Help relazione troppo intima tra mia suocera e il mio fidanzato

Inviata da Hope8 · 22 gen 2023 Terapia di coppia

Il mio ragazzo è molto attaccato alla madre il problema è che ammira come se fosse un Dio sua madre e mi compara sempre a lei e dici quanto e brava lei è tiene anche una foto di lei nel comodino che poi l’ho fatta levare e parla sempre con lei e andato via di casa dei suoi genitori quando aveva 18 anni e vive all’estero ma manda sempre i soldi alla sua famiglia per darli un aiuto in più per farli vivere meglio ma quando io avevo problemi di salute e lavoravo si è arrabbiato e mi ha messo al secondo posto più tosto che aiutarmi a deciso di aiutare la sua famiglia e in ogni discussione mette in mezzo i soldi e l’importanza di sua madre appena sua madre gli ha detto ciò che ho fatto di andare al lavoro nonostante ero malata si è scusato e ora mi stima e questo mi ferisce non so come spezzare questo legame eccessivo lo amo ma questo è davvero estenuante e quando abbiamo avuto una discussione a chiamato la madre e io ho detto la questione che se abbiamo una famiglia e abbiamo problemi economici non potrà più aiutare come prima e lei mi ha chiuso la bocca dicendo che non sono affari miei e che l’altra cognata non si mette in mezzo e lavora e che è giusto che tutti e due lavoriamo e io non devo mettere bocca sui loro affari di famiglia e ora presto verranno a vivere e lavorare vicino a noi e questa cosa mi mette ansia. Non sarò mai per lui l’unica donna della sua vita e inoltre con il padre non dice mai cos’è positive del
Padre perché quando era piccolo non era presente per lavoro non so se ha qualche patologia e sempre ansioso e pensa sempre ai soldi e la famiglia li mette pressione per i soldi ho paura per un futuro se avrò una famiglia… come devo fare ?

Miglior risposta 5 FEB 2023

Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare..........

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Non si faccia del male si rivolga ad uno psicoterapeuta per farsi aiutare......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 GEN 2023

Quindi lei è più preoccupata del fatto che lui penda dalle labbra della madre o del fatto che sia troppo generoso con la famiglia di origine?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

23 GEN 2023

Gentile Hope,
riguardo al progetto futuro di creare una propria famiglia a cui dare priorità, piuttosto che confrontarsi con sua suocera dovrebbe confrontarsi con il suo ragazzo cercando di trovare una intesa su questo argomento.
Se non ottiene risultati può provare a chiedere aiuto in un percorso di psicoterapia di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno
Penso che il suo ragazzo andando all 'estero
Gli manca molto e cerca di essere presente con i soldi.
Penso anche che sarebbe opportuno un percorso di psicoterapia.
Come sarebbe utile per lei
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 GEN 2023

Buongiorno,
ciò che racconti mi fa comprendere che il tuo ragazzo allontanandosi in giovane età dalla sua famiglia senta un pò un senso di colpa che ha già sperimentato con un papà assente per lavoro. Al senso di colpa, si aggiunge il ruolo che ha dovuto assumersi per l'assenza del padre, arrecandosi il dovere di proteggere e supportare la madre fin da piccolo.
Questo non significa che tu non abbia il diritto di vivere una vita senza subire la pressione della famiglia del tuo ragazzo. Per questo è importante che si faccia un lavoro sulla consapevolezza che ci sono dei confini che devono essere tutelati e rispettati. Ognuno deve vivere la propria vita senza assumersi ruoli che non gli appartengono. Questo aiuterà tutti a sviluppare ed evidenziare le proprie risorse e capacità per affrontare la vita in serenità.
Un caro saluto.
Sabrina Cingolani

Dott.ssa Cingolani Sabrina Psicologo a Montefalco

19 Risposte

23 GEN 2023

Cara Hope, comprendo il suo malessere. Delle volte può essere difficile mettere dei paletti alle proprie famiglie di origine. Quello che può fare insieme al suo fidanzato è capire come mai permette alla madre di essere cosi presente nella sua vita.
Un consulto di coppia può esservi utile per comprendervi meglio.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio