Mi sento sola e ho paura

Inviata da Annalis · 24 feb 2019 Ansia

Buonasera,
Ho urgentemente bisogno di un parere esperto perché non so più cosa fare.
È da un anno circa che soffro d'ansia e visione pessimistica del futuro, il tutto peggiorato a settembre a causa della mia indecisione sul da farsi (iscrivermi all'università). Ora noto di saper gestire l'ansia, più che altro per abitudine, ma non i pensieri negativi; ho tanta paura, mi sento sola e sottovalutata. Con mia madre, mio unico punto fermo nella vita, è impossibile parlarci perché non accetta la mia debolezza caratteriale (tutto il contrario di lei che predilige la terapia d'urto), quando ci provo mi risponde male e io finisco per stare peggio; inoltre ho provato a rivolgermi al mio medico di base per vedere se potesse guidarmi ad una soluzione, ma mi ha risposto che è normale stare così a quest'età (ho 21 anni) e che devo tenermi impegnata con delle attività e sport.
Ora non riesco a smettere di piangere perché ho veramente paura, ma a nessuno sembra importare, mi sento intrappolata in una nube oscura che non mi appartiene isolata da tutti e dalla quale non riesco ad uscire...vi prego, almeno voi aiutatemi.
Grazie per l'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 FEB 2019

Gentile Annali, comprendo la sua sofferenza. Purtroppo il suo medico ha detto una sciocchezza. Non è affatto normale essere così depressi alla sua età, anche se purtroppo molte di voi ne soffrono. La domanda è: se sta così male, perché non ha ancora intrapreso una psicoterapia? Non è certo possibile aiutarla solo con qualche buon consiglio, questo può farlo anche un buon amico. Perché dice "almeno voi aiutatemi"? Pensa davvero di non poter trovare aiuto a questo mondo? E' così se lei non cerca aiuto. Bisogna che si impegni anzitutto per aiutare se stessa, sulla qual cosa ho i miei dubbi, appunto anche cercando aiuto. Mi sembra chiaro che sua madre non riesce ad aiutarla, certamente non è colpa sua ma la realtà è questa. Comunque può scrivermi se ha delle domande.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

944 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2019

Buongiorno,
Non esiste uno stato di sofferenza normale per l'età. Sicuramente esiste una sofferenza comune alle persone che iniziano un nuovo percorso o che affrontano esperienze simili. Ma sono appunto esperienze simili, che quindi non possono mai essere confrontate e quelle che possono essere modalità per affrontarle di una persona possono non coincidere con le sue modalità.
Un aiuto può sicuramente arrivarle confrontandosi con uno psicologo. A differenza del passato esistono ai nostri giorni possibilità per consulenze in studio o online ai prezzi più vari. Non è inoltre detto che lo psicologo che chiede di più sia la scelta migliore. Cerchi tra i curriculum, le eventuali pagine web, e la sua sensazione al primo colloquio. Ricordi che solo lo psicoterapeuta può esercitare un percorso di psicoterapia.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

354 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 FEB 2019

Buongiorno Anna,

comprendo e capisco la sua preoccupazione. Penso che lei debba affrontare un un professionista, affrontando e comprendendo con lui, l'origine dei suoi pensieri negativi e della paura che prova. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte