Sto perdendo la pazienza con mia suocera.

Inviata da Federica · 27 nov 2023 Terapia familiare

Sono una ragazza impegnata in una relazione da circa tre anni e il rapporto con mia suocera sta diventando particolarmente pesante, soprattutto se ci mettiamo di mezzo il suo attuale marito che le dà manforte nel diffondere la sua cattiveria.
Già dall'inizio sapevo che l'hobby preferito di questa donna fosse quello di farsi i fatti degli altri, vivere di apparenze, mettere su pettegolezzi e parlare male di tutti (persino dei suoi stessi figli o dei suoi stessi fratelli, etc.), ma nel mio cuore speravo che io potessi scampare da questa situazione. All'inizio ci ho pure creduto, vedendo come mi trattava e vedendo anche come mi parlava, quasi come se fossi effettivamente sua figlia.
Bene, mi sbagliavo di grosso.
Di recente ho scoperto che, fin dagli inizi della relazione, lei e suo marito si divertivano alle mie spalle dicendo parole non proprio dolci e criticando persino i gusti del mio ragazzo in fatto di donne.
A questo si aggiungono diverse critiche e parole molto offensive sulla mia persona perché, nel giorno della laurea del mio ragazzo (dove né lei né suo marito erano presenti), non ho mandato subito le foto della discussione e non ho fatto una videochiamata con loro (preferendo di gran lunga fare un video, cosicché rimanesse a lungo andare e anche da poter inviare a più persone che erano interessate al momento e che non potevano essere presenti). Me ne sono state dette tantissime e sono stata etichettata in tantissimi modi.
Questa donna, purtroppo, è ossessionata dalle foto perché deve vantarsi con gli altri, in cerca di attenzioni e chissà che altro. Non le importa di nulla e se non ottiene quello che vuole, è pronta a riempire di brutte parole le persone coinvolte nella situazione.
Ora, io so per certo che questi non sono dei casi isolati e che ci siano state altre situazioni in cui ha gettato la sua cattiveria nei miei confronti, nonostante di fronte la mia persona è sempre pronta a riempirmi di belle parole e di lodarmi.
Come posso comportarmi di fronte a questo genere di persona, senza rischiare di perderci la pazienza e senza rovinare persino la mia vita di coppia?
Perché non sono quel genere di persona che riesce a tenersi troppo a lungo determinate cose, ma al contempo non posso vivere con il terrore di essere costantemente giudicata, così come ho il terrore di far evolvere la mia relazione per paura che questa donna possa intaccarla con il suo modo di essere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141600

Risposte