Suoceri troppo presenti

Inviata da Stefy8686 · 24 lug 2020

Salve,

ho 33 anni e sono sposata da 7 anni, con una splendida bambina di 4 anni. Abito nel palazzo della famiglia di mio marito, insieme ad altri condomini molto riservati e tranquilli.. Ho una bellissima casa, ma ogni giorno sento il peso di sua madre. Le cose sono peggiorate da quando è nata la bambina, un' ingombranza continua quotidiana, per sciocchezze, solo perchè è una donna senza interessi e hobby se non la casa, non esce mai e pensa solo a quello. Ho pensato più volte di cambiare casa, e mio marito dopo tempo ha anche capito la situazione, ma più volte ritorno sui miei passi, per paura delle spese da affrontare, e del fatto che con i mei orari di lavoro ho bisogno di aiuto con la piccola. Sono una persona riservata, voglio bene alla mamma di mio marito ma questo non vuol dire che devo essere calpestata nella mia intimità di donna , moglie e mamma, ed essere continuamente osservata, chiamata, disturbata.
Ammetto che mia suocera è una brava nonna, felice di accudire la nipote ( quando non capita troppo spesso) e che io non ho nessuno della mia famiglia che mi aiuta in questo (mia mamma è malata mentale da 30 anni quindi non affidabile come baby sitter). Ho comunque un buon rapporto con mia suocera, dopo anni in cui ci capivamo poco, e non sapeva rapportarsi con me. Sono sempre stata io quella che la capiva e le andava incontro e per amore di mio marito ho accettato di abitare in quella casa. Ma non si può accettare l'ingombranza quotidiana, mi mette ansia spesso con il suo carattere e mentalità retrogade. Il punto è che non ho uno spazio esterno privato ma un cortile in comune, quindi quando la bimba gioca non ho privacy perchè lei 10 volte su 10 si affaccia per guardare, chiamare la bimba, insomma non si fa mai gli affari suoi.
Non so che fare...andarmene per colpa sua dopo tante spese fatte in quella casa?Oppure parlarne,..ma sicuramente la prenderebbe male conoscendola, per la mentalità chiusa che ha. Mio marito mi capisce (non sempre) ma in questa situazione mi sento molto sola e afflitta da ormai tanti anni, e questa cosa mi ha portato a sentirmi spesso molto triste e con poca autostima per la scelta fatta.

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 LUG 2020

Carissima, grazie per aver condiviso la tua storia
Innanzitutto è necessario che tu prenda una decisione consapevole su cosa fare, perché vivere nell'insicurezza e nell'indecisione è sempre fonte di ansia ed angoscia.
È fondamentale aprirti e spiegare a tuo marito quanto da te vissuto, senza generare conflitto ma in maniera assertiva capace cioè di esprimere e far valere le proprie emozioni ed idee nel rispetto dell'altra persona.
Resto a disposizione

Dott.ssa Carola Stancampiano Psicologo a Adrano

27 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte