Sono invidiosa o é troppo vanitosa?

Inviata da Ragazzetta Anonima · 3 ott 2023 Relazioni sociali

Io credo che sia lei il problema, ma voglio capire se c'entro anche io in questi pensieri.
Conosco questa ragazza dal primo superiore, ma il nostro rapporto si é amplificato durante il 2/3 superiore. Lei é sempre stata una bella ragazza e questo non lo metto in dubbio. Abbiamo entrambe sofferto di disturbi alimentari, lei binge eating, io anoressia. Sono guarita da tipo due anni e ho ripreso peso, ma comunque non sono molto formosa perché ho perso anche molti muscoli, lei invece grazie a dio sembra stare bene. Io non ho MAI fatto un commento negativo sul suo fisico, MAI. Io pensavo che tra ragazze che hanno sofferto non ci si butta giù e non ci si prende in giro per cose del nostro fisico (anche se dovrebbe essere una cosa generale, non solo tra ragazze che hanno sofferto), fatto sta che da tipo l'anno scorso fino ad adesso dei commenti sul mio seno li ha fatti, ovviamente io porto una prima, quindi ecco... Io sono sempre stata una ragazza scherzosa che cerca di mantenere la pace e lasciar correre certe cose, ma sotto sotto sono anche molto permalosa, e quando mi diceva "haha hai le tette piccole" "é perché non hai le tette" giuro che me le segnavo e ci rimanevo piuttosto di merda. Fino a che ad un certo punto ho sbottato e ho iniziato a parlarle sempre meno, fino a quando non ha iniziato a lamentarsi che ci eravamo allontanate, le ho spiegato tutto e mi ha chiesto scusa, ma ha avuto il barbaro coraggio di dire che le cose che mi infastidivano le dovevo dire prima. Ma sbaglio o non commentare sull'aspetto fisico degli altri é una cosa di rispetto di base che TUTTI devono rispettare? Ma dovevo dirglielo io che stava esagerando oppure se ne poteva accorgere da sola.
Dovete anche sapere che in un certo periodo lei diceva che ero una "Heater" (in quel periodo Heater significava, una ragazza bellissima che invidi) anche perché ero magra e lei in quel periodo non lo era. Ci sono delle qualità che io ho che lei non ha. Sono alta, magra, ho la vita stretta, lei invece é sempre stata un po' più in carne di me e ha un fisico "rettangolare". Credo che in lei non ci sia mai stato qualcosa che non va, a me é sempre piaciuta, l'ho sempre reputata una bellissima ragazza, malgrado la sua superbia e mediocrità.
Dopo avermi promesso di non fare più quel genere di battute, quest'anno, mentre eravamo al centro commerciale con sua madre, sua madre mi consiglia un tipo di pigiama che mette in risalto il seno, questa mia amica ha avuto subito da dire (alquanto fuori luogo e non c'entrava nulla) "si mamma ma lei non é come noi" io mi giro subito perché ci rimango molto male, e lei mi prende e mi chiede subito scusa mille volte, io ci rido su, ma questa cosa, anche se perdonata, me la segno di nuovo.
É per colpa di persone come lei che io mi sento insicura, é vero. Non capisco perché prima mi tratta come se fossi la sua migliore amica e poi mi fa sentire uno schifo, quando ci facciamo delle foto insieme se esco male mi indica sullo schermo e ride, quando lei esce meglio di me in una foto preferisce postare quella invece di postare quella dove stiamo entrambe bene, giustifica il fatto che se le mie maglie non le vanno é perché lei ha il seno più grande (io porto una S, lei una M).
Però poi mi regala le cose, mi dice che sono bellissima, mi cerca gli abbracci. Ogni tanto mi sento anche una merda a non sentire il bisogno di abbracciarla, io sono una persona affettuosa, abbraccio i miei amici di continuo, tranne lei, infatti vedo che lo nota, ma il fatto é che non mi si crea, certe volte mi forzo anche per non farle pensare che non la voglio, perché ha fatto un sacco di cose per me come io le ho fatte per lei, però ecco, non saprei.
Per finire vorrei aggiungere che é una ragazza molto vanitosa, pensa che tutte siano invidiose di lei, ogni volta che c'è uno specchio rimane a specchiarsi finché non si stanca, si fa le foto di continuo e riguarda le sue storie su Instagram in loop anche quando é in compagnia, questo suo comportamento molto vanitoso, lo hanno notato tutti e se tu le fai notare qualcosa lei ti guarda male. Io ovviamente supporto il fatto che si piaccia tanto e che si vede bellissima perché lo é, ma magari, non é un po' troppo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte