Voglia di non far nulla.

Inviata da woweya · 19 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti! Sono un ragazzo di quasi 20 anni e da quasi 6/7 mesi (se non di piú) sembra che mi sia passata la voglia di un po' tutto... Mi spiego meglio, tutto risale da una mia relazione passata, che sfortunatamente o fortunatamente è finita aggiungendo che tutto finí in maniera improvvisa e male. Da quel momento lí in poi in me ci sarà un cambiamento drastico, in quei momenti pensai di aver toccato il fondo e che un giorno, col tempo, mi sarei riuscito ad alzare. Sono sempre stata una persona logorroica, scherzosa, amichevole e molto ottimista, con un'alta autostima direi (non ero per niente vanitoso se ve lo stesse chiedendo). In ogni caso dopo quella relazione finita, ho cominciato a non essere piú interessato a niente, ma pensavo solo a me stesso, almeno, alle cose che pensavo avrebbero dovuto migliorarmi. Guardavo persone, cose e ambienti intorno a me con noia, ne ero stufo. Ho migliorato il mio aspetto esteriore(poca autostima) e anche quello interiore. Ho cominciato a gestire le cose in maniera piú seria rispetto a prima, facendo molta attenzione alle cose che dette o fatte, facendo attenzione anche ai minimi dettagli di ciò che intorno mi capitasse. (Piccolo aneddoto: Pochi giorni fa ero in un Pub con amici a bere e ho notato un gruppo di amiche andare al bancone a bere dello spumante in dei calici, ho guardato la ragazza che si era presa l'impegno di ordinare da bere. Mentre guardavo la cameriera riempire i bicchieri uno a uno, vedendo che uno di quei bicchieri era piú pieno degli altri, ma di qualche goccio in piú! Mi sono domandato SE la ragazza che aveva ordinato i bicchieri fosse stata cosí gentile con le sue amiche da non prendersi il bicchiere piú pieno, forse per umiltà o altro, ma cosí non fú, facendomi intuire o supporre come le persone guardino prima loro stessi che gli altri e tante altri pensieri che non sto qui a dire.)
Questo porta a farmi miliardi e miliardi di paranoie, per varie cose, come: le persone potessero reagire ad alcune mie azioni o ad esempio, cosa potessero pensare sulla mia persona, un po' come se fosse una partita a scacchi. (Nonostante ciò, non mi preoccupavo se andassi bene ad una persona, se non gli andavo bene, beh, okay, fa niente, si va avanti.)
Inoltre se prima ero amichevole, ora sono molto piú serio, rido di meno e non ho voglia di scherzare a volte e nè tanto meno di conversare con le persone che mi stanno accanto, altre volte invece sono tutto il contrario.
Momenti in cui voglio fare tantissime cose per migliorarmi come attività fisica, studio, lavoro e altre volte in cui rimando le cose che dovrei fare all'ultimo momento, per poi dovermi ritrovare a fare mille cose tutte insieme, finendo per stressarmi e sentirmi nervoso.
Non sto qui a raccontare tutte le vicende ma, negli ultimi giorni ho notato, e mi ha fatto notare anche la mia "nuova" ragazza che ho zero empatia verso le persone. Faccio caso ad un sacco di cose, ma non a trattare in maniera corretta i sentimenti delle persone. Non sono piú "spontaneo" come lo ero prima, non tollero molte cose, anche da mio nipote piccolo di 2 anni, anche se sono solo pensieri perchè so bene che non posso chiedergli ad un bambino cosí piccolo di fare determinate cose o di non farle. Penso di aver perso la mia umanità... Spero in un vostro consiglio! E spero di non avervi annoiato e che siate riusciti a capirmi senza troppe difficoltà!
Grazie mille!

Miglior risposta 23 GEN 2023

Gentile woweya, dalle sue parole leggo confusione e una flessione dell'umore da approfondire. Positivo che lei senta il bisogno di confidarsi con dei professionisti...l'intraprendere un percorso di terapia personale sarebbe senz'altro più proficuo. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

384 Risposte

5 FEB 2023

potrebbe esserle utile un piccolo percorso di psicoterapia breve...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

potrebbe esserle utile un piccolo percorso di psicoterapia breve.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

potrebbe esserle utile un piccolo percorso di psicoterapia breve

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

23 GEN 2023

Buonasera,
Il racconto che lei ha portato qui mi fa percepire una sua confusione riguardante il suo stato d'animo, ma una grande voglia di risolvere la situazione in cui si trova.
La fine della sua precedente relazione, avvenuta così in maniera improvvisa, potrebbe essere un trauma ancora non elaborato, ed il suo modo di agire una nuova e personalissima difesa. Il fatto che però non le vadano bene le sue modalità di comportamento, mi fa capire che questa difesa vorrebbe tanto venir meno. Per questo motivo mi sento di suggerirle di intraprendere un percorso psicologico, cos' da sciogliere i suoi dubbi e trovare le risposte a tutte le domande che in questo periodo sono rimaste con il punto interrogativo.
Un caro saluto,
Dott.ssa Angelita Lotti

Angelita Lotti Psicologo a Ostuni

4 Risposte

22 GEN 2023

Gentile utente,
da ciò che scrive si evince che la fine di quella sua precedente relazione ha rappresentato per lei un trauma non ancora completamente elaborato con ripercussioni negative su autostima e tono dell'umore.
Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza sulle sue emozioni, smaltire l'eventuale rabbia accumulata e recuperare un migliore equilibrio psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 GEN 2023

Lei è molto confuso e decisamente molto giovane (almeno dentro)

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

22 GEN 2023

Caro Woweia,

credo che la fine della tua relazione abbia determinato un inasprimento di una condizione depressiva che giaceva sotto la cenere.
Ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta analitico in terapia individuale. Vedrai così che le difficoltà di incontro con gli altri non ti sembreranno più così insormontabili.
Fammi sapere come è andata una eventuale prima conoscenza con lo psicoterapeuta.
Colgo l'occasione per augurarti un buon 2023.
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

20 GEN 2023

Buonasera
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare meglio le varie situazioni.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

20 GEN 2023

Gentilissimo Woweya,
La sua potente frase "penso di aver perso la mia umanità", mi fa chiedere: "Cosa significa per lei essere umani?".
Da quello che racconta la sua perdita di umanità e di empatia è iniziata da quando si è conclusa la sua precedente relazione. Quel cambiamento drastico, come lo ha chiamato lei, sembra aver creato una persona "differente". Le piace questa nuova persona? Quali aspetti sono i punti di forza e quali aspetti sono i punti deboli?
Sono molte le domande che potrebbero essere poste per "ritrovare" quell'umanità di cui parla. Magari potrebbe affrontare la questione con il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui.
Lei dice alla fine che pensa di aver perso la sua umanità , e credo che questo sia da rivedere e rivalutare.
In questo periodo Lei pensa di avere zero empatia , o di essere una persona poco sensibile , e questo merita di sicuro un approfondimento .
E' possibile comprendere meglio le sue emozioni e le sue sensazioni , grazie ad un percorso di supporto e ascolto attivo , con una persona esperta che può trovare anche qui.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino