Suoceri malati

Inviata da Miriam · 20 gen 2020 Terapia familiare

Buongiorno ho 34 anni e i miei suoceri sono malati di testa, lei ha un parkinsonismo celebrale e non cammina perché dice che non ne ha voglia.lui ha avuto tre ictus che hanno lasciato segni a livello celebrale. Io ed il mio compagno(figlio unico) siamo riusciti ad inserirli in una struttura RSA, ma loro dicono che vogliono tornare a casa, poi cambiano idea ogni giorno. Ora spingono per tornare a casa ma sia economicamente che fisicamente sarebbe impossibile ma non ci ascoltano, il mio compagno esasperato non li vuole più sentire.io sto impazzendo aiuto che fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GEN 2020

Cara Miriam, penso che abbiate fatto una scelta giusta de la struttura dove si trovano i suoceri è una buona struttura ma capisco lo stress emotivo che questa scelta comporta. Cercate un sostegno psicologico per essere più forti e uniti sarà così più facile gestire la situazione.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2020

Buongiorno Miriam,
Queste malattie non solo affliggono i malati (i suoi suoceri) ma si ripercuotono sul nucleo familiare con conseguenze su aspetti della vostra vita. Anche se ospitati in RSA, la presa in carico di familiari (colpiti da Parkinson, ictus e/o altre malattie nuerodegenerative) richiede notevoli energie fisiche, cognitive ed emotive, comporta fatica e stanchezza, frustrazione, disagio e sofferenza e spesso gli stessi familiari hanno bisogno di supporto ed aiuto per superare le difficoltà più usuali.
E’ fondamentale conoscere le caratteristiche della malattia e delle sue ripercussioni sul malato e sul suo contesto di vita ed è importante valutare quali possibilità e opportunità (anche previdenziali, assistenziali, fiscali) offre il territorio, ad es. associazioni che offrono incontri di sostegno per i familiari, gruppi di auto mutuo aiuto, incontri informativi, ect…(non indica da quale città scrive. Inoltre, in un clima di miglioramento della qualità dei servizi, spesso in RSA è presente uno psicologo, provi a chiedere informazioni.
Ciò per per garantire la migliore qualità della vita al malato e a chi se ne fa carico (lei e suo marito), per poter gestire meglio i problemi, per non sentirsi isolati e per rendere più efficace il proprio atteggiamento nei confronti dell’ammalato.
Un caro saluto


Dott.ssa Nadin Della Bella Psicologo a Torino

15 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141700

Risposte