutto se si ritiene tossico quello stesso rapporto. Se la sua problematica riguarda la difficoltà a lasciare andare questa persona allora quello che potrebbe aiutarla è l' aiuto di uno specialista, magari iniziando un percorso psicologico.
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott Ferrara Dott ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

25 LUG 2023

Buongiorno Vittoria, da quello che ho letto è molto consapevole dei suoi sentimenti e ha una chiara visione della situazione. Sono molte le cose su cui si sente differente con la sua amica. Il gioco dei ruoli a volte è molto rigido ma non fisso, inizi a condividere il suo disagio e i suoi sentimenti direttamente con lei. Già questo le darà un senso di efficacia personale

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma

12 Risposte

21 LUG 2023

Buonasera Vicky8, comprendo le sue preoccupazioni e le difficoltà del periodo che sta passando in relazione a questa amicizia.
Penso sia importante che lei riparta da se stessa, dai suoi bisogni e da ciò che la fa star bene.
Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per poter affrontare e superare questo momento nei migliori dei modi.

Resto a disposizione...buona fortuna!
Saluti,
Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

39 Risposte

20 LUG 2023

"Io non riesco a separarmi da lei!"
Sì impegni di più.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

20 LUG 2023

Ciao Vittoria, mi dispiace sentire che ti trovi in questa situazione difficile con la tua migliore amica. La situazione che hai descritto può essere emotivamente complessa e stressante da gestire. È comprensibile che ti senta affezionata a lei, dato il lungo periodo di amicizia, ma è importante anche considerare la tua felicità e il tuo benessere emotivo.

Riconoscere che la tua amica mostra tratti narcisistici e ha un comportamento manipolatorio è un passo fondamentale per capire la dinamica dell'amicizia e come ciò ti influenzi. È naturale sentirsi preoccupati riguardo a come reagirà se non adempite ai suoi desideri, ma è essenziale mettere al primo posto il tuo benessere.

Ecco alcuni suggerimenti per affrontare questa situazione:

Rifletti sulla situazione: Prenditi del tempo per analizzare l'amicizia e valutare come ti fa sentire. Domandati se questa relazione ti fa crescere, ti supporta, e ti rende felice, o se ti sta causando più stress e disagio.

Parla con lei: Se ti senti a tuo agio, potresti considerare di affrontare il problema direttamente con lei. Esprimile i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni riguardo al comportamento manipolatorio e alle aspettative irragionevoli. Potrebbe essere utile farle capire come ti fa sentire e quali sono i tuoi bisogni nell'amicizia.

Stabilisci limiti: Imposta limiti chiari per te stessa riguardo a ciò che sei disposta a fare e ciò che non ti senti a tuo agio a fare. Non lasciare che ti sfrutti o ti tratti in modo inappropriato. Ricorda che è importante rispettare te stessa e le tue esigenze.

Cerca supporto: Parla con altri amici, familiari o un adulto di fiducia riguardo a ciò che stai vivendo. Potrebbero offrirti un punto di vista esterno e supporto emotivo durante questo periodo.

Allontanamento graduale: Se la situazione diventa insostenibile, potresti considerare di allontanarti gradualmente dall'amicizia. Questo non significa che devi rompere completamente il legame, ma prenditi del tempo per concentrarti su te stessa e cercare amicizie più sane.

Rivolgiti a un professionista: Se ti senti sopraffatta dalla situazione e hai difficoltà a far fronte alle emozioni, considera di parlare con uno psicologo. Può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e sviluppare strategie per affrontare la situazione in modo sano.

Ricorda che l'amicizia dovrebbe essere basata sulla fiducia, il rispetto reciproco e il supporto. Nessuno dovrebbe essere costretto a fare cose con cui non si sente a proprio agio. Scegliere amicizie sane è un segno di maturità emotiva e di preoccupazione per il tuo benessere.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

20 LUG 2023

Buon pomeriggio Vicky8, ho letto il tuo messaggio nel quale esprimi i tuoi sentimenti contrastanti circa il rapporto di amicizia che ti lega alla tua amica d’infanzia. E’ evidente da quanto dici e te ne sei resa conto anche tu, che il suo comportamento e le sue decisioni non corrispondono e vanno d’accordo con il tuo sentire. Sarebbe ottimale che contattassi una psicologa per poter iniziare un tipo di percorso che ti permetta di capire le tue paure ed i tuoi punti di forza. La paura non può e non deve influire in un rapporto di amicizia. Alla base ci debbono essere altri valori condivisi da ambo le parti. La tua amica è il risultato di un ambiente familiare permissivo, che le ha permesso ed insegnato di non tenere in considerazione gli altri. Se tutto questo non ti appartiene, se ti dà fastidio allora dovrai ad un certo punto scegliere se continuare o troncare. Certo con l’aiuto di un professionista tutto sarà diverso, più naturale, meno traumatico. Spero che le mie parole ti siano state utili. Per eventuali chiarimenti o contatti sono a Tua disposizione, anche per eventuali terapie online.
Cordiali saluti
Dr.ssa Maria S.I. Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

20 LUG 2023

Ciao Vittoria

Comprendo che ti trovi in un momento difficile della relazione con la tua amica.
Tuttavia, nonostante il momento di confusione, mi sembra che tu stia iniziando a maturare l’idea di essere diverse, scorgendo dei limiti in lei che forse prima non vedevi.
Cosa credi possa succedere se tu non facessi ciò che ti dice? Com’è per te il sentirti una nullità accanto a lei?
Un percorso di psicoterapia può aiutarti ad esplorare questi vissuti e a reperire le risorse necessarie per iniziare a esistere nella relazione con la tua amica, far valere anche il tuo punto di vista, capire cosa ti piace o meno e cosa può esserti più o meno utile in questo rapporto.
Non credi che valga la pena attraversare queste paure piuttosto che rimanere la sua tirapiedi?

In bocca al lupo

Dott.ssa Maria Chiara Del Mastro Psicologo a Portici

57 Risposte

19 LUG 2023

Cara,

sarebbe interessante approfondire quali aspetti, legati ai tuoi contesti di appartenenza, ti hanno condizionata nel continuare a esserle amica nonostante lo svilimento e l'obbligo di fare quello che ti diceva lei. Cosa sarebbe accaduto se ti fossi rifiutata?
Ti invito a intraprendere un percorso di sostegno psicologico che possa aiutarti a svincolarti da questa relazione tossica, grazie al rafforzamento della tua autostima, assertivita' e fiducia in te stessa.

Sono a tua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

19 LUG 2023

Ciao Vicky, capisco i tuoi sentimenti negativi di fronte a situazioni che non riesci a gestire come vorresti. Prova a guardare questa ragazza “spogliata” di tutti i vizi e la superbia che potrebbero mascherare situazioni ben diverse da ciò che appare. Un adulto di riferimento o un professionista potrebbero aiutarti a trasformare il timore che nutri nei suoi confronti in compassione e giusto distacco da ciò che non ti fa sentire bene. L’amicizia è tutta un’altra cosa.

Dott.ssa Alice Biagetti Psicologo a Ravenna

1 Risposta

19 LUG 2023

Buongiorno
Dovresti allontanarti da lei per la tua salute psichica.
Se non ci riesci rivolgiti ad uno psicoterapeuta.
Una persona come la tua amica, ha grossi problemi psicologici.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 LUG 2023

Cara Vittoria. Mi dispiace molto sentire che stai attraversando una situazione così difficile con la tua migliore amica. È comprensibile che ti senta confusa e preoccupata riguardo al suo comportamento narcisistico e all'effetto negativo che ha su di te. L'amicizia dovrebbe essere basata sulla reciproca fiducia, rispetto e sostegno. È importante che tu rifletta su come questa relazione ti fa sentire. Se ti senti sfruttata, insultata e sminuita, potrebbe essere il momento di valutare se questa amicizia sia davvero sana per te. Prendi in considerazione i tuoi bisogni e i tuoi valori in un'amicizia. Chiediti se questa persona ti fa sentire apprezzata e libera di essere te stessa. Se senti di non poterti esprimere o se ti senti una nullità accanto a lei, potrebbe essere utile considerare un sostegno esterno.
Ti consiglio di parlare con un professionista della salute mentale, come uno psicologo, che può aiutarti ad affrontare questa situazione in modo sano ed equilibrato. Una terapia individuale ti offrirà uno spazio sicuro per esplorare i tuoi sentimenti, pensieri e trovare le risposte che stai cercando. Ricorda che sei una persona importante e meriti di essere trattata con rispetto. Prenditi cura di te stessa e cerca il supporto di amicizie positive che ti apprezzino per ciò che sei.
Ti auguro il meglio e spero che tu trovi la forza di prendere decisioni che ti porteranno verso la felicità e il benessere.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti